San Severino, ampliamento "Marone" finanziato per 6 milioni
Somma: "Nelle prossime settimane sarà stipulato il contratto e conosceremo anche il cronoprogramma"
Redazione Irno24 19/09/2023 0
"E' arrivata un'altra notizia molto attesa - scrive il sindaco Somma - per la comunità scolastica di Mercato San Severino: i lavori per l'ampliamento ed il completamento del Publio Virgilio Marone, per un valore di oltre 6 milioni di euro, sono stati aggiudicati; nelle prossime settimane sarà stipulato il contratto e conosceremo anche il cronoprogramma per la consegna finale dell'opera.
Un intervento importante, che consiste nella realizzazione di nuove aule, nuovi laboratori e la palestra. La nuova sede, consegnata ad inizio 2020, dopo anni di blocco e di abbandono sarà, finalmente, arricchita ed adeguata. E' per noi, tra l'altro, motivo di particolare orgoglio l'ammontare del finanziamento, che è il più alto in assoluto tra quelli ottenuti dai Comuni della Provincia di Salerno.
Un ringraziamento, in tal senso, va rivolto all'Amministrazione Provinciale di Salerno ed ai suoi dirigenti e tecnici, che hanno creduto nel nostro progetto".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/05/2020
Mercato San Severino, iniziano i lavori di restauro del Convento di Sant'Antonio
Sono iniziati i lavori per il restauro e la musealizzazione del Convento dei Frati Minori a S. Antonio. Lo annuncia il Comune di Mercato San Severino. L'opera rientra nel finanziamento della Regione con fondi europei, per complessivi 3 milioni e 170mila euro deliberato con decreto del 19 dicembre 2019 ed imputato alle risorse POR FESR 2014-2020 Asse 6.
Nel perimetro del finanziamento rientrano, oltre al Convento dei Frati Minori, il Parco Archeologico del Castello dei Sanseverino ed il complesso di San Marco a Rota. I lavori sarebbero dovuti inziare il 12 marzo scorso ed hanno, chiaramente, subito uno slittamento dovuto al lockdown per emergenza Coronavirus. La consegna dell'opera è invece prevista tra 6 mesi.
"Il progetto complessivo, di cui è parte il Convento dei Frati Minori - afferma il Sindaco Somma - è finalizzato al completamento di interventi e lavori per la fruizione turistico-culturale delle nostre eccellenze architettoniche, che getta concretamente le basi a favore di un futuro roseo, per la adeguata valorizzazione del nostro territorio comunale, che esalti la memoria ed il passato glorioso della Città".
Redazione Irno24 27/08/2021
San Severino, 200mila euro dal Ministero per manutenzione plessi scolastici
Il Comune di Mercato S. Severino è risultato beneficiario di un finanziamento di 200.000 euro da parte del Ministero dell’Istruzione da destinarsi ai lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi e delle aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. Le somme saranno destinate a diversi interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento di vari plessi scolastici del primo e secondo circolo.
“Interveniamo ancora una volta in maniera sostanziale - commenta il Sindaco Somma - sulla manutenzione dei nostri plessi scolastici ai fini di garantirne la fruizione e la sicurezza sempre in linea con gli standard di legge che sono in continua evoluzione.
Riusciamo ancora una volta, grazie al lavoro degli Assessorati e degli Uffici Comunali, ad intercettare importanti fonti di finanziamento che ci consentono di centrare i nostri obiettivi in termini di edilizia scolastica senza gravare sulle casse comunali”.
Redazione Irno24 21/12/2019
Quarta edizione del presepe vivente di Spiano
Alla frazione Spiano di Mercato San Severino, quarta edizione del Presepe Vivente. Queste le date: 26, 28, 29 Dicembre 2019; 1, 5, 6 Gennaio 2020. Si comincia alle ore 18 e si finisce alle 21. Nel giorno dell'Epifania, alle 18, Solenne Pontificale presieduta da Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno; a seguire, arrivo dei Re Magi e processione verso la grotta. L'organizzazione è curata dalla Parrocchia Santa Croce. Un Natale magico e suggestivo nel caratteristico borgo dove sorge il Castello del Barone Negri.
foto tratta dalla pagina social Presepe Vivente di Spiano