Salerno, sospensioni idriche in via Paglia e via Guercio

Lavori di manutenzione straordinaria di Sistemi Salerno nei giorni 24 e 25 agosto

Redazione Irno24 22/08/2023 0

Sistemi Salerno comunica che questa settimana sono previste 2 sospensioni idriche: giovedì 24 agosto, sarà sospesa l’erogazione dalle 10:00 alle 13:00 in Via Marino Paglia (dall’incrocio di via Carmine a via Centola); venerdì 25, invece, toccherà a Via Luigi Guercio (altezza civici 311 e 404). Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria, la Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/05/2021

Arrestati a Salerno 2 evasi: uno dai domiciliari, l'altro da una comunità

La Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Salerno ha individuato e tratto in arresto, in poco più di 24 ore, due evasi. Nel tardo pomeriggio di sabato, i militari hanno intercettato a bordo di un motociclo il pregiudicato 25enne L.V., di Pontecagnano Faiano, notato muoversi nervosamente all’interno del distributore Eni di Via Trento. Il successivo controllo ha fatto emergere che lo stesso si era indebitamente allontanato dalla propria abitazione, dove era ristretto ai domiciliari.

Nella mattina di oggi, invece, un Carabiniere libero dal servizio ha notato il 45enne salernitano S.M. per strada in zona Quartiere Europa: il militare lo ha seguito con discrezione, allertando subito i colleghi in servizio, ricordando che lo stesso era evaso il 26 aprile scorso dalla comunità “Centro Calabrese di Solidarietà” di Catanzaro, dove stava scontando un periodo ai domiciliari.

I Carabinieri hanno braccato il soggetto presso la propria abitazione: si è reso però necessario un accesso con i Vigili del Fuoco per entrare, perchè l'uomo si rifiutava di aprire. Al pari dell'altra persona, è stato arrestato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2024

Salerno, controlli della Polizia Municipale in piazza Gloriosi

Nella serata di ieri, in piazza Gloriosi, nel quartiere Torrione, la Polizia Municipale di Salerno ha eseguito dei controlli sulle auto in transito, tra cui 2 straniere. È stata elevata una sanzione per mancata revisione. Nelle verifiche sui motoveicoli, è stata comminata una sanzione per transito sul marciapiede.

Sono stati, inoltre, contravvenzionati due ciclomotoristi che scorazzavano sulla piazza, dove solitamente ci sono persone e bambini seduti su panchine. A campione sono stati, infine, effettuati rilievi con etilometro (esito negativo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2020

A Salerno mare pulito grazie ai lavori della Provincia di depurazione dai reflui urbani

La Provincia di Salerno, dopo poco più di un anno di lavorazioni ininterrotte, ha quasi concluso i lavori di collegamento dei reflui del Comune di Cetara all’Impianto di Depurazione di Salerno. Entro fine mese di maggio sarà completato il collegamento via mare della stazione di rilancio dei reflui ubicata nel Comune di Cetara con il realizzando collegamento alla prima Stazione di Rilancio nel Comune di Salerno all’impianto di Depurazione di Salerno.

“Con in lavori in corso di completamento - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - iniziati nell’aprile del 2019, sarà possibile eliminare il primo degli scarichi in mare dei reflui urbani presenti in Costiera Amalfitana, obiettivo prefissato dalla Provincia di Salerno, grazie alla efficace collaborazione della Regione Campania, con l’intervento di Risanamento dei Corpi Idrici Superficiali del nostro Ente.

In dettaglio l’opera di convogliamento in corso di collegamento, coordinata dal nostro Settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere, consiste in: riqualificazione funzionale e tecnologica della stazione di rilancio ubicata nel Comune di Cetara in fase di ultimazione;

primo tratto di collettamento fognario di lunghezza di circa 300 m, già realizzato, eseguito mediante la tecnica di Trivellazione Orizzontale Controllata (HDD) dall’area parcheggio ubicata a ridosso del porto di Cetara verso il mare ad una profondità variabile tra gli 8 ed i 6 m sotto il fondale marino;

secondo tratto di collettamento fognario di lunghezza di circa 3600 m, già realizzato, eseguito mediante posa, scavo e rinterro subacqueo con mezzi navali specializzati per la posa del tratto di condotta ad una profondità di circa 1.80 m sotto il fondale marino;

terzo tratto di collettamento fognario di lunghezza di circa 300 m, in corso di completamento entro questo mese, eseguito mediante la tecnica di Trivellazione Orizzontale Controllata (HDD) dall’area parcheggio ubicata a ridosso del porto di Salerno verso il mare ad una profondità di circa 6 m sotto del fondale marino.

Dopo il completamento della condotta sottomarina ed effettuato il relativo collaudo dell’ultimo tratto in corso di realizzazione, i lavori proseguiranno lungo via Ligea e via Porto anche grazie alla prontezza ed alla disponibilità fornita dai tecnici del Settore Mobilità Urbana, Trasporti E Manutenzioni dell’Amministrazione Comunale di Salerno ed all’attenta analisi da parte di quest’ultima del piano del traffico da attuarsi per il completamento delle opere.

La tecnica adottata HDD (Horizontal Directional Drilling) ha consentito di attraversare sia l’arenile che l’area portuale di Cetara senza interessare la superficie; altrettanto sta avvenendo nell’area parcheggio di via Ligea laddove si sta attraversando il sottosuolo ad una profondità media di 6 m sotto il fondale marino.

È un intervento veramente importante, che si conclude all’inizio della stagione estiva, andando a favorire i flussi turistici della nostra provincia che soprattutto in questo momento ha bisogno di rilanciare il turismo e la valorizzazione delle nostre coste, del nostro mare. Ringrazio il Comune di Salerno per la totale sinergia organizzativa e ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente On. Vincenzo De Luca, sempre attento alle esigenze dei nostri territori e che, attraverso i finanziamenti regionali, ci permette in questo caso di realizzare una fondamentale opera di depurazione del nostro mare”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...