San Severino, ampliamento "Marone" finanziato per 6 milioni

Somma: "Nelle prossime settimane sarà stipulato il contratto e conosceremo anche il cronoprogramma"

Redazione Irno24 19/09/2023 0

"E' arrivata un'altra notizia molto attesa - scrive il sindaco Somma - per la comunità scolastica di Mercato San Severino: i lavori per l'ampliamento ed il completamento del Publio Virgilio Marone, per un valore di oltre 6 milioni di euro, sono stati aggiudicati; nelle prossime settimane sarà stipulato il contratto e conosceremo anche il cronoprogramma per la consegna finale dell'opera.

Un intervento importante, che consiste nella realizzazione di nuove aule, nuovi laboratori e la palestra. La nuova sede, consegnata ad inizio 2020, dopo anni di blocco e di abbandono sarà, finalmente, arricchita ed adeguata. E' per noi, tra l'altro, motivo di particolare orgoglio l'ammontare del finanziamento, che è il più alto in assoluto tra quelli ottenuti dai Comuni della Provincia di Salerno.

Un ringraziamento, in tal senso, va rivolto all'Amministrazione Provinciale di Salerno ed ai suoi dirigenti e tecnici, che hanno creduto nel nostro progetto".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/07/2021

Furti in casa, ricettazione e usura: smantellato gruppo fra San Severino e Montoro

Nelle prime ore della mattina, a Mercato San Severino (SA) e Montoro (AV), i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un’ordinanza cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore (SA), nei confronti di 6 soggetti (di cui 3 in carcere, uno agli arresti domiciliari e due con divieto di dimora nella provincia di Salerno).

La misura cautelare è stata emessa all’esito di articolata attività investigativa svolta dalla Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino (SA) nell’anno 2019, le cui risultanze sono state vagliate dal Sostituto Procuratore Palmieri. L’indagine è stata condotta con il supporto di attività tecniche e mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento; si è rivelata particolarmente complessa poiché i soggetti investigati, per eludere i controlli, non hanno esitato a ricorrere all’intestazione fittizia di schede telefoniche.

L’indagine ha permesso di ricostruire l’esistenza di un gruppo criminale, che si rendeva responsabile di numerosi furti all’interno di abitazioni ed in una circostanza non esitava a compiere il reato approfittando del fatto che i proprietari dell’abitazione fossero impegnati per il funerale di un loro familiare; il che dimostra la particolare cura e spregiudicatezza con cui venivano selezionati gli obiettivi. Il gruppo disponeva di ricettatori di riferimento, collegati ad attività commerciali, ai quali veniva consegnato l’oro rubato ed anche una pistola di grosso calibro sottratta nel Comune di Montoro (AV).

Gli indagati si rendevano inoltre responsabili di molteplici episodi estorsivi durante i quali non esitavano a percuotere in pubblico le vittime. Con riguardo ai reati di usura deve rilevarsi che i tassi applicati raggiungevano anche il 400% sulla somma prestata. In taluni casi le vittime, per paura di ritorsioni, non hanno inteso denunciare i propri aguzzini rinunciando ad ogni tipo di collaborazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2019

"L’Incanto del Natale" a Mercato San Severino

L’Incanto del Natale è un evento dedicato alla valorizzazione della Città di Mercato San Severino e di tutte le attività commerciali presenti sul territorio. Per ogni giornata prevista, fra il 23 Novembre 2019 e il 4 Gennaio 2020, saranno organizzati micro-eventi a tema con percorsi tematici e degustazioni. Spettacoli ed animazione faranno da cornice alle serate. In ogni serata sarà possibile partecipare al gioco della ruota della fortuna, legato ad un minimo di spesa effettuato in una delle attività commerciali che aderiscono. Negozi aperti dalle 16 alle 23.

Cinque imperdibili serate con Musica & Spettacoli

23 Novembre 2019: Percorsi di vino - degustazioni vini locali

7 Dicembre 2019: Percorsi del gusto - assaggi prodotti tipici

14 Dicembre 2019: Percorso coi fiocchi - shopping e regali

21 Dicembre 2019: Percorso dei balocchi - Babbo Natale è in città

4 Gennaio 2020: Percorso del cioccolato - Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2023

San Severino, 59mila euro per miglioramento sismico Palazzo Vanvitelli

Con il Decreto n. 837, la Regione Campania ha concesso un finanziamento da 59.000 euro per il miglioramento e l’adeguamento sismico di Palazzo Vanvitelli. I fondi assegnati, infatti, sono destinati alla redazione di perizie per la sicurezza sismica degli edifici/infrastrutture di interesse strategico o rilevante di proprietà pubblica.

«Questo nuovo finanziamento regionale – spiega il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma – ci supporta sotto il profilo finanziario, non gravando sulla casse comunali, a continuare il lavoro di graduale e progressiva messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici.

In questo cronoprogramma, che ha visto e vede il nostro impegno sia per il miglioramento sismico che per la prevenzione incendi, la priorità l’abbiamo data alle scuole perché abbiamo il dovere di assicurare ai bambini e ragazzi che frequentano i nostri istituti ambienti sani e sicuri: non ultimo, l’intervento di adeguamento sismico alla palestra della scuola media San Tommaso d’Aquino».

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...