Salernitana travolta in casa dall'Udinese ma è salva

Il Cagliari non sfonda a Venezia e retrocede coi lagunari e il Genoa

foto dalla pagina facebook dell'Udinese

Redazione Irno24 22/05/2022 0

Epilogo impensabile del campionato di serie A in zona retrocessione. La Salernitana, davanti di 2 punti al Cagliari alla vigilia dell'ultima partita contro l'Udinese, incassa addirittura 4 gol all'Arechi dai friulani (Deulofeu, Nestorovski, Udogie e Pereyra i marcatori) ma sfrutta lo 0-0 dei sardi a Venezia, contro una compagine già retrocessa.

La tensione per l'elevatissima posta in palio ha condizionato la Salernitana, apparsa estremamente contratta nelle battute iniziali del confronto. Di contro, una Udinese più che pungente, guidata dagli ispiratissimi Udogie e Deulofeu; fra i pali, invece, un Padelli in formato paratutto.

Per i granata una salvezza clamorosa (la prima in massima serie), un'impresa storica considerando tutte le traversie della stagione. Per Davide Nicola l'ennesimo miracolo sportivo, al timone di una squadra cresciuta considerevolmente nel corso delle settimane, artefice di una rimonta da ricordare.

Traguardo eccezionale, ovviamente, anche e soprattutto per il patron Iervolino e il ds Sabatini, arrivati a Gennaio al capezzale di una compagine considerata spacciata e poi incredibilmente risalita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/04/2021

Salernitana a vele spiegate in casa dell'Entella, crollo interno Lecce: granata a -1

Salernitana in scioltezza sul campo dell'Entella, fanalino di coda del torneo cadetto. Uno 0-3 che non ammette repliche e che, accoppiato allo scivolone interno del Lecce contro la Spal, porta i granata ad un solo punto dal 2° posto, e cioè dalla promozione diretta in Serie A. Cade anche il Monza, che ora è lontano 5 punti dalla squadra di Castori.

In terra ligure, è Veseli ad aprire le mercature con una cannonata al 14°. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che l'Entella incassa il raddoppio per mano di Bogdan, abile a ribadire in rete la respinta della difesa locale. Il tris, a corredo di una partita perfetta, al minuto 60, con Tutino che insacca sotto la traversa su assist di Casasola.

Come già precisato, continueremo a pubblicare le foto che Antonio Villari aveva scattato per noi, ritenendo sia il modo migliore per rendere omaggio alla sua memoria ed alla sua professionalità, intrisa di passione. Tonino continuerà a vivere nei suoi scatti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2026

La Salernitana spreca e non va oltre l'1-1 a Barletta, due punti persi

Nell'impegno infrasettimanale della quinta giornata, la Salernitana non va oltre l'1-1 al "Puttilli" di Barletta. Due punti persi per i granata, che, pur non disputando una grande partita, sprecano tre nitide occasioni da gol. La prima, dopo pochi secondi di gioco, è di Achik, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata esalta i riflessi di Matosevic.

In avvio ripresa, D'Ursi, lanciato in campo aperto da Vitale, si presenta solo davanti a Matosevic e gli tira il pallone addosso; sull'azione successiva, al 52°, Da Silva si libera sulla sinistra e crossa, trovando casualmente la deviazione di Pieraccini nella propria porta (1-0). Al 58°, a completare la "saga" delle chance sprecate, Villa si fa murare da Matosevic da posizione favorevole. Il pareggio (strameritato) della Salernitana al 70°, con Celiento che trova l'ultima deviazione su un'azione piuttosto confusa.

