Salerno, pienamente in funzione la Casa di Comunità di Matierno

Al suo interno gli ambulatori per i prelievi ematici e per le varie discipline specialistiche

Redazione Irno24 04/03/2026 0

E’ in piena operatività la Casa di Comunità ubicata nella frazione Matierno, a Salerno. La struttura, che si articola su 770 metri quadri, è aperta dal lunedì al sabato, dalla 8:00 alle 20:00. Al suo interno sono attivi gli ambulatori per i prelievi ematici e per le varie discipline specialistiche: cardiologia, ginecologia, pediatria, pneumologia, diabetologia, oltre al CUP (Centro Unico Prenotazioni) e al PUA (Porta Unica di Accesso) per agevolare i servizi di prima assistenza socio-sanitaria per anziani, disabili e fragili.

Sono inoltre sempre presenti - fa sapere l'Asl Salerno - medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Altre specialità sono in corso di implementazione e saranno attivate a breve.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/04/2025

Incarichi di funzione, Fials denuncia i gravi ritardi dell'Asl Salerno

Ancora una volta il personale del comparto Sanità nel salernitano si trova a dover fare i conti con ritardi e incertezze. Nonostante l’assegnazione degli incarichi firmata lo scorso 24 marzo, molti lavoratori dell’Asl Salerno, che avevano già ricevuto un incarico in passato, restano in attesa di un atto formale che ne ufficializzi il riconoscimento, secondo le nuove regole previste dal contratto nazionale.

"Non possiamo tollerare ulteriori rinvii - afferma Carlo Lopopolo, segretario generale Fials Salerno - È inaccettabile che chi ha già svolto con impegno e responsabilità funzioni organizzative si trovi oggi penalizzato da lentezze burocratiche. Questi lavoratori stanno percependo un trattamento economico incompleto, questo crea una disparità evidente rispetto ai colleghi che hanno già ricevuto il riconoscimento".

Il regolamento approvato dall’Azienda lo scorso ottobre, insieme alla recente deliberazione che individua i dipendenti aventi diritto, avrebbe dovuto dare il via libera automatico alla regolarizzazione. E invece, a distanza di settimane dalla firma degli incarichi, nulla si è mosso. "Serve un atto chiaro e immediato - continua Lopopolo - Se entro una settimana non verrà approvato il provvedimento di trasposizione, siamo pronti a dichiarare lo stato di agitazione. Non ci interessano le giustificazioni formali, ma che venga ristabilita una condizione di equità per tutti i lavoratori coinvolti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2021

Asl Salerno, il Dr. Delfino risponde su vaccini e reazioni allergiche

L'Asl Salerno, attraverso la propria pagina social ufficiale, ha diffuso un video a cura del Dr. Gabriele Delfino (GOI Allergologia PO Battipaglia) con cui fare chiarezza circa reazioni allergiche e shock anafilattico, in relazione alla somministrazione dei vaccini. Il filmato esplicativo prende spunto dalle tante domande rivolte dagli utenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2025

Afa a Salerno, gli animali soffrono: i consigli del dott. Francesco Picardi

Alte temperature, in questo periodo. Si susseguono gli avvisi di ondate di calore da parte della Protezione Civile. A soffrirne particolarmente sono gli animali. Preziosi consigli arrivano dal dott. Francesco Picardi, veterinario di Salerno, punto di riferimento per i piccoli e grandi "pelosi" nel suo ambulatorio di via Memoli.

"La cosa più comune che può capitare e più problematica - ci dice - è il colpo di calore. Massima attenzione, quindi, a non lasciare mai in auto nè cani nè gatti, anche coi finestrini abbassati. In casa, sempre acqua a disposizione, in tutte le fasce orarie. Nel caso dei cani, evitare di farli uscire nelle ore più calde, sia per la temperatura in sè che per l'asfalto rovente.

Come capita anche per gli umani, grande attenzione ai soggetti in età pediatrica e geriatrica e soprattutto ai cardiopatici, che d'estate tendono a soffrire particolarmente il calore. Nei cani non cardiopatici, con un caldo così importante si potrebbero manifestare problemi non ben diagnosticati prima. Affaticamento, eccessiva salivazione, difficoltà nei movimenti (anche banali) e tosse notturna i segnali da non sottovalutare.

I gatti, non uscendo, vivono meglio questo problema, ma è indispensabile lasciargli tanta acqua a disposizione, posizionare eventualmente fontanelle in casa, utilizzare acqua gelificata, aumentare la quantità di cibo umido. Occhio sempre alla temperatura interna: arieggiare gli ambienti il più possibile, accendere il condizionatore (nel caso fosse disponibile), mai lasciare i mici tappati in casa; il timore del balcone aperto, col gatto incustodito, è comprensibile, ma il problema caldo va pur sempre gestito nel migliore dei modi.

Le parassitosi tendono ad aumentare col caldo. Al di là alle forme virali estive, quelle gastroenteriche, attenzione a germi di varia natura, come la salmonella, che scoppia tipicamente d'estate, oppure ai parassiti più banali, come gli ascaridi e gli elminti, o ancora - fra i protozoi - i coccidi e la giardia. Tendono tutti a far registrare un aumento della loro attività nel periodo estivo".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...