Nuova sede del Consorzio "Valle dell’Irno", edificio moderno e funzionale
Baronissi ha la presidenza del CDA
Redazione Irno24 13/05/2020 0
E’ operativa da oggi la nuova sede del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno” negli innovativi spazi in via Aldo Moro a Baronissi. Questa mattina i sindaci dell’Ambito hanno visitato la struttura che permetterà al Consorzio di rispondere al meglio alle esigenze degli utenti.
E’ un edificio all’avanguardia, moderno, innovativo e funzionale, con soluzioni architettoniche originali ed ecosostenibili. Progettata dall’architetto Manzo e dall’ingegnere Rago, la struttura è stata realizzata in cemento armato, con copertura in acciaio e rivestimenti in finto legno in pannelli di lana di roccia. Trecento metri quadrati, con vetrate perfettamente inserite nel contesto, ai piedi del convento trecentesco.
Il Consorzio Sociale Valle dell’Irno - Baronissi ha la presidenza del CDA - si conferma dunque all’avanguardia nei servizi sociali della Campania, con una nuova sede più ampia, un front office ancora più efficiente, con uffici più fruibili, semplici. E’ il segno di un passo in avanti verso il miglioramento e l’integrazione dei servizi sociali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/09/2024
Baronissi, la sindaca Petta nel Consiglio Nazionale di ALI
"Sono profondamente onorata di essere stata eletta nel Consiglio Nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, un’associazione che rappresenta più di 2.500 enti locali in tutto il Paese. Questo incarico mi permette di portare avanti un lavoro importante non solo per Baronissi, ma per l'intera Valle dell'Irno e le città di medie dimensioni del Sud Italia.
Il mio impegno sarà orientato a promuovere lo sviluppo locale, concentrandomi su temi fondamentali come il miglioramento delle infrastrutture e la creazione di opportunità per i giovani. È mia intenzione dare voce alle esigenze del nostro territorio nelle sedi nazionali, lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni locali e regionali per promuovere politiche che rispondano alle necessità delle nostre comunità".
Così sui social la sindaca di Baronissi, Anna Petta.
Redazione Irno24 06/05/2020
Baronissi, lavori di riqualificazione e adeguamento sismico per 3 scuole
Pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza sismica di alcuni istituti scolastici di Baronissi, per un importo di un milione e mezzo di euro. I lavori saranno conclusi entro la riapertura delle scuole a Settembre. Interessati all'intervento i plessi scolastici “Cosimato” a Baronissi centro, la primaria “Sabatini” di Aiello, l’infanzia “Montessori” di Antessano.
“Alla riapertura di Settembre avremo nuovi plessi scolastici riqualificati e pienamente sicuri - sottolinea il sindaco Valiante - intanto attendiamo la pubblicazione del decreto regionale per integrare il progetto per il finanziamento per la ricostruzione delle scuole primaria di Sava e di Caprecano, chiuse per rischio sismico.
La sicurezza dei nostri studenti è una priorità; gli interventi sulle scuole sono tesi a migliorarne la struttura e la vivibilità, per fare in modo che i nostri ragazzi e tutti gli operatori scolastici possano usufruire di ambienti più sicuri e moderni”.
Redazione Irno24 11/05/2021
Baronissi, "Saturno" si colora di viola per fare luce sulla Fibromialgia
In occasione della giornata mondiale della fibromialgia, in programma mercoledì 12 maggio, il Comune di Baronissi illuminerà di viola la scultura "Saturno". "Un segno - spiega il sindaco Valiante - per sensibilizzare l'opinione pubblica su una patologia spesso trascurata e che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente".
"Facciamo luce sulla Fibromialgia" è l'iniziativa organizzata dall'associazione CFU-Italia odv. Il 12 Maggio, in occasione della Giornata Mondiale, i Comuni italiani illumineranno di viola un monumento affinché, metaforicamente, la cittadinanza possa prendere consapevolezza di questa sindrome che in Italia non è ancora riconosciuta dalla legge e quindi non ha ancora diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, e che colpisce circa 3 milioni di persone, il 90% dei casi donne.
Baronissi illuminerà il monumento di light art in Largo Ambrosoli e alle ore 20.45 sarà presente un volontario CFU per illustrare l'iniziativa. Presso l'Ufficio Urp del Comune di Baronissi, inoltre, sarà sempre attiva la raccolta firme a supporto del disegno di legge presentato in Parlamento e volto al riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante.