Salerno, microdiscariche stradali in Via Capone e Via Irno

Salerno Pulita fa sapere che a breve ci sarà la notifica dei verbali

Redazione Irno24 27/10/2022 0

"A distanza di qualche settimana, abbiamo effettuato una serie di controlli nella zona di Via Capone e Via Irno, riscontrando, per l'ennesima volta, la nascita di improvvise microdiscariche stradali. In altri casi, invece, abbiamo accertato la difformità di quanto conferito rispetto al calendario della differenziata. Per entrambe le situazioni, a breve, ci sarà la notifica dei verbali". Lo comunica Salerno Pulita sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/02/2023

I risultati del sondaggio sul gradimento servizi di Salerno Pulita

E’ piaciuto ai salernitani il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta introdotto nello scorso mese di luglio. E’ quanto emerge dal sondaggio sul gradimento dei servizi effettuati da Salerno Pulita e realizzato nel periodo 20 dicembre 2022-20 gennaio 2023.

Al sondaggio hanno partecipato 1.250 persone (400 in più rispetto al 2021) e ben il 67,68% ha espresso un giudizio positivo sul nuovo piano di raccolta (nel 2021 la percentuale di gradimento per la raccolta fu del 54,83%). Il gradimento per la raccolta porta a porta del vetro è addirittura superiore, raggiungendo quota 80,40% di gradimento. Bene anche la raccolta settimanale dei tessili, la cui introduzione settimanale ha riscosso il gradimento del 64,28%.

Non mancano le critiche. Nel sondaggio veniva chiesto un parere sulle attività di controllo contro gli errati conferimenti, ebbene i giudizi di chi li ritiene sufficienti o molto sufficienti si attestano al 35,20%. Molto più negativo il gradimento sul servizio dei cestini stradali, apprezzato solo dal 18,48%. Nel sondaggio, in caso di risposta negativa, si chiedeva di indicare i motivi di tale insoddisfazione e i salernitani per il 79,57% ritengono che il loro numero sia insufficiente e per il 54,93% evidenziano la mancanza di uno scomparto per le deiezioni canine. Basso pure il gradimento dello spazzamento di strade e marciapiedi, che arriva al 32,88%.

Il 2022 è stato anche l’anno delle raccolte itineranti di libri, piccoli Raee e giocattoli in cambio di ticket restaurant e sacchetti per la raccolta della carta, con i gazebo di Salerno Pulita che, dal mese di luglio e fino al 5 gennaio, hanno toccato ben 43 piazze dei quartieri cittadini e dei rioni collinari. Solo il 28,72% delle persone che hanno risposto al sondaggio hanno partecipato a queste iniziative, ma il gradimento è stato davvero altissimo e ha raggiunto l’89,11%.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2022

Discarica a cielo aperto in via Capone a Salerno, bonifica e sanzioni

"Qualche giorno fa - scrive Salerno Pulita sui social - ci era stata segnalata la mancata raccolta di rifiuti nei pressi di Via Capone (zona Calcedonia, ndr): la realtà è ben diversa, si trattava di una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni tipo e senza alcuna distinzione, con tanto di carrellati piazzati con occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione. Insieme alla Polizia Municipale, siamo intervenuti per la bonifica, procedendo ad elevare anche numerose sanzioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/02/2022

Giunta Regionale, intesa con Provincia di Salerno su rientro rifiuti dalla Tunisia

La Giunta Regionale ha approvato lo schema di accordo con la Provincia di Salerno e l’Ente d’ambito per il ciclo dei rifiuti in provincia di Salerno, volto a regolare le attività per il rientro dei rifiuti attualmente depositati nel porto di Sousse in Tunisia.

L’accordo prevede che i containers saranno prelevati dal porto di Salerno e trasportati nell’area militare di Persano, dove saranno stoccati per un periodo strettamente necessario alle operazioni di analisi, in vista del loro trasferimento presso impianti di trattamento finale fuori regione.

Non sono previsti altri siti di stoccaggio e di analisi, oltre quello di Persano. L’accordo fa seguito alle intese intercorse con le autorità tunisine, oltre che agli approfondimenti tecnici con le autorità militari che hanno fornito piena e fattiva collaborazione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...