Salernitana attesa dal Monopoli, Achik possibile sorpresa dall'inizio

Si gioca domenica 12 ottobre alle 12:30, i granata si presentano da imbattuti in trasferta

Achik (foto da pagina fb Salernitana)

Andrea Montinaro 10/10/2025 0

La Salernitana non vuole fermare la sua marcia e l’obiettivo rimane quello di consolidare il primato, che finora ha costruito guadagnando 19 punti nelle prime 8 partite e creando anche già un piccolo gap con la concorrenza (Benevento e Catania), rispettivamente di 3 e 4 punti. Sulla sua strada questa volta ci sarà il Monopoli, domenica 12 ottobre alle 12:30, in un match che i granata disputeranno ancora da imbattuti in trasferta.

La squadra di Raffaele finora ha dimostrato una grande propensione al gol: tranne in due occasioni, è sempre riuscita a segnare almeno 2 reti alle sue avversarie, confermando il secondo miglior attacco del campionato con 15 gol fatti (solo il Casarano ha fatto meglio con 16). Tuttavia, nonostante l’ottimo avvio, condito dal primato, non mancano alcune criticità che la Bersagliera dovrà sicuramente limare per continuare ad essere competitiva fino a maggio: se da un lato l’attacco sembra non avere problemi a incidere, la difesa soffre il poco equilibrio che la squadra spesso mantiene in campo. Dieci gol subiti sono troppi, guardando anche quelli incassati dalle contendenti e la sensazione che la coperta sia un po’ troppo corta è tangibile, soprattutto per una linea difensiva troppo alta e non adatta per caratteristiche (pesa in tal senso l’assenza di Cabianca) a correre all’indietro con tanto campo alle spalle.

Il Monopoli è squadra ostica e certamente giocherà per ritrovare una vittoria che in casa manca da un mese e per muovere una classifica che da tre giornate si è un po’ fermata per i biancoverdi, i quali comunque rimangono stabili in zona playoff con 12 punti. Raffaele non disdegnerà, anche stavolta, qualche cambio nell’undici iniziale. A parte Donnarumma, ovviamente, che non è in ballottaggio e difenderà come sempre la porta granata. La linea a 3 dietro potrebbe presentare una leggera variazione, con Anastasio "braccetto" di sinistra al fianco del centrale Golemic, sempre presente finora. Da valutare le condizioni di Frascatore, che potrebbe saltare la sfida con i pugliesi a causa di un fastidio al ginocchio.

Ubani e Villa sono in pole per un posto sulle corsie laterali, con Quirini in partenza dalla panchina. A centrocampo, difficile non vedere Capomaggio titolare: al suo fianco è continuo ballottaggio tra Varone, Tascone e Knezovic. Ad agire dietro l’unica punta Inglese dovrebbe esserci la novità Achik, che agirà in coppia con Ferraris. "El loco" Ferrari partirà dalla panchina. Sette sono le partite ufficiali disputate a Monopoli tra le due compagini e lo storico riporta 4 vittorie biancoverdi contro una sola della Salernitana, con 2 pareggi. L’ultimo confronto ufficiale allo stadio Veneziani risale al 19 aprile 1992, in Serie C1: fu la Salernitana a imporsi per 1-0.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/01/2025

C'è Caligara per il centrocampo della Salernitana, arriva dal Sassuolo

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Sassuolo Calcio per il trasferimento in granata del centrocampista classe 2000 Fabrizio Caligara. Il calciatore ha scelto la maglia numero 18 ed arriva a Salerno in prestito, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, il ragazzo nativo di Borgomanero (NO) ha esordito in Serie A con la casacca del Cagliari, appena maggiorenne. Ha poi fatto esperienza in terza serie con l’Olbia, prima di indossare la maglia del Venezia in cadetteria. Dopo altri 6 mesi in Sardegna (10 gettoni in A), Caligara ha iniziato un percorso in B ad Ascoli durato tre anni e mezzo, che gli ha fruttato 110 partite e 10 gol.

Nelle Marche ha già avuto modo di lavorare sia con mister Breda, sia con il direttore sportivo Valentini. La scorsa estate è passato al Sassuolo, con cui ha iniziato la stagione attuale. Ora è pronto per la nuova avventura con il cavalluccio marino sul petto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2024

La Salernitana naufraga anche a Frosinone e retrocede in serie B

L'agonia è finita. La Salernitana perde male anche a Frosinone, 3-0 il punteggio finale, e retrocede matematicamente in serie B, quando mancano 4 turni alla chiusura del campionato. Allo stadio "Stirpe" un'altra pagina da dimenticare, una delle tante di questo torneo costellato di record negativi.

Dopo 10 minuti, ciociari in gol grazie a Soulè, che spiazza Costil su calcio di rigore (decretato per fallo di Sambia). Poco prima della mezz'ora, Valeri riparte in contropiede ed appoggia a Brescianini che, da posizione molto favorevole, sigla il raddoppio. Nel finale di partita, all'85°, anche la beffa del gol dell'ex Zortea, che indovina l'angolino col sinistro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2022

Il dispositivo di traffico in occasione del match Salernitana-Udinese

In occasione dell'incontro di calcio Salernitana-Udinese, il Comune di Salerno ha predisposto un apposito piano di traffico, così articolato; 1) Sottopasso di fronte ospedale San Leonardo - Piazzale Bottiglieri (altezza rotatoria Piazzale Settembrino) - Via Degli Uffici Finanziari incrocio Via Allende - Via Dei Carrari - Via Prudenza - Via Fangarielli - Viale Pastore - Viale Giacumbi - Area di parcheggio riservato alla tifoseria ospite - Area di parcheggio antistante il complesso “The Space”:

a) dalle ore 7:00, e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori, è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti; b) dalle ore 18.00, e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori, è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti.

2) Sottopasso di fronte Ospedale San Leonardo - Sovrappasso Via dei Carrari - Via Fangarielli, angolo Via Degli Uffici Finanziari in direzione stadio Arechi: dalle ore 18.00, e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori, è istituito il divieto di transito pedonale, fatta eccezione per i soli residenti;

3) dalle ore 17.00, fino alle ore 21.00, è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente-oriente sulla Via S. Allende (tratto rotatoria Novotel – Viale Schiavone). Di conseguenza con medesima fascia oraria. i veicoli transitanti sulla Via S. Allende e provenienti dalla rotatoria Wenner, con direzione occidente, giunti all’altezza di Viale Schiavone non potranno proseguire oltre; 4) dalle ore 17.00, fino alle ore 21.00, i veicoli in uscita da Viale De Marco e Viale Schiavone hanno obbligo di svolta a sinistra.

5) dalle ore 17.00, fino alle ore 21.00, è altresì istituito, per i veicoli provenienti dalla Via Gen. Clark, con direzione oriente, giunti all’altezza della rotatoria Novotel, l’obbligo di proseguire diritto sulla Via Allende. 6) dalle ore 22.00, e fino all’avvenuto deflusso della tifoseria, i veicoli provenienti dalla Via Lungomare Colombo, con direzione oriente, giunti all’altezza della Traversa Romano, hanno l’obbligo di svolta a sinistra eccetto i residenti.

Inoltre, ai veicoli provenienti dalla zona orientale, giunti all’intersezione con Via SS. Martiri Salernitani, è fatto obbligo di svolta a destra e/o a sinistra. Ai veicoli provenienti dal Viadotto Gatto, giunti alla rotatoria di Via Ligea, è fatto obbligo di riprendere il Viadotto stesso. Ai veicoli che giungono in Piazza XXIV Maggio, è fatto obbligo di instradarsi su Via Volpe e/o Via Cassese.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...