Salerno, il 19 Febbraio al Teatro Genovesi debutta "L'odore della luna"

Lo spettacolo è prodotto da Campania Danza in collaborazione con la Compagnia dell'Eclissi

Redazione Irno24 14/02/2022 0

Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 21.15, al Teatro Genovesi a Salerno, debutta in prima assoluta “L’odore della luna”, lo spettacolo scritto da Marco De Simone, 29enne autore salernitano. Dopo la prima di sabato, lo spettacolo sarà replicato domenica 20 febbraio 2022 ed il fine settimana successivo (26-27 febbraio).

Lo spettacolo, prodotto da Campania Danza in collaborazione con la Compagnia dell’Eclissi, vede in scena come protagonista l’attrice Elena Starace, già affermata in fiction e film di successo (Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone, I fratelli De Filippo). Il cast si completa con Roberta Greco e lo stesso De Simone alla chitarra classica, per il commento musicale affidato a opere di Albéniz, Barrios, Tárrega. L’azione si arricchisce con le voci di Elio Amedeo, Chiara De Vita, Lina Vizzini e Lillo Zarbo. I movimenti scenici sono coreografati da Antonella Iannone, la scenografia è di Rosario Memoli. La regia è di Marcello Andria.

L’intera vicenda appare sospesa fra realtà e sogno, fra narrazione e vita vissuta, simbolicamente incastonata in un paesaggio spoglio, privo di dettagli, quasi desertico come potrebbe immaginarsi il suolo di quella Luna che fin da piccola Maria ha vagheggiato di raggiungere e di annusare. L’atmosfera evocativa è sottolineata dalle sonorità appassionate e dolenti di un repertorio spagnolo e ibero-americano di chitarra classica, che innerva e commenta lo sviluppo della storia, arricchendolo di inflessioni poetiche e radicandolo nel chiaroscuro di un meridione ora assolato ora cupo e impenetrabile.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/12/2022

Salerno, il 17/12 apertura straordinaria San Pietro a Corte con spettacoli

La Soprintendenza di Salerno e Avellino aderisce all'iniziativa “Salerno Musei in rete”, organizzata dal Comune di Salerno per sabato 17 dicembre, con l'apertura straordinaria del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella Sant'Anna); oltre al consueto orario 10-18, il sito sarà visitabile fino alle 22:30 con ingresso gratuito.

Previsti due spettacoli: alle 11:00, “A Cappella X-Mas Show”, esibizione musicale a cura del Conservatorio “Martucci”; a seguire, gli studenti del Liceo “Sabatini-Menna” coinvolgeranno i visitatori con una prova aperta ed esercitazioni da “Le voci di dentro” di E. De Filippo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2020

Salerno, presentazione del progetto-mostra "Il paesaggio e l’immaginario"

Mercoledì 23 settembre, alle ore 11,00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la presentazione del progetto-mostra “Il Paesaggio e l’immaginario – Segni e materie di arte ambientale nel contemporaneo. La sosta tra il Teatro e la marina”.

La mostra sarà inaugurata il 25 e resterà aperta, nella chiesa della SS. Addolorata, corpo centrale del Complesso Monumentale di Santa Sofia, fino al 6 ottobre. Il progetto fa parte di un programma della Regione sulla “Valorizzazione dei Beni Antropologici del Territorio Provinciale”. Alla conferenza di presentazione, insieme agli organizzatori, prenderanno parte anche il sindaco di Napoli e l’assessore all’Urbanistica De Maio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2021

"Salerno in Flora" nei giorni 1-2 Maggio 2021 al Parco Pinocchio

Torna “Salerno in Flora”, la manifestazione di Coldiretti in programma l’1 e 2 maggio 2021 al Parco Pinocchio di Salerno. La kermesse dedicata alla biodiversità, al florovivaismo e ai prodotti di eccellenza del territorio sarà quest’anno proposta in versione “ridotta” a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid.

Non mancheranno, però, le proposte con un’ampia mostra mercato di piante, fiori, piante ornamentali, piantine per l’orto, prodotti tipici. A disposizione degli appassionati ci saranno tutor del verde per imparare semplici e utili tecniche per la cura delle colture.

Sarà anche l’occasione per la spesa a Km 0, con il Mercato Campagna Amica che sarà aperto in via del tutto straordinaria dalle 8.30 alle 19.30 di sabato 1 maggio e domenica 2 maggio dalle 8.30 alle 14.00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...