Progetto contro povertà educativa assegnato a Fisciano e Comuni S6
E' rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si trovano in situazione di disagio e rischio devianza
Redazione Irno24 08/10/2022 0
Il Comune di Fisciano, insieme ai Comuni del Consorzio Sociale "Valle dell'Irno" Ambito S6, è risultato assegnatario del Progetto "Cose mai fatte", in collaborazione con: 1) Cooperativa Sociale "L’isola che c’è"; 2) Cooperativa sociale "Eudemonia"; 3) IRPPS - CNR (Istituto di ricerca Politiche sociali); 4) Istituto Comprensivo “R. Nicodemi”; 5) Istituto Comprensivo “Don A. De Caro”; 6) Skillsconsulting srl; 7) Essenia Uetp; 8) Associazione 84zero84; 9) Exsarco Onlus.
Il progetto socio-educativo, strutturato per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, è finanziato dall’agenzia per la coesione territoriale ed è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si trovano in una situazione di disagio e di rischio devianza.
Previsti interventi mirati a contrastare l’abbandono scolastico, promuovendo, da un lato, l’attivazione di percorsi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, utili a conseguire capacità necessarie ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro; dall’altro, prevedendo azioni congiunte 'dentro e fuori la scuola' che favoriscano il riavvicinamento dei ragazzi che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione scolastica e formativa, legati anche all'appartenenza del minore a comunità a rischio di emarginazione sociale.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/05/2023
Furto alimenti per 300 euro in supermercato Fisciano, identificati due rumeni
I Carabinieri della Stazione di Fisciano hanno eseguito un'ordinanza dell'obbligo di dimora nel Comune di residenza, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, nei confronti di un 31enne ed una 30enne originari della Romania, per furto aggravato in concorso.
Gli indagati, dagli scaffali di un supermercato di Fisciano, avrebbero sottratto, nel mese di gennaio, numerosi prodotti alimentari per un ammontare complessivo di circa 300 euro, occultandoli all'interno di una tasca del passeggino di un bambino.
Le indagini hanno permesso ai militari di ricostruire l'episodio e identificare i presunti responsabili del furto, anche grazie alla collaborazione dei colleghi della Compagnia di Castellammare di Stabia (NA), luogo di residenza dei due indagati.
Redazione Irno24 08/12/2020
A Fisciano si illumina il balcone di Palazzo di Città
Il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e il Presidente della Pro Loco, Donato Aliberti, alle ore 19 di oggi, 8 dicembre, illumineranno il balcone di Palazzo di Città. Sarà possibile seguire l’evento in diretta facebook sulla pagina istituzionale del Comune. "Accendiamo la speranza - scrive il primo cittadino - facciamo risplendere tutti insieme Fisciano".
Una circostanza ed una giornata, quella dell'Immacolata, decisamente benauguranti perchè in serata il sindaco ha comunicato che non sono stati registrati nuovi positivi al Covid-19 nel territorio fiscianese.
Redazione Irno24 11/01/2021
Fisciano, posa prima pietra per la costruzione di 24 alloggi a Lancusi
Stamattina, 11 gennaio 2021, la posa della prima pietra dei lavori per la costruzione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la riqualificazione urbanistica dell’area ex prefabbricati di via Generale Nastri a Lancusi. Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, che commenta: "Andare incontro alle esigenze di tutti è una nostra priorità".