San Severino, la scuola di Ciorani ad impatto quasi zero col fotovoltaico

Somma: "Andrà a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare"

Redazione Irno24 02/09/2025 0

Una bella notizia a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per una Mercato San Severino sempre più ecosostenibile. A cominciare dalla rete degli edifici scolastici, posizionati in cima alla programmazione di riqualificazione energetica per consegnare man mano agli alunni, al corpo docente ed al personale tecnico-amministrativo ambienti sani, manutenuti in maniera efficace e capaci di approvvigionarsi autonomamente di energia pulita e naturale.

"È ciò che abbiamo fatto alla scuola Sant’Alfonso Maria De' Liguori di Ciorani – spiega il sindaco Somma – dove l’intervento appena concluso, costato circa 210mila euro, interamente finanziati da fondi CSE, ha permesso di installare nuovi infissi e nuove pompe di calore, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che, una volta a regime, andrà a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare da parte dei pannelli".

Lo stanziamento ministeriale ha finanziato tutta una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica, riducendo consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/03/2022

Torna in attività il canile comunale di Mercato San Severino

Il Comune di Mercato S. Severino rinnova e consolida il suo spirito “pet-friendly”. Grazie all’accordo siglato con l’Associazione di Volontariato Zoofila "Amici di Arsenia", il canile comunale torna in attività per ospitare i cani senza casa del comprensorio.

La struttura, che si trova in località Lavinaio, sarà gestita dai volontari dell’Associazione. La partnership si allinea all’indirizzo dell’Amministrazione comunale, votata a ridurre drasticamente il fenomeno del randagismo ed a rendere il canile parte integrante della comunità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2024

San Severino, impianto polivalente nella zona dello stadio Superga

Il Comune di Mercato San Severino riceverà un finanziamento da 170mila euro per la realizzazione del "Parco San Francesco", impianto sportivo polivalente. Il progetto prevede, nell’area adiacente lo stadio Superga, in via Campo Sportivo, due campi da gioco sui quali sarà possibile esercitare 6 diverse attività sportive: Basket, Calcio a 5 (futsal), Tennis, Pallavolo, Beach volley, Beach tennis.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2022

San Severino ospita l'opera "La goccia che fa traboccare il vaso"

"Si chiama “La goccia che fa traboccare il vaso” ed è l’opera di Biagio Salvati, un giovane artista sangiorgese, temporaneamente esposta nel quadriportico del nostro Comune. È un’installazione in ferro e gres nero. Il riferimento è alla metafora secondo cui “per una goccia, si ha il superamento della soglia di sopportazione umana”.

La forma si estende, perdendo la sua struttura in natura e si realizza in nuova materia manipolata, indice, il peso della rottura. Quest’ultima viene poi sorretta da tre tubolari in ferro, che la percorrono, fino a superarla, trafiggendola. Vi consiglio di vederla: l’arte educa alla bellezza ed alla pace. E Dio sa, in questo momento, quanto ne abbiamo bisogno, di pace". Lo scrive il sindaco di San Severino, Somma.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...