Salerno, incontro in Comune sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Si valutano nuovi strumenti che migliorino la qualità della vita dei concittadini

Redazione Irno24 10/03/2023 0

L'amministrazione comunale di Salerno - si legge in una nota - è sensibile alle tematiche ambientali, valutando nuovi strumenti che migliorino la qualità della vita dei suoi concittadini. Le comunità energetiche rinnovabili sono tra gli strumenti presi in considerazione dall'Ente in quanto porterebbero risparmio, salvaguardia della salute e dell'ambiente.

Il Comune di Salerno si sta adoperando per valutarne la concreta fattibilità. L'argomento è stato trattato anche oggi nel corso di una riunione convocata, a Palazzo di Città, dalla IX Commissione Ambiente e Cultura, riguardante, nello specifico, proprio il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, alla presenza di esperti del settore.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/08/2023

Salerno, igienizzazione strade del centro storico e di Matierno

Gli operatori di Salerno Pulita - fa sapere il sindaco Napoli attraverso i social - proseguono nelle attività quotidiane di lavaggio ed igienizzazione in tutte le strade cittadine. Nelle ultime ore, gli interventi sono stati effettuati al centro storico (come da foto di copertina, ndr) ed a Matierno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2024

La Valle dell'Irno teatro dell'edizione invernale di "FestAmbiente"

Dal 13 al 15 dicembre 2024, il Circolo Legambiente Valle dell’Irno organizza "FestAmbiente I(nto)rno", l’edizione invernale di FestAmbiente. Con un programma itinerante tra Baronissi, Fisciano e Mercato San Severino, gli eventi saranno dedicati ad economia circolare, sostenibilità, tutela del territorio e delle aree protette, beni comuni ed attivismo.

Il giorno 13 sarà dedicato all’economia circolare, in particolare alla moda sostenibile. Presso OpenLab (Baronissi) si terrà un talk sulla fast fashion, con ospiti Rossella Ronca, Elisabetta Acocella ed InTinta Sartoria, e uno swap party a ritmo di musica di dj Marcellino. Il giorno 14 il focus sarà su aree protette e biodiversità: la mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fisciano, in collaborazione con Legambiente Campania ed insieme a cittadini, associazioni ed Istituzioni, si terrà un’assemblea riguardo l’Area Naturalistica "Frassineto", che compie 35 anni. Dal tardo pomeriggio ci si sposta alla "Scimmia Ubriaca" (Lancusi), dove, in collaborazione con Limen, si terrà una poetry slam a tema biodiversità, e a seguire si esibirà il gruppo musicale "The Haze".

Il giorno 15, dedicato a territorio e beni comuni, prevede per la mattina una passeggiata al Castello Medievale di Mercato San Severino, in collaborazione con Universitas Sancti Severini, mentre il pomeriggio si terrà un workshop su beni comuni e beni confiscati con il Presidio Libera Valle dell’Irno e Legambiente Campania presso il Centro Sociale "M. Biagi" (Mercato San Severino). Chiusura di FestAmbiente con un’aperitivo sociale presso la sede del Circolo Legambiente Valle dell’Irno (Baronissi), per scambio di auguri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2025

Salerno Pulita in spiaggia per la differenziata, il 27 luglio tappa a Santa Teresa

Continua sulle spiagge salernitane la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che, attraverso giochi, gadget gratuiti e balli avvicina le famiglie e le sensibilizza verso comportamenti rispettosi dell’ambiente. L’iniziativa promossa da Comune di Salerno e Salerno Pulita farà tappa domenica 20 luglio sulla spiaggia libera in via Leucosia a Mercatello. Il 27 luglio, invece, l’appuntamento è sulla spiaggia di Santa Teresa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...