San Severino, catalogazione dei reperti conservati al palazzo comunale

Avviato un percorso virtuoso di raccolta ed esposizione del patrimonio storico

Redazione Irno24 13/04/2022 0

"Raccogliere, conservare, valorizzare. Con l’inizio delle attività a cura degli studenti del corso di Laboratorio di Archeologia Medievale della laurea magistrale in Archeologia, avviamo un percorso virtuoso di raccolta, catalogazione ed esposizione del patrimonio storico-artistico presente a Palazzo Vanvitelli.

Il lavoro, coordinato dalla prof.ssa Rosa Fiorillo del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, è legato alla convenzione stipulata tra il Dispac ed il Comune di Mercato S. Severino, in accordo con la Soprindentenza guidata da Raffaella Bonaudo.

I reperti archeologici attualmente conservati nelle bacheche dello spazio espositivo all’interno del palazzo comunale saranno, dunque, schedati e raccolti in un catalogo che sarà messo a disposizione dei visitatori". Lo scrive il sindaco Somma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/03/2022

Prezzi dei carburanti, controlli della Polizia Municipale di San Severino

Controlli mirati su tutto il territorio comunale per la verifica dei prezzi al consumatore dei carburanti. L’attività ispettiva, coordinata dal comandante Giancarlo Troiano, è stata condotta nella giornata di ieri nelle stazioni di servizio di Mercato San Severino, sia in quelle a marchio internazionale che nelle cosiddette “pompe bianche”, cioè non appartenenti alle grandi compagnie.

Nel mirino, la violazione delle norme sulla trasparenza dei mercati e la possibile vendita “dopata” del carburante in un momento scandito da aumenti quotidiani causati dal conflitto in Ucraina. I controlli di ieri non hanno rilevato anomalie, ma proseguiranno anche nel corso dei prossimi giorni, sempre con estensione delle verifiche alla corrispondenza tra prezzi comunicati e prezzi realmente praticati al consumatore finale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022

San Severino, numero Whatsapp per segnalare i lampioni spenti

Il Comune di Mercato San Severino e la società San Severino Energia informano la cittadinanza che è stato attivato il numero mobile 3407495439 che permette di segnalare guasti alla pubblica illuminazione. In caso di lampione spento, è possibile inviare un messaggio Whatsapp con foto, strada e numero civico per consentire con maggior immediatezza l'intervento di riparazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2025

San Severino, divieto di transito in via Tenente Falco per manutenzione

"Con ordinanza dirigenziale n. 141 del 24/07/2025, dalle 19:00 di oggi, 28 luglio, alle 9:00 di domani è disposto il divieto di transito e sosta in via Tenente Falco, al fine di consentire i lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità. Per coloro che provengono da Via Licinella, per raggiungere San Vincenzo è consigliato il percorso alternativo Via Rimembranza-Via Falcone-Via De Santis".

Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...