Salerno, inaugurata la quinta edizione di "In Vino Civitas"
Premio EccellenSA 2021 al Prefetto Russo
Redazione Irno24 20/11/2021 0
“Il vino è socialità e convivialità. Dobbiamo riprenderci insieme ma, al tempo stesso, tenere alta l’attenzione. Anche per le imprese che hanno subito grossi danni dalla pandemia. Per questo motivo dobbiamo impegnarci per far ripartire a pieno l’economia. L'evoluzione di questi tempi non ci rassicura del tutto”.
Con queste parole il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha ringraziato l’associazione Createam e la Cna che hanno deciso di assegnargli il Premio EccellenSA 2021, per l’impegno e la tenacia profusi nella battaglia contro il Covid. Il riconoscimento, una creazione di ceramica artistica artigianale realizzata dal maestro Lucio Ronca, che fin dalla prima edizione è stato sempre attribuito ad una cantina distintasi per impegno sociale, per la prima volta è stata assegnata ad una personalità istituzionale.
“Questa edizione celebra la ripartenza - ha spiegato Lucio Ronca, presidente provinciale di Cna Salerno - e la necessità di unire le forze per poter andare avanti, con il sostegno delle istituzioni, la tenacia degli imprenditori e la collaborazione di tutti”. A rimarcare l’entusiasmo, in occasione del taglio del nastro, è stato anche Sergio Casola, presidente di Createam che ha parlato di “gioia nel poter accogliere in presenza gli espositori provenienti da tutt’Italia”.
All’inaugurazione dell’edizione 2021 di In vino civitas, tra gli altri, anche il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, il consigliere regionale Franco Picarone, l’assessore al turismo del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, il consigliere comunale Fabio Polverino, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, l’amministratore di Salerno Stazione Marittima, Orazio De Nigris, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Enzo Bennet, il presidente del Consorzio Asi, Antonio Visconti.
Domani, domenica 21 novembre, apertura dedicata ad una verticale di cinque annate Castel Giocondo, storico Brunello di Montalcino di Frescobaldi” e poi “Immersione nella storica Doc del Marsala con Pellegrino” e conclusioni affidate a “Il primitivo di Trullo di Pezza, verticale di Licurti Primitivo di Manduria DOP. Il programma prevede l’apertura della mattinata, con la sfilata di moda realizzata dagli acconciatori, truccatori, stilisti ed orafi di Cna Salerno che da Piazza della Libertà alla stazione marittima porteranno in passerella la creatività ispirata al mondo del vino.
Per chi non è in possesso del Greenpass sarà possibile sottoporsi a tampone rapido presso l’apposita postazione allestita da Avis Pellezzano e Centri Verrengia.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/11/2021
McDonald's porta a Salerno il "Best Burger", madrina dell'evento Valeria Marini
McDonald’s presenta anche a Salerno il suo innovativo processo di preparazione dei panini che ha preso il via in tutti i 615 ristoranti d’Italia a partire dal Big Mac, da oggi ancora più gustoso e irresistibile. Madrina d’eccezione, venerdì 5 novembre 2021 alle ore 10:30, presso il ristorante di Via Roma, sarà la showgirl e attrice Valeria Marini.
All’incontro stampa interverranno il Direttore della Comunicazione McDonald’s Italia, Tommaso Valle, il partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza, Luigi Snichelotto, e gli esponenti delle Istituzioni cittadine locali e regionali. A rendere più coinvolgente l’atmosfera anche il Trio Jazz composto dai musicisti della grande Scuola Jazzistica campana.
‘Best Burger’ è il nuovo standard che rivoluziona le procedure di cottura, assemblaggio, e preparazione del prodotto, valorizzando in modo significativo il sapore e la qualità di ciascuno degli ingredienti presenti nella ricetta del Big Mac. Un nuovo pane, più caldo, un nuovo modo di cuocere la carne, che la rende più succosa, e una riduzione dei tempi di attesa dell’ordine, che porterà sul vassoio dei clienti un prodotto ancora più buono.
In occasione dell’incontro, sono previste anche la visita dietro le quinte del ristorante e la degustazione guidata. Green Pass richiesto per la partecipazione all’evento.
Redazione Irno24 23/06/2021
Pellezzano, col regista Paolo Genovesi inizia la rassegna "Racconti d'estate"
Prende il via la rassegna culturale "Racconti d'estate", targata Comune di Pellezzano-DLiveMedia. Primo appuntamento giovedì 24 giugno in compagnia del noto regista Paolo Genovesi, alle ore 19:45 presso Villa Piana “Country House” a Pellezzano, dove presenterà il libro dal titolo “Supereroi".
A seguire altri due appuntamenti il 27 e 28 giugno con Federico Palmaroli ed Enrico Vanzina. Prenotazioni 24 ore prima dell'evento attraverso inoltro di un'istanza alla mail sindacopellezzano@gmail.com.
Redazione Irno24 28/12/2021
Rinviati i due concerti di Capodanno al Verdi di Salerno
In considerazione dell'evoluzione pandemica, la Direzione Artistica - a scopo cautelare - ha deciso di rinviare a data da destinarsi i due Concerti di Capodanno programmati per Sabato 1 Gennaio presso il Teatro Verdi di Salerno.
La nuova data sarà comunicata quanto prima, i tagliandi acquistati per l'evento saranno validi anche per la nuova data. Chi preferisse usufruire del rimborso può rivolgersi alla Biglietteria del Teatro.