Galvanizzata dalla rete, la squadra di Cosmi, ridisegnata con un super offensivo 4-2-4, schiaccia il Barletta nella propria metà campo, ma le azioni d'attacco risultano frettolose e approssimative. Soltanto al 95°, su calcio d'angolo, arriva un vero pericolo per i padroni di casa, ma il solito Matosevic blocca a terra una deviazione di Celiento.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 13/03/2025

Salernitana impegnata a Bari, missione colpo grosso per risalire

La Salernitana è ancora viva. Il gol di Soriano, decisivo per l’1-0 contro il Modena la settimana scorsa, tiene a galla una squadra che rimane attaccata con le unghie al treno per la salvezza; per salirvi in maniera consapevole, non si può render vana la pesante vittoria contro gli emiliani e bisogna assolutamente provare a fare risultato a Bari.

Sabato, alle ore 19:30, i granata saranno ospiti al San Nicola contro i “fratelli” baresi per la sfida della 30a giornata del campionato di B, nel quale entrambe si stanno giocando tanto, nonostante gli obiettivi diversi. Mancano 9 giornate alla fine e 2/3 di questa stagione sono volati via; resta da giocare il rush finale, quello decisivo, e la Salernitana si appresta a questo appuntamento con tanta pressione sulle spalle, visto il penultimo posto in classifica a 29 punti e una salvezza che - per fortuna - dista solo 2 lunghezze.

I granata dovranno affrontare questo match e le successive otto gare come vere e proprie finali, nelle quali si deve sbagliare il meno possibile e l’atteggiamento non potrà discostarsi da quel sentimento di lotta e caparbietà che deve contraddistinguere una squadra che si sta giocando tutto. A Bari la partita, storicamente, non è mai facile e poche volte ha dato soddisfazioni negli ultimi incroci, ma la Bersagliera ha bisogno di una vittoria per riaccendere l’ambiente e gli animi di coloro che ancora (giustamente) rimangono cristallizzati nel dubbio riguardo una possibile salvezza. La Salernitana, infatti, ancora non convince da troppi punti di vista.

Il Bari, d’altro canto, lotta per obiettivi un po' più nobili, vista la concreta possibilità di approdare ai playoff e un ruolino di marcia che segna 1 sola sconfitta nelle ultime 10 partite. In casa, nel nuovo anno, la squadra pugliese non ha ancora perso (l’ultima sconfitta risale al dicembre 2024 contro il Sudtirol) e nelle ultime 5 gare al San Nicola sono arrivate 2 vittorie e 3 pareggi, che hanno riportato i "galletti" nelle zone interessanti della classifica; il pareggio della scorsa giornata a Reggio Emilia, contro il fortissimo Sassuolo, che arrivava da 11 vittore casalinghe consecutive, ha confermato l’ottimo momento dei forma dei biancorossi, che non vorranno certamente interrompere la loro corsa.

Breda riconfermerà ancora una volta il solito 3-5-2 con Ruggeri centro-destra a sostituire lo squalificato Bronn, Ferrari centrale, anche se diffidato, e Lochoshvili braccetto di sinistra. Ghiglione e Corazza dovrebbero essere riproposti ad agire titolari sulle fasce, mentre a centrocampo Amatucci, anche lui in diffida, sarà l’inamovibile play con Soriano confermatissimo come mezzala, assieme ad uno tra Zuccon e Girelli, visto il probabile forfait di Caligara. In attacco ancora la coppia Verde-Cerri, con quest’ultimo che manca l'appuntamento col gol dalla partita contro la Reggiana del 14 gennaio. Raimondo in panchina.

Questo sarà il 42° confronto tra le due compagini e il bilancio non sorride alla Salernitana, che ha vinto soltanto in 9 precedenti contro i 17 del Bari; 15 i pareggi. Per ritrovare l'ultimo successo granata bisogna tornare addirittura al 2009, quando gli uomini di Brini, all'Arechi, superarono 3-2 i biancorossi di Antonio Conte coi gol di Scarpa, Ganci e Di Napoli. Da allora, tre pareggi e quattro sconfitte, l'ultima delle quali nel match di andata all'Arechi (0-2). L'ultima vittoria granata al San Nicola risale al 2004: 1-3 con gol di Bombardini e la doppietta di Palladino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...