Piano Economico Campania, sostegno all'affitto delle abitazioni principali

Contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità

Redazione Irno24 24/04/2020 0

La Direzione Generale dell'assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania ha pubblicato l’Avviso per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674. Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell'Avviso, i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19.

​L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00. La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000) del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo , compreso la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.

La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione. I Comuni potranno acquisire le domande anche per il tramite o col supporto dei Centri di assistenza Fiscale e/o delle Organizzazioni sindacali.

Le amministrazioni comunali, raccolte le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti, faranno un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni e predisporranno un elenco dei beneficiari con indicazione del contributo spettante a ciascuno di essi. La Regione provvederà all'accredito del totale dei contributi spettanti a ciascuna Amministrazione Comunale, in proporzione al numero di domande complessivamente pervenute.

I Comuni trasmetteranno l’elenco, redatto sul modello allegato al bando e firmato digitalmente, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 maggio, alla pec fittiemergenzacovid@pec.regione.campania.it. I Comuni, ricevuto l’accredito da parte della Regione, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell'ordine di graduatoria stabilita dal Comune stesso, per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/01/2021

Bollettino 2 Gennaio, in Campania 392 positivi su 3200 test

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da molti mesi, il bollettino relativo ai contagi da Covid-19 in Campania. Il bollettino riguarda il 2 Gennaio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre opportuno ricordarlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno prima (1 Gennaio 2021).

- Positivi del giorno: 392
- Tamponi del giorno: 3209
- Deceduti del giorno: 29
- Guariti del giorno: 676
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 99
- Posti letto di degenza occupati: 1355

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2020

TAR conferma ordinanza di De Luca, niente "corsette" in strada

Con decreto cautelare monocratico depositato in data odierna, il TAR Campania ha respinto il ricorso che era stato presentato contro l'ordinanza con cui il Governatore De Luca, il 13 Marzo, aveva vietato l'attività sportiva all'aperto, da lui ritenuta incompatibile con le misure a contrasto del Coronavirus.

"Visto il rischio di contagio, ormai gravissimo sull'intero territorio regionale - motivano i Giudici Amministrativi - e il fatto che i dati dimostrano che, nonostante le misure in precedenza adottate, i numeri di contagio sono in continua e forte crescita nella regione, va data prevalenza alle misure approntate per la tutela della salute pubblica".

Con buona pace degli irriducibili dello sport all'aperto a tutti i costi, è stato dunque chiarito definitivamente che adesso la priorità è la battaglia al virus e non c'è deroga "atletica" che tenga.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2020

Non bene il Covid in Campania, ci sono altri 243 positivi su "soli" 3mila tamponi

Come ogni giorno, da diversi mesi a questa parte, l'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino ordinario relativo ai contagi da Covid-19 sul territorio campano. Il bollettino riguarda il 21 Settembre ma il riferimento temporale, giova sempre ricordarlo, è alle 23:59 del giorno prima (in tal caso 20 Settembre).

Positivi del giorno: 243
Totale positivi: 10503

Tamponi del giorno: 3405
Totale tamponi: 544020

Deceduti del giorno: 1
Totale deceduti: 456

Guariti del giorno: 20
Totale guariti: 5149

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...