Pellezzano, sequestrata area con rifiuti edilizi: lambivano acque confluenti nell'Irno
Intervento della Guardia Costiera di Salerno
Redazione Irno24 27/04/2021 0
Nei giorni scorsi, la Guardia Costiera di Salerno ha sottoposto a sequestro un’area di cantiere nel Comune di Pellezzano, su cui era stato rinvenuto un deposito incontrollato di rifiuti derivanti da attività edilizia. I rifiuti, depositati sul terreno, senza regimentazione nè raccolta omogenea per categorie, erano a contatto con acque sorgive che confluiscono nel fiume Irno.
Al fine di impedire la prosecuzione dell’attività, l’intera area di cantiere, estesa per oltre 10mila mq, è stata sequestrata. L’operazione rientra nella più ampia attività volta al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/04/2023
Pellezzano, conclusi i lavori di allargamento strada in Via Nofilo
Terminati, a tempo di record, i lavori lungo Via Nofilo alla frazione Cologna, che hanno interessato l'allargamento della sede stradale nel tratto sottostante la SS88 di Via G. Mazzini, fino al raccordo con la stessa. Un intervento necessario per garantire una maggiore fluidità del traffico veicolare su un nodo cruciale dove, spesso, si creano notevoli disagi in entrambi i sensi di marcia.
Spiega il sindaco di Pellezzano, Morra: "L'intervento, che ha previsto una serie di adeguamenti strutturali, ha consentito un allargamento della sezione stradale di circa 6 metri, agevolando in questo modo la circolazione dei veicoli".
Redazione Irno24 18/11/2020
Pellezzano, sanificatori per le scuole ma niente riapertura fino al 30 Novembre
Il Comune di Pellezzano, con determina n° 739 del 18 novembre 2020, ha assunto l’impegno di impiegare 30mila euro per l'esecuzione della fornitura di 30 dispositivi di sanificazione attiva per le aule scolastiche più sensore di monitoraggio del livello di anidride carbonica. I lavori, secondo quanto stabilito dall’affidamento dell’incarico alla ditta “Miele Giuseppe & Figli” con sede in Atripalda (AV) dovranno concludersi nel termine di 30 giorni.
Il provvedimento emesso dall’Amministrazione Comunale segue la valutazione posta in essere dai competenti organismi istituzionali per individuare le dotazioni più idonee per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti scolastici, nonché per un continuo e costante monitoraggio della stessa. Un’azione resasi necessaria dalla diffusione del Covid, per rendere ancora più sicuro l’imminente inizio dell’anno scolastico.
Nella fattispecie il Sindaco Morra, con ordinanza sindacale 263 del 18 novembre 2020, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio comunale sino al 30 novembre.
Redazione Irno24 14/06/2025
Pellezzano, Morra richiede la presenza di un secondo pediatra di base
Il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, ha inviato una formale richiesta all'ASL di Salerno e al Distretto Sanitario 66 Salerno-Pellezzano per ottenere la presenza di un secondo pediatra di base sul territorio comunale. "Attualmente - spiega Morra - nel nostro comune è attivo un solo pediatra, condizione che non consente di rispondere in maniera adeguata ai bisogni delle tante famiglie con bambini".