Asl Salerno, il Dr. Delfino risponde su vaccini e reazioni allergiche

Gli utenti hanno rivolto numerose domande allo specialista

Redazione Irno24 21/05/2021 0

L'Asl Salerno, attraverso la propria pagina social ufficiale, ha diffuso un video a cura del Dr. Gabriele Delfino (GOI Allergologia PO Battipaglia) con cui fare chiarezza circa reazioni allergiche e shock anafilattico, in relazione alla somministrazione dei vaccini. Il filmato esplicativo prende spunto dalle tante domande rivolte dagli utenti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/08/2025

Polichetti: "Al Ruggi di Salerno ancora pazienti legati, una pratica disumana"

Ancora una volta il nome dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno torna al centro di un caso che scuote l’opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana legata al letto nel reparto di medicina d’urgenza. Un episodio che si aggiunge a una lunga serie di segnalazioni, in passato già portate alla ribalta da inchieste giornalistiche e che, a distanza di tempo, sembrano non aver prodotto cambiamenti concreti.

Sulla vicenda interviene Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento nazionale Sanità dell’Udc, che denuncia con fermezza: "Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche, se non in rarissimi casi eccezionali. La contenzione fisica non è cura, ma abbandono mascherato da terapia.

Siamo di fronte a una prassi che sembra consolidata e che, nonostante le denunce e i riflettori mediatici, continua indisturbata. Se, dopo i servizi televisivi e le indagini del NAS, la situazione è rimasta immutata, significa che c’è una responsabilità gestionale e organizzativa che non può più essere ignorata. Chiediamo al nuovo direttore generale un atto di coraggio: mettere fine a una pratica disumana e avviare seriamente un percorso che privilegi la tutela dei pazienti e il rispetto della loro dignità.

Non servono giustificazioni di facciata, servono provvedimenti chiari e immediati. Chi continua a legare le persone ai letti deve essere richiamato alle proprie responsabilità. Un ospedale è un luogo di cura, non un luogo di sofferenza aggiuntiva. Continueremo a vigilare affinché nessun paziente debba più subire l’umiliazione di essere immobilizzato come fosse un problema da gestire e non una persona da assistere".

NOTA STAMPA MARIO POLICHETTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2024

L'appello di Polichetti: "Il 2024 deve essere l'anno di svolta per il Ruggi"

In vista del nuovo anno, il prof. Mario Polichetti, sindacalista Uil Fpl Salerno e responsabile del reparto di Gravidanza a rischio presso l'ospedale di Salerno, si rivolge direttamente al manager dell'Azienda “Ruggi” per lanciare un appello appassionato e urgente sul futuro della principale realtà sanitaria della provincia.

"Il 2024 deve essere l'anno della svolta per l’Azienda ospedaliera universitaria. Abbiamo l'opportunità di rilanciare la nostra struttura e di offrire servizi sanitari di eccellenza alla nostra comunità. È tempo di mettere in primo piano la salute dei nostri cittadini".

Il prof. Polichetti sottolinea che il manager, finora, ha operato in maniera ottimale, superando le criticità del Covid, e auspica che si continui con lo stesso impegno e la stessa dedizione per affrontare le sfide del futuro. Sfide indispensabili per risolvere le criticità esistenti e migliorare i servizi offerti. Tra le priorità evidenziate dal professore ci sono la necessità di aumentare le risorse umane e strumentali, migliorare l'efficienza operativa e garantire un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile per il personale ospedaliero.

"L'ospedale di Salerno, insieme ai poli di Cava de’ Tirreni, Castiglione di Ravello e Mercato San Severino, ha il potenziale per diventare un punto di riferimento nella sanità. Vogliamo un ospedale che si distingua per la sua dedizione alla cura del paziente, per l'innovazione e per l'eccellenza professionale. Questo è un impegno che tutti dobbiamo assumerci nel 2024".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2024

Salerno, un defibrillatore per i diportisti ai pontili del Molo Manfredi

Alle ore 10:30 di martedì 29 ottobre, l’Associazione Marina, in collaborazione con FenImprese Salerno, installerà l’attrezzatura elettromedicale presso gli spazi dell’Associazione stessa (adiacenze Stazione Marittima). Si tratta di un'importante iniziativa di promozione di diffusione della pratica di defibrillazione precoce negli ambienti di lavoro e pubblici, attraverso l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico: strumento sicuro, di semplice utilizzo ed in grado di salvare la vita in caso di arresto cardiaco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...