Salerno, laboratori partecipativi per stesura finale del PUMS

Il 10 Novembre l'incontro coi cittadini del centro e della zona orientale, l'11 tocca ai rioni collinari

Redazione Irno24 07/11/2022 0

La città di Salerno - si legge in una nota dell'assessore Tringali - si sta dotando di un piano strategico denominato “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” (PUMS). Il Piano è finalizzato a realizzare un cambio radicale dell'attuale mobilità cittadina, fondata in larga parte sul trasporto privato.

Il PUMS dovrà affrontare la domanda di mobilità ed accessibilità, la rete viaria e le zone protette dalla circolazione veicolare, il trasporto pubblico su gomma, il trasporto pubblico in sede fissa, la mobilità dolce (corridoi ciclabili e zone 30), la sosta e i parcheggi, i corridoi pedonali e la micromobilità elettrica.

Il Piano, redatto dalla Società Sintagma, è stato oggetto di una serie di interventi e contribuiti da parte di tecnici, di stakeholders e dell’Amministrazione comunale, ed ora giunge alla sua stesura finale, attraverso laboratori partecipativi con tutti i cittadini.

Si invita, dunque, la cittadinanza tutta ad intervenire ai suddetti laboratori, divisi per macroaree. In data 10 novembre, alle ore 16, presso il Teatro Augusteo a Palazzo di Città, vi sarà il laboratorio intitolato “La città sul mare” per incontrare i cittadini dei quartieri Centro Storico, Canalone, Porto, Centro, Carmine, Fratte, Irno, Torrione, Sala Abbagnano, Pastena, Mercatello, Mariconda, Sant’Eustachio, Arbostella-Torre Angellara, Arechi-San Leonardo, Fuorni.

In data 11 novembre, alle ore 16, presso il Circolo Santa Maria ad Ogliara, il laboratorio intitolato “La città in collina” per incontrare i cittadini dei quartieri Matierno, Pastorano, Ogliara, Rufoli-Sant’Angelo, Sordina, Brignano, Casa Manzo, Giovi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/03/2021

Droga nel carico di pesce, arrestati due salernitani in una frazione di Cava

Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto due persone di Salerno, padre e figlio, C.V. di anni 57 e C.M. di anni 25, responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. In particolare, i poliziotti del Commissariato di Cava de’ Tirreni hanno fermato, durante i controlli in strada, un furgone bianco, in transito in una frazione del comune metelliano, con a bordo due persone sospette.

Gli Agenti hanno approfondito il controllo ed accertato che i due a bordo detenevano 17 dosi di stupefacente (10 di cocaina e 7 di eroina). I due stavano trasportando nel furgone anche circa 50 kg di pesce, peraltro in pessimo stato di conservazione, utilizzando il carico evidentemente come copertura per giungere con la sostanza stupefacente a destinazione.

I Poliziotti hanno tratto in arresto i due, già gravati da numerosi precedenti, e li hanno posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, per la successiva udienza di convalida. Gli stessi sono stati denunciati anche per porto in luogo pubblico di oggetti atti ad offendere e per il trasporto di generi alimentari deperibili senza le prescritte autorizzazioni.

Infine, ai due è stata altresì elevata la sanzione amministrativa per violazione delle norme di contenimento del contagio da Covid, per esser stati colti fuori dal Comune di residenza senza giustificato motivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2023

Condotta da riparare, zone alte di Salerno a secco fra il 7 e l'8 settembre

La società AUSINO ha comunicato che, a seguito del rinvenimento di una perdita sulla condotta adduttrice “Consorziale” nel tenimento del comune di Salerno, sarà costretta, per intervento riparativo, ad interrompere l’erogazione idrica dalle ore 23:30 di Giovedì 7 settembre fino alle ore 6:00 di Venerdì 8 settembre.

La sospensione comporterà la mancata erogazione alle seguenti zone: Cappelle Superiori - Puzzo di Cappelle - Cappelle Inferiori (tratto compreso tra Via Fuardo e Via S. Luca, inclusi Parco Ambra e SIULP) - Montecasino (parte alta) - Rione Calenda (nel tratto di Via S. Calenda compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI) - Via S. De Vita e Via dei Casali - Ospedale G. Da Procida.

Potrebbero inoltre verificarsi, in relazione agli assorbimenti di utenza, temporanee depressioni idriche nelle zone di Ariella, Pastorano, Torre Bianca, Casa Roma, Casa Leone, Matierno, Via degli Etruschi, Cappelle Inferiori, Via dei Greci. Il ripristino del regolare esercizio per la rete distributiva servita da Sistemi Salerno è previsto per le ore 11:00 dell'8 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2023

Furto di alcolici in un bar a Salerno, due arresti

In data odierna, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto D.C. e G.C., nella flagranza del reato di furto in danno di un bar in via delle Calabrie. I due, all'atto dell'intervento della polizia giudiziaria, venivano ancora trovati in possesso della refurtiva, consistita in diverse bottiglie di alcolici di valore.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...