Montoro, "Lo Cunto de li Cunti" è miglior progetto del POC 21-22
L'identità ben descritta da Basile prenderà vita in fumetti e web series
Redazione Irno24 12/01/2022 0
“Lo Cunto de li Cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile-Itinerari da fiaba”, proposto dal Comune di Montoro (capofila) e da Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra è risultato il migliore progetto del POC 2021-2022, ottenendo il punteggio più alto (84,00) dalla Commissione regionale di valutazione.
Il progetto può definirsi un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, il genius loci, la musica ed il patrimonio naturale ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe narrate da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i territori locali. Saranno previsti diversi eventi che avranno luogo in location strategiche, suggestive, ma soprattutto sicure, nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
Spettacoli rievocativi, degustazioni, percorsi artistico–culturali promuoveranno l’immagine della regione a livello nazionale ed internazionale. Verranno strutturati itinerari turistici e visite guidate per le scuole, per cittadini e turisti interessati, oltre che workshop e convegni per sensibilizzare anche la comunità locale sull’importanza di custodire la storia ed identità così ben descritta nelle pagine di Basile, che prenderanno vita nel racconto orale durante le letture animate e saranno rappresentate in fumetti e web series grazie alla partecipazione di associazioni ed istituti scolastici specializzati in movie education per i più giovani.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/05/2023
Il Sindaco di Montoro: "Progetti ed investimenti per la qualità dell'acqua"
"Dopo aver immediatamente risolto l'annoso problema della mancanza d'acqua, che ogni estate ci assaliva, dopo aver riattivato i pozzi, chiusi a causa del tetracloroetilene, grazie ai filtri a carboni attivi, oggi le priorità che stiamo seguendo sono: monitoraggio, progetti ed investimenti per la qualità dell'acqua, delle falde acquifere, del territorio tutto, con particolare attenzione alla salvaguardia degli abitati posti a piè dei monti".
Lo ha dichiarato il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, nel corso di un intervento radiofonico.
Redazione Irno24 12/01/2021
"Sosteniamo Montoro", ritiro dei buoni spesa a partire dal 13 Gennaio
Il ritiro dei buoni spesa vinti con l’estrazione dell'8 Gennaio 2021 (in basso i ticket estratti) potrà essere effettuato il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso gli Uffici della Sede Comunale alla frazione Piano, a partire da mercoledì 13.01.2021, presentando il ticket originale e lo scontrino fiscale. Lo rende noto il Comune di Montoro, in riferimento all'iniziativa "Sosteniamo Montoro".
Redazione Irno24 20/02/2025
Montoro, denunciato titolare di opificio per violazioni ambientali
I Carabinieri Forestali di Forino e Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, nell’ambito di controlli mirati al contrasto dell’inquinamento del fiume Sarno, hanno ispezionato un’azienda di Montoro, operante nel settore dell’inchiodatura delle pelli.
L’attività di verifica ha permesso di accertare che l’opificio era privo della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Di conseguenza, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà il titolare alla Procura della Repubblica e posto sotto sequestro l’azienda.