Nuovo Parco dello Sport a San Severino, Somma: "Opera altamente simbolica" (VIDEO)

Riqualificazione grazie ad un finanziamento della Regione

Redazione Irno24 11/05/2021 0

E’ stato inaugurato, Martedì 11 Maggio, il Parco dello Sport nella Frazione Lombardi di Mercato San Severino, opera finanziata dalla Regione nell’ambito dei progetti di riutilizzo e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il Parco nasce nell’area dove, sino ad oggi, era presente un campo inutilizzato di Calcio a 5 e prende spunto dalle best practices internazionali in tema di utilizzo degli spazi pubblici, ispirandosi, per fare qualche esempio, al campo da basket Pigalle a Parigi, al parco Superkilen a Copenhagen ed ai Box Hills Gardens a Melbourne. Nel Parco sono stati, inoltre, piantati 15 alberi donati dal Rotary alla Città di Mercato S. Severino nell’ambito del progetto “Urban Green”.

“Inauguriamo un’opera ad elevato impatto simbolico per la comunità - dice il sindaco Somma - a cui restituiamo un’area confiscata alle mafie e tuttavia in disuso da anni. Era importante che il Parco dello Sport sorgesse nell’area delle frazioni di Lombardi e San Vincenzo che, negli ultimi decenni ha riscontrato i maggiori incrementi di popolazione e che ha visto la realizzazione del nuovo complesso scolastico in via di ampliamento.

E’ un’opera anche bella da vedere perché prende esempio dalle best practices di Città come Parigi o Melbourne, che hanno inteso integrare le aree per lo sport nelle periferie, influenzandone positivamente la riqualificazione, migliorando l’integrazione tra le diverse fasce sociali e generando fenomeni di aggregazione che portano beneficio alla vita cittadina e che, auspico, possano presto vedersi anche in questa area. A tal proposito posso inoltre annunciare che, molto presto, l’area sarà dotata di giostrine per i più piccoli e di panchine”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/08/2021

Sanseverinese inizia la preparazione, l'augurio del Sindaco Somma

"Un grosso in bocca al lupo ai calciatori della ASD Sanseverinese che hanno iniziato in questi giorni il loro lavoro di preparazione in vista del prossimo campionato di Promozione Campana.

A loro, al mister Carmine Romano, ai dirigenti l'augurio di una stagione ricca di soddisfazioni e successi con la certezza che, su ogni campo che vedrà protagonisti i colori biancoblu, il nome della nostra Città sarà degnamente rappresentato unitamente ai valori del rispetto dell'avversario, della sportività e dell'integrazione che, da sempre, caratterizzano la nostra comunità". Lo scrive il Sindaco Somma sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2020

Positivo al Covid un medico di San Severino, lo annuncia il Sindaco

"Cari concittadini - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che un nostro concittadino, il dottor Rocco Basile (sono stato autorizzato alla divulgazione del nome), è risultato positivo al Covid-19. L'uomo è asintomatico ed attualmente è in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Giungano a lui gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le indicazioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/02/2020

Segnalazioni via WhatsApp al Comune di Mercato San Severino

Il numero WhatsApp 3701020775 è a disposizione dei sanseverinesi per segnalare rapidamente disservizi o chiedere interventi urgenti. Il Sindaco, Antonio Somma, ha questa mattina presentato in conferenza stampa l’iniziativa, concepita e realizzata insieme a Gerardo Figliamondi, vicesindaco nonchè assessore alla manutenzione del patrimonio.

“Un ulteriore servizio per i nostri concittadini – spiega Somma – che fa seguito all’istituzione dei corner informativi nelle frazioni, per rendere istantaneo il contatto quando le circostanze lo richiedano, nella gestione di molteplici attività. Ci riferiamo alla manutenzione delle strade, dell’arredo urbano, del patrimonio edilizio comunale, dei plessi scolastici e della segnaletica verticale, alla cura del verde pubblico, al rifacimento della segnaletica orizzontale, al decespugliamento degli argini stradali.

La prima soluzione è il numero WhatsApp collegato alla ditta assegnataria del servizio, a disposizione per le segnalazioni di interventi manutentivi e disservizi. La seconda è la piattaforma di interfaccia sul sito istituzionale del Comune, punto di incontro virtuale tra Amministrazione, impresa e cittadini. Infine, il modello cartaceo in distribuzione presso l’URP o in vari punti di ricezione del territorio comunale, in particolare nelle frazioni. Il modello di segnalazione, una volta compilato, dovrà essere consegnato al Comune oppure presso le bacheche dislocate nel territorio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...