Panettone Day, il Gran Caffè Romano di Solofra prova a bissare l'exploit 2018

Il "Rosa di Bosco" omaggia le donne che amano una vita a colori

Redazione Irno24 13/09/2021 0

Si rinnova, per il nono anno consecutivo, a Milano, il concorso nazionale Panettone Day, ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di due nomi eccellenti: lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot.

In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Ed è proprio in quest'ultima categoria che proveranno la volata i pasticcieri solofrani Lello e Gianfranco Romano della pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra, per bissare il successo del 2018. Dopo aver vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone classico, i due artigiani ritentano la sfida nella categoria Ruby, quella che annovera tra gli ingredienti il prezioso cioccolato rosa naturale realizzato con delle particolari fave di cacao.

Il panettone in gara, Rosa di Bosco, vuole evocare una serie di piacevoli sensazioni gustative e dei messaggi profondi. Ha nelle fave di cacao, dal particolare colore rosa, il leitmotiv di una ispirazione che i pasticcieri Raffaele e Gianfranco Romano dedicano alle loro mogli, ma anche a tutte le donne che amano vedere la vita a colori. Una dolce suggestione che allo stesso tempo non dimentica l'anima selvaggia e un po' peperina, archetipo di quel sapere profondo e ancestrale che abita in ogni donna.

Da qui l'intuizione di sposare il cioccolato rosa con le sfumature dei frutti di bosco canditi e le note del pepe rosa. Ingredienti simbolici, ma anche ricercati che ben bilanciano le nuances del burro e delle uova. Il risultato è una cupola sofisticata dal colore vicace e dallimpasto soffice e leggero. Al palato vince un’esplosione di sentori esaltati dalla nota finale intensa e persistente data dalla presenza del pepe rosa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/04/2020

Alimentari, edicole e tabaccherie chiusi a Solofra per Pasquetta

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, al fine di intensificare le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, ha firmato un'ordinanza con cui dispone la chiusura - per Lunedì 13 Aprile 2020, giorno di Pasquetta - delle seguenti attività commerciali: supermercati (e tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentare), tabaccherie (e relativi distributori automatici), edicole.

L'ORDINANZA INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/12/2020

Solofra, un premio agli addobbi natalizi più belli

Il Comune di Solofra, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, per il 4° anno invita i residenti e gli operatori commerciali ad abbellire gli esterni delle proprie case e dei propri negozi. Un'apposita commissione valuterà i più belli e assegnerà un premio a ricordo del Natale 2020. La cerimonia di premiazione avverrà Venerdì 15 Gennaio 2021 alle ore 18:00 presso la Sala Archi del Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2022

Solofra, pandemia impone rinvio de "La grande favola del Natale"

A causa dell'inasprimento del quadro epidemiologico provinciale legato all'emergenza da Covid, gli spettacoli de "La grande favola del Natale" del 6 Gennaio 2022, in Piazza Umbero I - Via Felice de Stefano, sono rinviati a data da destinarsi. Al momento rimane confermata la data del 14 Gennaio, come da programma. Lo scrive il Comune di Solofra sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...