Salerno, perdita d'acqua in via Posidonia: ripristino completo in serata

La fuoriuscita d'acqua si immetteva direttamente in un canale fognario

Redazione Irno24 25/01/2022 0

Con riferimento all’improvvisa interruzione idrica verificatasi stamane in via Roberto Santamaria e strade adiacenti (zona Torrione), dovuta ad una perdita non affiorante (la fuoriuscita si immetteva direttamente nel torrente Rumaccio) in via Posidonia, Salerno Sistemi ha provveduto a ripristinare l’erogazione idrica a tutte le zone interessate dalla sospensione, fatta eccezione per Piazza Gloriosi e per i fabbricati nella parte bassa di via Pietro del Pezzo, per i quali il ripristino è previsto entro le ore 19:00.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/09/2024

Salerno, il 27 settembre sospensione idrica in zona via Dalmazia

Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria, Sistemi Salerno comunica che si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle 10.30 alle 13.00 di Venerdì 27.09.2024, alle seguenti strade e traverse: Via Dalmazia, Via G.B. Mazzara, Via L. Staibano, Via M.Mazziotti, Via A.Torre.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile, lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2022

Salerno, dal 23 dicembre in strada i nuovi vigili stagionali

Prenderanno servizio domani, venerdì 23 dicembre, i vigili stagionali assunti a tempo determinato e parziale fino al 31 gennaio 2023, mediante selezione pubblica per esame svoltasi gli scorsi 13 e 14 dicembre. Lo rende noto il Comune di Salerno.

Questa mattina a Palazzo di Città in 14 hanno firmato gli atti e preso possesso delle dotazioni necessarie per essere operativi sin da domani. Nei prossimi giorni si scorrerà la graduatoria fino ad un numero complessivo di 25 unità: la firma del secondo gruppo avverrà il 27 dicembre con contratto decorrente dal giorno successivo e fino al 31 gennaio.

I nuovi vigili urbani saranno, dunque, sulle strade cittadine nella fase di maggior afflusso di visitatori per Luci d'Artista, nelle intense giornate delle vigilie di Natale e Capodanno e nel periodo tradizionalmente dedicato allo shopping, supportando il Corpo di Polizia Municipale nelle attività di controllo delll'ordine, del decoro e della sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/09/2020

Studenti e trasporto pubblico, nuovo incontro in Prefettura a Salerno

Si è nuovamente riunito in Prefettura il “tavolo permanente” costituito dal Prefetto Russo per affrontare il tema riguardante la tematica dei servizi di trasporto pubblico locale, in vista della riapertura delle scuole il 24 settembre.

All’incontro hanno partecipato: per la Regione Campania, il Presidente della IV Commissione Trasporti Ing. Luca Cascone; per il Comune di Salerno, l’Assessore Arch. Domenico De Maio, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Antonio Vecchione e dalla dirigente del Settore Mobilità Urbana e Trasporti Ing. Elvira Cantarella; per la Provincia, l’Ing. Giuseppe Trotta, dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale; per l’ANCI il Sindaco di Bellizzi Domenico Volpe; per l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dott.ssa Monica Matano; per l’Azienda Sanitaria Locale, il Dott. Ferdinando Premiano, nonché i vertici aziendali di BUSITALIA CAMPANIA, SITA SUD, COSAT e SCAI e le Organizzazioni Sindacali di categoria FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Traporti, UGL e FAISA-CISAL.

Il Prefetto ha introdotto la riunione, ribadendo la necessità che i servizi di trasporto vengano organizzati assicurando la corretta attuazione delle disposizioni emergenziali anti-Covid con la ripresa della mobilità dei nostri studenti. I presenti hanno accolto con favore le dichiarazioni del Consigliere Cascone che, nel sottolineare come il tema sia stato in questi giorni oggetto di costante confronto in sede di Conferenza Stato-Regioni e di numerose riunioni presso l’Ente regionale, ha comunicato che sono state previste apposite risorse, da deliberare in una imminente riunione di Giunta, a favore delle aziende per l’implementazione dei servizi di trasporto, anche di “Noleggio con Conducente” (NCC).

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, nel confermare la costante attenzione del Ministero dell’Istruzione sulla complessiva problematica, ha informato che in ambito regionale opera una task-force composta dai vertici delle istituzioni scolastiche e delle organizzazioni sindacali, e si è dichiarata disponibile disponibile a riportare in ambito regionale eventuali criticità che dovessero emergere al “tavolo”.

Le aziende di trasporto e le organizzazioni sindacali, pur rappresentando che, grazie allo stanziamento di risorse finanziarie si potranno implementare le corse in modo tale da consentire il distanziamento delle persone sui mezzi, hanno sollevato una serie di problematiche. Da un lato, l’esigenza delle aziende di conoscere in anticipo le necessità degli istituti scolastici al fine di predisporre adeguati programmi di esercizio delle corse, dall’altra, proprio a causa dell’aumento di mezzi su strada, l’esigenza di individuare aree idonee alla sosta dei mezzi, nonché di garantire la fluidità della circolazione su alcune arterie, quali ad esempio la Statale 163 “Amalfitana”, già di per sé congestionate in alcuni periodi dell’anno; infine, la necessità di assicurare il rispetto delle norme emergenziali sulla distanza da tenere sugli autobus.

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha precisato che tali tematiche sono state affrontate anche al “tavolo” regionale e, per quanto concerne la rimodulazione degli orari scolastici, ha aggiunto che è necessario tener conto delle linee guida ministeriali che attribuiscono ai dirigenti scolastici piena autonomia in materia. A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha aggiunto che le Forze dell’Ordine saranno incaricate di effettuare specifici servizi di vigilanza in queste delicate fasi di ripresa dell’anno scolastico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...