Stop ad impianto compostaggio Fisciano, soddisfatto il Sindaco di San Severino
Un decreto della Regione ha revocato il finanziamento
Redazione Irno24 17/09/2021 0
Con il Decreto Dirigenziale n. 25 del 13 settembre 2021, la Regione Campania ha revocato il finanziamento concesso al Comune di Fisciano per la realizzazione dell’impianto di compostaggio nella frazione Soccorso ai confini con i Comuni di Mercato S. Severino e di Montoro.
Il provvedimento della Regione, con la revoca del finanziamento di circa 20 milioni di Euro, rappresenta quindi l’ultimo atto della battaglia contro la realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti che, già con la pronuncia del TAR del dicembre 2019 aveva, di fatto, sancito la “vittoria” del fronte del NO all’impianto che ha visto impegnato in prima linea il Comune di Mercato S. Severino.
Il Sindaco Somma si è così espresso sul provvedimento. “Atto dovuto – afferma – e chiaramente consequenziale alla pronuncia del TAR del 23 dicembre 2019. Il Decreto mette la parola fine alla questione della realizzazione dell’impianto di compostaggio scongiurando la realizzazione di un’opera di cui abbiamo immediatamente evidenziato quanto fosse sbagliata, per il nostro territorio ed in particolar modo per le frazioni di Pandola ed Acigliano, la scelta dell'area in cui ubicarla.
Non possiamo che accogliere con piena soddisfazione quanto stabilito dal TAR prima e dalla Regione Campania poi, a conclusione di una battaglia che ci ha visto in prima linea dal primo giorno del nostro mandato. Colgo l’occasione per ringraziare innanzitutto i comitati, in particolar modo il Comitato "Ambiente Futuro" costituito nella nostra Città e tutti i cittadini attivamente impegnati nella campagna contro la realizzazione dell’impianto.
Un grazie va a tutti i tecnici che hanno fattivamente messo le proprie competenze a disposizione delle varie iniziative ed in particolar modo all’Ing. Nicola De Santis, che per primo ha sollevato la questione della pericolosità ambientale di quest’opera. Infine un ringraziamento ai rappresentanti del Comune di Montoro, impegnato quanto noi nella battaglia condividendo gli stessi rischi ambientali, con l’ex Sindaco Bianchino e l’attuale primo cittadino Giaquinto impegnati in momenti differenti ma con la stessa spinta e la stessa forza a difesa del territorio”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/04/2023
San Severino, nuovo centro polifunzionale di servizi alla famiglia
In via Borsellino, a Mercato San Severino, sorgerà un nuovo centro polifunzionale di servizi alla famiglia. In gara d'appalto il nuovo polo. L’intervento, per un importo complessivo di € 1.656.611, è stato finanziato con fondi PNRR. L’attuale edificio, che si estende su un’area di circa 1.500 mq, dove attualmente è ubicato il Lions Club, sarà adeguato alle più recenti norme antisismiche, di sicurezza e risparmio energetico.
La nuova struttura andrà a sostituire l’attuale stabile, realizzato negli anni ’80 ed ormai obsoleto. Essa è stata immaginata come un luogo in grado di accogliere sia i bambini (in un’area a loro dedicata e realizzata con materiali ergonomici e pavimentazione antitrauma) sia il centro di coordinamento della protezione civile, che nel progetto esecutivo viene individuato in locali attigui.
Redazione Irno24 02/09/2025
San Severino, la scuola di Ciorani ad impatto quasi zero col fotovoltaico
Una bella notizia a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per una Mercato San Severino sempre più ecosostenibile. A cominciare dalla rete degli edifici scolastici, posizionati in cima alla programmazione di riqualificazione energetica per consegnare man mano agli alunni, al corpo docente ed al personale tecnico-amministrativo ambienti sani, manutenuti in maniera efficace e capaci di approvvigionarsi autonomamente di energia pulita e naturale.
"È ciò che abbiamo fatto alla scuola Sant’Alfonso Maria De' Liguori di Ciorani – spiega il sindaco Somma – dove l’intervento appena concluso, costato circa 210mila euro, interamente finanziati da fondi CSE, ha permesso di installare nuovi infissi e nuove pompe di calore, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che, una volta a regime, andrà a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare da parte dei pannelli".
Lo stanziamento ministeriale ha finanziato tutta una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica, riducendo consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro.
Redazione Irno24 07/02/2022
San Severino, 60 nuovi casi Covid e 39 guarigioni nel report del Sindaco
"Cari concittadini - rende noto il sindaco di San Severino, Somma - vi informo che abbiamo ricevuto comunicazione dall’Asl che 60 concittadini sono risultati positivi al Covid: 24 residenti nel Capoluogo; 8 nella frazione Sant’Angelo; 4 nella frazione Piazza del Galdo; 5 nella frazione San Vincenzo; 3 nella frazione Sant’Eustachio;
3 nella frazione Acquarola; 4 nella frazione Curteri; 1 nella frazione Oscato; 5 nella frazione Monticelli; 1 nella frazione Carifi; 2 nella frazione Spiano. Con molto piacere abbiamo ricevuto la comunicazione che 39 concittadini sono guariti".