Promozione della lettura, Mercato San Severino ottiene riconoscimento

Decisivo il progetto "La Biblioteca sono io - il libro un tesoro da custodire"

Redazione Irno24 05/07/2020 0

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, ha ufficializzato l’elenco delle città insignite della qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021. Il riconoscimento è stato attribuito a quegli enti che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Attraverso la qualifica di “Città che legge” si punta a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Nell’elenco di quest’anno c’è anche il Comune di Mercato San Severino, grazie al progetto del 2019 “La Biblioteca sono io - il libro un tesoro da custodire”, ideato e promosso dalla responsabile della biblioteca Comunale “M. Prisco” sita ad Acigliano, la d.ssa Clementina Leone.

Lo stesso è stato sostenuto sin da subito dal sindaco Somma, dal segretario comunale Martino, dal rag. Ranisi e dall’assessore Cavaliere per incrementare l’amore verso la lettura. Infatti, lo scopo prioritario di questo lavoro è stato quello di far sì che gli alunni imparassero anche fuori dalle mura scolastiche a fare del libro il loro maestro di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/01/2022

San Severino, antigenici ai bambini in farmacia comunale a 2.50 euro

"Considerati i notevoli disagi segnalati in merito ai ritardi nell’effettuazione dei tamponi da parte dell’Usca, al fine di mitigare l’impatto economico sulle famiglie, Vi comunico che abbiamo ricevuto la disponibilità della Farmacia Comunale a San Vincenzo di effettuare al prezzo di Euro 2,50 i tamponi antigenici ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del nostro territorio, sottoposti a provvedimenti di sorveglianza con testing o di quarantena.

Al fine di ottenere il tampone antigenico al prezzo concordato, occorrerà mostrare il provvedimento di quarantena o di sorveglianza con testing. Tuttavia, le direzioni didattiche di I e II circolo provvederanno ad inviare gli elenchi degli alunni interessati. Un’opportunità che ci consente di assicurare il monitoraggio nei tempi previsti dalla normativa e di venire incontro alle famiglie per i costi che sono costrette a sostenere". E' quanto scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2023

San Severino, arrestato 60enne per violenza sessuale su minorenni

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Fisciano hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale in carcere nei confronti di un 60enne originario di Cava de' Tirreni, e domiciliato a Mercato San Severino, per violenza sessuale aggravata e corruzione di due minorenni.

L'indagine, avviata a seguito di segnalazione pervenuta al Centro Servizio Emergenza Infanzia dalla madre delle bambine, ha permesso di ricostruire i gravi e reiterati episodi di violenza subiti negli anni dalle due minori e perdurati sino al 2022, che, secondo la prospettiva accusatoria, accolta dal GIP, potrebbero essere stati commessi dall'indagato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2023

Mercato San Severino ospita l'International Street Food

Dopo il grande successo di pubblico delle prime 60 tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 3 milioni di visitatori, l’International Street Food approda a Mercato San Severino. L'evento si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 giugno in Piazza Portanova, nell'area parcheggio del Teatro Comunale (il venerdì dalle 18, il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 24:00).

Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...