Riparte da Fisciano "Di Food in Tour", si punta a valorizzare l'agroalimentare

Appuntamento il 20 Marzo, si comincia coi saluti istituzionali al Comune

San Michele di Mezzo

Redazione Irno24 12/03/2022 0

Il turismo post-pandemico ha ridisegnato possibili scenari di sviluppo economico, prefigurando un diverso ruolo dei borghi. Individuare le risorse autentiche di questi territori potrebbe innescare il virtuoso processo di “rinascita” turistica, utile ai fini della ripresa sostenibile in chiave economica, sociale e ambientale.

Dal 2017 il progetto “Di Food in Tour” sta cercando di lanciare proprio questo messaggio, sensibilizzando le istituzioni e i privati a sostenerlo come valido strumento per la promozione della cultura e dell’agroalimentare di eccellenza, in linea con le scelte ministeriali e regionali.

Il tour di domenica 20 marzo 2022, come di consueto promosso dal Gruppo CTG Picentia APS Salerno, prenderà il via alle ore 9:30 presso la sede municipale di Fisciano. Qui i visitatori riceveranno i saluti istituzionali del Sindaco Sessa e degli assessora Maria Grazia Farina e Teresa D’Auria. Subito dopo il caffè di benvenuto, vi sarà la conoscenza del Presidente Vincenzo Ricciardi e dei rappresentanti dell’Associazione APS “Vivi Fisciano”, che condurranno i visitatori alla scoperta dell’incantevole cittadina della Valle dell’Irno.

Alle ore 10:00 i visitatori proseguiranno alla volta del Santuario di San Michele di Mezzo, in località Carpineto, a 598 mt s.l.m., risalente al XVIII secolo. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta dei beni culturali fiscianesi, tra cui il Monastero di San Giuseppe, la Chiesa di San Pietro Apostolo, risalente al XIV secolo, e la settecentesca Congrega del SS. Nome di Dio, del Rosario e dell’Assunta.

Intorno alle ore 13:15, la visita culturale cederà il posto alla conoscenza gastronomica dei prelibati piatti realizzati con prodotti locali, o provenienti dai comuni limitrofi, dallo chef Salvatore Donatantonio presso lo storico Ristorante-Pizzeria Belvedere di Lancusi. Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento delle tematiche enogastronomiche: in particolare allo zafferano di Gaiano, presso l’azienda agricola di Paolo Pedrosi, e allo spumone che dal 1956 viene confezionato artigianalmente nel Bar Santa Lucia di Penta.

Anche l’artigianato locale avrà un ruolo di primo piano all’interno del tour e la sosta presso l’Antica Bottega del Rame di Vittorio Villari sarà utile a chi vorrà approfondire le tecniche di lavorazione del pregiato metallo. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2021

Si chiude l'anno scolastico, il messaggio del Sindaco di Fisciano

"Cari studenti - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - si è concluso un anno scolastico ancora una volta diverso e particolare, ma che non ci ha portato via l'entusiasmo per un nuovo inizio. Ci ritroveremo a settembre, ristorati da un'estate che ci auguriamo di trascorrere serenamente in compagnia dei nostri affetti più cari.

A voi tutti, l'augurio di custodire sempre il ricordo degli insegnamenti appresi dai vostri docenti, ai quali va un ringraziamento speciale per il loro pregevole lavoro. Un grazie di cuore ai dirigenti per il grande e proficuo gioco di squadra che ha caratterizzato il nostro impegno.

Grazie alle famiglie, il cui contributo alla crescita della nostra comunità è fondamentale. Grazie agli uffici tutti che hanno lavorato meticolosamente per garantire la sicurezza dei servizi scolastici. Infine grazie a voi, che ancora una volta avete dimostrato di affrontare con coraggio e spirito di adattamento queste nuove sfide che la pandemia ci ha imposto. Voi il nostro prezioso futuro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2020

A Fisciano buoni spesa digitali per evitare falsificazioni, domani l'invio "pin"

Possiamo ritenerci soddisfatti dell’alta informatizzazione di cui ci stiamo avvalendo per la gestione di questa emergenza. Lo afferma il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa. Siamo uno dei primi Comuni ad utilizzare i buoni spesa in formato digitale. Già da domani inizieranno gli invii dei primi pin, che permetteranno di evitare falsificazioni, velocizzare le procedure, garantire massima trasparenza e massimo rigore nell’erogazione degli stessi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022

Fisciano ospita una tappa del tour sui Diritti dell'Infanzia

"Con grande piacere, prenderemo parte alla sesta edizione del tour/staffetta sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 'Luigi Bellocchio'. Il 18 ottobre, ospitandone una tappa, accoglieremo una delegazione di bambini proveniente da Siano; a nostra volta, una delegazione di studenti della nostra Città sarà accolta a Sant'Antonio Abate il 20 ottobre.

Così, come sulle gambe dei nostri bambini camminano i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, allo stesso modo, noi adulti siamo chiamati a rispettare le esigenze dei nostri ragazzi e a farci carico della loro realizzazione.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano, dott. Giorgio Zinno, al Presidente del Consiglio Comunale, dott. Michele Carbone, e al Coordinatore della 'Città dei bambini e delle bambine', arch. Francesco Langella". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...