Salerno, fonderie Pisano al TAR: per Salute e Vita "chiusura atto dovuto"
Il presidente Forte: "Non esistono le condizioni per una riapertura, neppure temporanea"
Redazione Irno24 03/04/2026 0
Le Fonderie Pisano di Salerno hanno presentato ricorso per ottenere la sospensiva della chiusura dell'impianto, dopo la notifica, nei giorni scorsi, da parte della Regione Campania, del decreto di rigetto dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. "Le Fonderie oggi sono ferme - scrive Lorenzo Forte, presidente dell'associazione Salute e Vita - per una ragione chiara: il mancato rilascio dell’AIA da parte della Regione. Un atto che certifica l'impossibilità di proseguire l’attività nel rispetto delle normative ambientali e sanitarie.
Il ricorso non modifica questo dato. Non esistono le condizioni per una riapertura, neppure temporanea. Un’eventuale sospensiva rappresenterebbe un passo indietro grave e inaccettabile sul piano della tutela della salute pubblica e dell’ambiente. A rafforzare ulteriormente questo quadro c’è la recente pronuncia della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul caso Fonderie Pisano. Una decisione che ha riconosciuto le criticità ambientali e le carenze nella tutela dei cittadini esposti all’inquinamento, portando la vicenda oltre il livello locale e dentro il perimetro dei diritti fondamentali. Per queste ragioni, siamo fiduciosi che il TAR riconoscerà l’evidenza: la chiusura delle Fonderie Pisano è un atto dovuto, necessario.
Allo stesso tempo, è indispensabile che i lavoratori e le lavoratrici non vengano lasciati soli. Non sono loro a dover pagare il prezzo di anni di scelte e responsabilità che appartengono ad altri. Serve un percorso serio di tutela, accompagnamento e riconversione. L’Associazione Salute e Vita continuerà ad essere al fianco dei lavoratori affinché questa fase di cambiamento non lasci indietro nessuno".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/07/2026
Salerno, subito vandalizzata la fontana di Piazza San Francesco
"Ci è appena arrivata una notizia dal nostro tecnico, che si è recato per l'ennesimo sopralluogo a Piazza San Francesco. La fontana, da poco recuperata e ristrutturata, è stata vandalizzata. Hanno distrutto i fari interni che illuminavano la statua di San Francesco e hanno danneggiato anche la struttura in marmo bianco che avevamo ripristinato.
Questo è un problema di fondo. Il livello di civiltà, di responsabilità e perfino di buona educazione si è completamente perduto nella nostra città. Ci attende un lavoro lungo e faticoso. Chiediamo ai mezzi di informazione di aiutarci in questa battaglia di civiltà, di crescita e di educazione. Altrimenti, il nostro compito diventa davvero impossibile".
Lo scrive il sindaco di Salerno, De Luca.
Redazione Irno24 20/09/2021
Controlli Green Pass sui bus di linea, contestate 21 irregolarità
La recente introduzione delle disposizioni previste dal D.L. n. 111 del 6 agosto 2021 ha previsto l’estensione del possesso obbligatorio della certificazione verde Covid-19 (c.d. “Green Pass”) per l’accesso anche ai servizi di trasporto riconducibili ad autolinee a lunga percorrenza.
In tale contesto, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, ha svolto una intensa e coordinata strategia di controllo a livello nazionale sugli automezzi impiegati per tali finalità, al fine di accertare la corretta fruizione ed accesso degli utenti/passeggeri nonché l’obbligo da parte dei vettori di verificare il possesso del green pass.
A partire dalle prime ore odierne sono stati effettuati controlli a tappetto presso 92 stazioni e aree di partenza/arrivo, sottoponendo alla verifica 371 bus di linea e automezzi di aziende di trasporto dedicati ai collegamenti interregionali e nazionali. Gli accertamenti hanno determinato l’individuazione, tra i circa 8 mila fruitori controllati, di 21 violazioni all’obbligo del green pass, contestate rispettivamente a 8 responsabili e delegati delle aziende di trasporto per la mancata verifica e nei confronti di 13 utenti risultati privi di regolare certificazione verde.
Complessivamente i controlli dei Carabinieri NAS, supportati dai reparti territoriali dell’Arma, hanno determinato l’irrogazione di sanzioni per complessivi 8.400 euro. Nell’occasione, gli interventi dei NAS sono stati estesi anche alla corretta applicazione delle restanti misure di contenimento alla diffusione del Covid, contestando ulteriori 22 violazioni per la mancata attuazione delle operazioni di sanificazione dei mezzi, la mancanza di dispenser e di prodotti disinfettanti per le mani, l’omesso controllo della temperatura dei passeggeri ed il mancato uso delle mascherine.
Redazione Irno24 22/07/2021
Dal 6 Agosto "green pass" obbligatorio per ristorante, cinema e stadio
Dal 6 Agosto, in Italia, scatta l'obbligo del Green Pass ("attivo" già con una sola dose di vaccino) nei ristoranti al chiuso, nei locali dove si consuma al tavolo, nei cinema, nei teatri, nelle piscine, nelle palestre, nelle fiere, nei musei, nelle sale gioco, negli stadi e nelle sedi concorsuali.
E' in sintesi il contenuto del Decreto approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Contestualmente, lo stato di emergenza è stato ulteriormente prorogato al 31 Dicembre 2021. Per andare in zona gialla, infine, conterà la soglia del 10% di occupazione delle terapie intensive.