Pioggia, vento e freddo sulla Campania: c'è allerta meteo gialla
Calo termico con abbassamento temperature, saranno possibili nevicate sopra i 900 metri
Redazione Irno24 24/11/2023 0
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Contestualmente, lo stesso Centro Funzionale ha emanato un'allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio regionale. Entrambe gli avvisi riguardano la giornata di sabato 25 novembre (e saranno validi dalle 01:00 alle 22 di domani).
Il quadro meteo evidenzia che la perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione, per poi interessare quelli meridionali: le precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, sulla zona 1 e sulla zona 3 saranno infatti in attenuazione nel corso della mattinata di domani, mentre sulle zone 5, 6 e 8 saranno in diminuzione solo a partire dalla tarda mattinata.
I venti forti settentrionali spireranno invece su tutto il territorio sin dal primo mattino e permarranno per l'intera giornata di domani. Sono possibili anche raffiche. Nelle zone costiere si prevede mare agitato. Su tutto il territorio regionale si prevede anche un calo termico con abbassamento delle temperature: saranno possibili nevicate sopra i 900 metri.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 10/09/2025
Innalzata ad arancione e prorogata l'allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Campania ha innalzato il livello dell'allerta meteo già in vigore. A partire dalle 14:00 di oggi, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si passa all'Arancione. Sulle restanti zone della Campania permane il giallo.
Si prevede, infatti, un'intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero avere forte intensità. L'allerta, contestualmente, è stata prorogata fino alle ore 14:00 di domani, giovedì 11 settembre, su tutta la Campania. Il quadro meteo, fortemente incerto, renderà possibili temporali molto intensi e a rapidità di evoluzione a scala locale, anche accompagnati di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Redazione Irno24 23/12/2024
Raffiche di vento e precipitazioni nevose, allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti, con raffiche, e mare agitato, con possibili mareggiate, su tutta la regione. I venti forti e il conseguente moto ondoso sulle coste esposte stanno già caratterizzando il quadro meteo attuale, ma permarranno sul territorio regionale almeno fino alle 18:00 di mercoledì 25 dicembre.
I fenomeni previsti evidenziano anche precipitazioni nevose intorno ai 500 metri di altezza, con apporti al suolo significativi e gelate localmente persistenti. Il nuovo avviso per vento e neve entra in vigore alle 18:00 di oggi, quando terminerà quello attualmente in essere con criticità Gialla.
Redazione Irno24 30/09/2022
L'allerta meteo in Campania vale fino al 1° Ottobre ma degrada a "giallo"
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo, dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani, 1 ottobre. Criticità di livello Giallo su tutta la regione. Previste ancora precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale. Possibili ancora allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.