Salernitana verso la cadetteria, tardivo il cambio di allenatore

La sconfitta con l’Empoli ha spento anche quella flebile fiammella di speranza per un miracolo-bis

foto da pagina facebook Salernitana

Andrea Montinaro 12/02/2024 0

Resa. Dichiarata resa. La Salernitana ha sollevato dall’incarico Filippo Inzaghi, il quale ha collezionato in 16 partite solo 10 punti: 10 sconfitte, 4 pareggi e 2 sole risicate vittorie contro Verona e Lazio. Troppo poco, ma probabilmente il rimedio è tardivo: l’ennesimo cambio di panchina e l’arrivo del tecnico Fabio Liverani sa di bandiera bianca e di campionato finito (meritatamente) a febbraio, aspettando ormai solo la rassegnata e matematica retrocessione in cadetteria.

La sconfitta con l’Empoli ha spento anche quella flebile fiammella di speranza di poter almeno provare a compiere un ulteriore miracolo, come la salvezza di 2 anni fa, e ha messo la pietra tombale su una stagione storta, costellata da troppi errori che i granata stanno pagando a care spese sulla propria pelle. Inevitabile la separazione con Inzaghi, rappresentante di uno dei tanti errori di giudizio commessi dalla società in questi ultimi mesi: al di là di una rosa certamente limitata e poco attrezzata per riaffermarsi in Serie A, il tecnico piacentino, apparso poco al passo con le richieste e i ritmi del calcio attuale, non è riuscito a trasmettere un minimo di identità e di gioco.

Inzaghi è un allenatore anagraficamente giovane, ma “vecchio” nelle idee e nella comunicazione; la sua sconfitta è lo specchio della sconfitta gestionale di una dirigenza inesperta nel settore calcistico, che ha commesso errori di sopravvalutazione del proprio lavoro dopo i buoni risultati delle ultime 2 stagioni.

Sul neo-tecnico Liverani è prematuro esprimere giudizi, proclami o valutazioni: traghettare in questo momento la panchina della Salernitana vuole dire aggiungere al proprio curriculum una (quasi) certa retrocessione. Si utilizzino questi ultimi mesi per progettare e portarsi avanti nel lavoro per affrontare la prossima stagione con piglio e soluzioni diverse, agendo consapevolmente per costruire un futuro migliore.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/03/2022

Amici dei Bambini 2022, Iervolino premiato come miglior Presidente Emergente

Si è svolta nella serata di ieri, presso la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano, la presentazione del 17° Torneo Amici dei Bambini. L’U.S. Aldini Bariviera, in collaborazione con Ai.Bi., ha assegnato i premi 2021 e sono stati premiati tra gli altri, il Presidente Danilo Iervolino come miglior Presidente Emergente, il Direttore Sportivo Walter Sabatini (premio alla carriera) e il difensore granata Federico Fazio.

Nel corso dell’evento è stato illustrato lo scopo benefico del torneo, il cui ricavato andrà alla campagna #BAMBINIxLaPACE. All’indomani della notizia dell’ingresso delle truppe russe nel territorio ucraino, Ai.Bi. si è subito attivata per portare il proprio aiuto ai bambini e le famiglie dell’Ucraina, dove opera dal 1999.

Oltre all’aiuto e l’assistenza ai bambini dell’orfanotrofio Volodarka, dove è attiva da anni con il progetto di Adozione a Distanza, Ai.Bi. sta partecipando all’allestimento di alcuni campi profughi (con reperimento di cibo, acqua, vestiti, coperte e beni di prima necessità, supporto psicologico, attività ludiche) sia in Ucraina sia nella confinante Moldova, dove è altresì presente da oltre 16 anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2025

Intossicazione alimentare, Salernitana chiede rinvio del ritorno playout

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver annullato l’allenamento odierno a causa di una grave intossicazione alimentare che ha colpito 21 componenti del gruppo squadra, tra calciatori e staff, culminata in una serie di malori avvertiti nel corso del viaggio di rientro da Genova dopo la partita di andata playout disputata ieri contro la Sampdoria. La situazione ha richiesto l’intervento di ambulanze all’arrivo del gruppo all’aeroporto di Salerno e il successivo ricovero in ospedale di buona parte dei coinvolti.

La società ha immediatamente attivato tutte le procedure del caso a tutela della salute dei propri tesserati e informato le autorità competenti, riservandosi ogni azione nelle sedi opportune – sportive e non – per preservare gli interessi del club e dei propri tesserati a pochi giorni dalla partita di ritorno. Pertanto, in attesa di riscontri investigativi sull’accaduto, l’U.S. Salernitana 1919 fa sapere di aver inoltrato alla LNPB formale richiesta di rinvio ad altra data della gara contro la Sampdoria, allo stato prevista per venerdì 20 giugno.

"Siamo sinceramente provati per quanto accaduto - commenta l'ad Milan - e dalla serie di avvenimenti che rischiano di minare il regolare e sereno avvicinamento della Salernitana agli ultimi e fondamentali minuti della stagione. Ci siamo già interfacciati informalmente con la Lega Serie B, ricevendo un’apertura di massima a valutare le nostre istanze. Molti calciatori e lo staff, al momento, non sono in grado neppure di presentarsi al centro sportivo per riprendere la preparazione e confidiamo nella disponibilità degli organismi preposti affinché si possa tener conto di questa seria situazione e, nello stesso tempo, accertare le cause di questo diffuso e grave episodio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2024

Si è già chiusa l'avventura di Sottil sulla panchina della Salernitana

"L’U.S. Salernitana 1919 e il tecnico Andrea Sottil rendono noto di aver deciso, di comune accordo, di non proseguire il percorso lavorativo intrapreso insieme. La società ringrazia il tecnico per la disponibilità dimostrata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

Probabile che ad aver pesato in maniera determinante sia stata la mancata conclusione delle trattative che avrebbero dovuto portare la Salernitana nelle mani della Brera Holdings, per un nuovo progetto sportivo. La società granata ha fissato per mercoledì 3 luglio, ore 16:00, una conferenza stampa per fare il punto della situazione ed eventualmente annunciare anche il nome del nuovo tecnico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...