Pellezzano, esonero rimborsi spese sui tributi non regolarmente versati

Un provvedimento che si pone a tutela delle categorie sociali meno abbienti

Il sindaco Morra

Redazione Irno24 20/01/2023 0

Buone notizie per i contribuenti del Comune di Pellezzano, che verranno esonerati dal pagamento dei crediti che l’Ente vanta nei loro confronti a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica relative ai tributi locali non regolarmente versati. Una scelta che va controcorrente rispetto alla Legge di Bilancio Statale che aveva concesso agli Enti locali la facoltà di disporre la non applicazione dello stralcio parziale sui crediti di propria competenza.

Questo significa che i contribuenti morosi, oltre all’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti iscritti a ruolo di importo residuo, fino alla data del 1° gennaio 2023 e fino a 1000,00 euro (così come indicato dalla legge), sono altresì esonerati dal versamento di tutte quelle somme dovute all’Ente a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica su alcuni tributi locali non regolarmente versati.

Un provvedimento che si pone indubbiamente a tutela delle categorie sociali meno abbienti e che lancia un forte segnale di sostegno nei confronti dell’economia locale, in virtù di una ripresa che si spera possa realizzarsi in ogni settore della vita sociale ed economica del Comune di Pellezzano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/01/2021

Pellezzano, anche quest'anno apertura serale del cimitero il 5 Gennaio

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, a Pellezzano ci sarà l’apertura straordinaria serale del Cimitero. Nonostante l’emergenza sanitaria in atto, l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto il ripetersi di questo momento a conclusione delle festività Natalizie e nella viglia dell’Epifania, per permettere specialmente ai genitori di bambini prematuramente scomparsi di poter essere vicini con la preghiera ai propri figli.

“Non abbiamo voluto rinunciare all’apertura del Cimitero nel giorno che precede l’Epifania - afferma il sindaco Morra - per offrire a tutti la possibilità di vivere un momento di intimità con i propri cari che purtroppo ci hanno preceduto nel lasciare la vita terrena. Un momento di particolare raccoglimento e condivisione. Mi auguro che questa occasione sia vissuta con spirito di responsabilità e di buon senso, mantenendo alta l’attenzione al rispetto delle norme per la prevenzione del Covid”.

A differenza dello scorso anno, l’apertura straordinaria ci sarà dalle 19.00 alle 21.30 (e non fino a mezzanotte come nei due anni precedenti), e per evitare assembramenti non verrà celebrata la Santa Messa ma verrà installato un impianto di filodiffusione che accompagnerà la preghiera con musiche e canti natalizi. Occasione questa per ricordare anche l’adorazione dei Re Magi presso la capanna di Gesù Bambino in una notte che si preannuncia speciale e carica di significato. Alle 20 ci sarà la Santa Messa officiata nella Cappella del Cimitero dai Parroci di Pellezzano.

Si ricorda di compilare l’autocertificazione, indossare la mascherina ed evitare qualsiasi forma di assembramento. L’accesso al Cimitero sarà presieduto dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari della Protezione civile “S. Maria delle Grazie”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2020

Riapre l'ufficio postale di Pellezzano, cerimonia ufficiale

Mercoledì 19 Febbraio 2020, cerimonia ufficiale per la riapertura dell'ufficio postale di Pellezzano Capoluogo, ubicato in Via Giovanni Falcone 6. Sono intervenuti il Sindaco, dott. Francesco Morra, la direttrice di filiale, Marcella Ricci, e tutte le autorità civili e religiose.

L'ufficio, operativo già a partire dal 17 Febbraio, segue il seguente orario: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35 e il Sabato dalle 8:20 alle 12:35. Attivo anche lo sportello automatico per il prelievo di denaro.

Lo sportello di Capezzano, sottoposto finora agli straordinari, riprende la modulazione oraria antecedente alla chiusura di Pellezzano e pertanto è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35 e il Sabato dalle 8:20 alle ore 12:35. Confermata l'attività anche per la filiale di Coperchia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022

Tracima fiume Irno, salvate due famiglie a Cologna di Pellezzano

La Protezione Civile della Regione ha tratto in salvo due famiglie rimaste bloccate in casa a Pellezzano, dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. Salvati anche i dipendenti di una piccola azienda.

A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni, e di un palo della luce, una decina di persone era rimasta intrappolata in un fabbricato, anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi, aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...