Salerno, laboratorio gratuito per creare siti con Geecom

Appuntamento il 18 Luglio dalle 17:00 presso Informagiovani Salerno

Redazione Irno24 15/07/2022 0

Lunedì 18 Luglio, a Salerno, l'azienda Heliac Technologies, in collaborazione con Informagiovani, terrà un laboratorio gratuito per la creazione di siti web con la piattaforma, tutta salernitana, Geecom. L'appuntamento è per le ore 17:00 (fino alle 20:00) in Via Bottiglieri, presso la sede di Informagiovani. I posti disponibili sono 20, ci si prenota all'indirizzo info@informagiovanisalerno.it.

I partecipanti potranno creare il proprio e-commerce con Geecom su uno spazio web messo a disposizione, per la circostanza, da geecomhost.it. Verranno divisi in gruppi di 2-3 componenti per mettere in pratica le nozioni apprese nella sessione teorica. ll workshop non è rivolto a professionisti dell'informatica, ma a persone che aspirano a realizzare un sito web ma non sanno da dove cominciare.

Verrano privilegiate, inoltre, le persone che hanno effettiva necessità di allestire un portale, affinchè possano subito applicare quanto assimilato durante il laboratorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/03/2025

Salerno, in Pinacoteca fruizione digitale delle opere con Smart Artwork

Mercoledì 12 marzo, alle 10:45, si terrà, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, la presentazione del progetto Smart Artwork, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’attività Next Generation EU e dal Ministero della Cultura. Il progetto vede quale elemento caratterizzante una guida digitale per favorire la fruizione delle opere esposte, allo scopo di accompagnare il visitatore con tecnologie innovative.

Il sistema digitale è ottimizzato per sfruttare le funzionalità della tecnologia BEACON (Bluetooth low energy). La tecnologia messa in campo consente agli smartphone, tablet e altri dispositivi (dopo aver installato l’APP) di eseguire azioni di fruizione digitale (audio presentazione in lingua ITA o ENG), semplicemente inquadrando l’opera.

Altro elemento qualificante del progetto è la presenza di sensoristica poco invasiva per il monitoraggio e il controllo del microclima nelle sale espositive della Pinacoteca. I sistemi di monitoraggio analizzano in tempo reale gli inquinanti presenti nell’aria indoor e rilevano gli agenti e microrganismi aerodispersi potenzialmente dannosi per la salute delle opere esposte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2025

Codici: "Per le truffe i cybercriminali sfruttano anche lo SPID della vittima"

Una identità nuova, che si aggiunge a quella già esistente e che risulta associata correttamente al proprietario. È la truffa dello SPID, frode che sta colpendo diversi ignari cittadini, che scoprono di essere vittime di un raggiro quando il danno ormai è stato fatto e porvi rimedio non è semplice. L’associazione Codici invita a prestare la massima attenzione, fornendo anche alcuni consigli per tutelarsi.

"Bisogna prima di tutto fare una precisazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – che a nostro avviso deve essere anche motivo di una riflessione per un intervento correttivo. L’identità digitale può essere certificata da più di un gestore. È possibile, quindi, richiedere più di una identità digitale, anche con diversi livelli di sicurezza, con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale. Ed è qui che si inseriscono i truffatori. I cybercriminali rubano online documenti e dati personali della vittima con cui registrano uno SPID per le loro operazioni criminali.

Attenzione, parliamo di azioni molto pericolose. Con lo SPID, ad esempio, si può accedere al Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate e cambiare l’IBAN, dirottando così eventuali rimborsi per le tasse; oppure si possono aprire conti o attività. È chiaro che il primo passo spetta ai gestori di questi servizi, che devono rafforzare le misure di sicurezza. Lato cittadini, è possibile fare qualche operazione per tutelarsi. Prima di tutto, un controllo periodico sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale del numero di SPID attivi a proprio nome permette di scoprire eventuali raggiri. Impostare l’autenticazione a due fattori permette poi di aumentare il livello di sicurezza.

È bene, inoltre, condividere documenti di identità attraverso i canali ufficiali invece di inviarli via e-mail o app di messaggistica istantanea, cosa che magari si fa senza pensarci perché è comodo e veloce. Infine, attivare le notifiche dalla propria banca permette di tenere sotto controllo i movimenti di conto e carta. Sono alcuni accorgimenti che possono sembrare pratiche noiose da attuare, ma di fronte al rischio di perdere i propri soldi è meglio perdere qualche minuto dietro a queste operazioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/11/2021

Dazn verso stop ai due dispositivi in contemporanea, si attende ufficialità

Da indiscrezioni di stampa, sembrerebbe che Dazn stia preparando una modifica "in corsa" al punto 8.3 delle condizioni contrattuali sottoposte all'utente finale, al fine di stoppare la cosiddetta "concurrency", cioè la possibilità di usufruire da più utenze in contemporanea di uno stesso abbonamento.

A meno, pare, di non trovarsi nello stesso range di rete, ad esempio in una stessa abitazione. Il tutto dovrebbe partire dalla metà di Dicembre, dando opportuno preavviso ai clienti. Una mossa legata - sembra - sia alla necessità di incrementare gli abbonati sia alla necessità di contrastare la pirateria. Tutto ancora da confermare ufficialmente.

Il Codacons ha subito annunciato un esposto per appurare la linearità della condotta dell'azienda; doveroso combattere la pirateria ma è altrettanto vero che le regole inizialmente sottoposte agli abbonati, e da loro accettate, erano altre. E questi ultimi sui social non hanno fatto mistero di non gradire.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...