Salerno, a Torrione l'arrivederci all'estate con le mascotte di Toy Story

Un modo concreto per sostenere il commercio locale, oggi particolarmente in difficoltà

Redazione Irno24 01/09/2026 0

L’associazione Torrione Eventi annuncia un’iniziativa dedicata soprattutto ai bambini e alle famiglie. Giovedì 11 settembre, dalle 18:00 alle 19:30, due simpatiche mascotte ispirate ai personaggi di Toy Story gireranno per le strade del quartiere di Salerno, regalando sorrisi, fotografie e un momento di festa per salutare insieme l’estate.

L’iniziativa “Ciao Ciao Estate”, nata da un'idea di Teresa Budetti, consigliera dell'associazione, vuole essere anche un modo concreto per sostenere il commercio locale, oggi particolarmente in difficoltà. I cittadini che scatteranno una foto con le mascotte potranno mostrarla presso le attività commerciali associate a Torrione Eventi (che aderiscono alla manifestazione) e usufruire della scontistica prevista.

L'INIZIATIVA E' STATA ANTICIPATA AL 9 SETTEMBRE, ORE 18:00

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/06/2025

A Salerno "The Voice & The Violin" con Amii Stewart e Alessandro Quarta

Un grande evento a Salerno per celebrare la musica e il suo straordinario potere di unione e bellezza: sabato 14 giugno 2025, alle 20:30, il Teatro Verdi ospiterà il concerto straordinario The Voice & The Violin, promosso dal Conservatorio "Martucci" nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Musica 2025.

Protagonisti della serata due artisti di caratura internazionale: Amii Stewart, icona mondiale della musica soul e disco, e Alessandro Quarta, violinista e compositore tra i più apprezzati della scena contemporanea. Ad accompagnarli, l’Orchestra del Conservatorio Martucci, diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, in una serata che si preannuncia unica, capace di unire generazioni, culture e linguaggi musicali diversi.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili. I cittadini interessati potranno prenotare fino a un massimo di due posti, inviando una mail a eventi@consalerno.it. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 9 giugno alle 12:00. Le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/06/2021

Charlot 2021 con Neri per Caso, Brachetti, Solfrizzi e De Sica

Musica, teatro, cinema, libri e soprattutto giovani cabarettisti emergenti. Sono gli ingredienti dell’edizione 2021 del Premio Charlot, la kermesse dedicata al più grande attore di tutti i tempi, giunta alla sua XXXIII edizione. Presentato questa mattina, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, dal direttore artistico Claudio Tortora, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e del presidente dell’autorità portuale Andrea Annunziata, il programma completo degli appuntamenti.

Il via domani 26 giugno, al Teatro delle Arti, con la due giorni dedicata alle selezioni per Sanremo Rock&Trend Festival. Si prosegue poi, sempre al Teatro delle Arti dal 12 al 18 luglio, con la sezione “Charlot Cinema”, proiezioni di grandi capolavori cinematografici in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Spazio ai giovani comici emergenti dal 12 al 19 luglio con due appuntamenti molto importanti. Il primo dal 16 al 18 luglio al Teatro Charlot di Pellezzano dove si terrà un workshop gratuito dal tema “Percezioni comiche” a cura di Alessio Tagliento. Il secondo previsto per il 18 luglio, ore 21,15, all’Arena del Mare di Salerno, dove presentati dal duo comico Gigi e Ros si sfideranno 8 giovani cabarettisti per conquistare lo Charlot Giovani, ospite della serata Angelo Di Gennaro.

Ma il sipario dell’Arena del Mare di Salerno si alzerà, il giorno prima, cioè il 17 luglio (ore 21,15), con il concerto dei Neri per Caso, presentato da Gianmaurizio Foderaro, in collaborazione con il Sea Sun festa del Mare, promosso dall’Autorità Portuale di Salerno. Il sestetto vocale festeggia così nella propria città i 25 anni di carriera. Il 19 luglio (ore 21,15), sempre all’Arena del Mare, spazio al Campania Blues Festival, con protagonista Kirk Fletcher.

Il 20 luglio (ore 21,15), ancora nella struttura che sarà costruita nei pressi di Piazza della Concordia, invece si ride davvero con una storica coppia del cabaret Toti & Tata, ossia Antonio Stornaiuolo ed Emilio Solfrizzi in «Tutto il mondo è palcoscenico». Comicità e musica saranno invece i protagonisti della serata del 21 luglio quando sul palco dell’Arena del Mare saliranno i Villa Perbene e Gigi Finizio. Il 22 luglio (ore 21,15) è la volta dello Charlot Monello, serata dedicata ai più piccoli e non solo, con la Compagnia dell’Arte che presenta «La magica storia della pizza».

Il crescendo finale vede il 23 luglio (ore 21.15) protagonista Christian De Sica e la sua orchestra in «Una serata tra amici», mentre il 24 luglio (ore 21,15) Arturo Brachetti, il più grande trasformista al mondo, sarà in scena con il suo «Pierino, il lupo e l’altro» accompagnato da un’orchestra di 30 elementi. Tutti gli appuntamenti del Premio Charlot sono gratuiti ma con obbligo di prenotazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2026

Salerno, concerto inaugurale della stagione AFI Falaut ETS 2026

Sarà il Teatro Pasolini di Salerno, affacciato sul suggestivo Lungomare Trieste, ad ospitare lunedì 16 marzo, alle ore 18:30, il concerto inaugurale della stagione artistica 2026 dell’Associazione AFI FALAUT ETS, intitolato "I 5 ELEMENTI". Un evento che segna l’inizio della nuova programmazione con un progetto musicale originale, capace di fondere linguaggi diversi, dalla tradizione classica alle sonorità contemporanee, in un’esperienza sonora accessibile e suggestiva per ogni tipo di pubblico. Il concerto inaugurale è organizzato in collaborazione con il Parco Storico Sichelgaita e con la partecipazione di molteplici associazioni culturali di Salerno.

Protagonista della serata del 16 (moderata dal giornalista Aniello Palumbo) sarà il violinista Alessandro Quarta, definito “il rocker della musica classica” e artista di fama internazionale riconosciuto per la sua capacità interpretativa e per la versatilità stilistica, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Magagnino, musicista di grande sensibilità e raffinatezza.

Sul podio, il direttore Cristian Lombardi guiderà l’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo, formazione attiva nella valorizzazione del repertorio classico e contemporaneo e impegnata nella promozione della cultura musicale sul territorio. Figura emergente nel panorama della direzione d’orchestra, Lombardi si distingue per una concertazione dinamica e una profonda sensibilità interpretativa, capace di guidare l’ensemble con un piglio moderno e una solida preparazione tecnica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...