Nuovo Parco dello Sport a San Severino, Somma: "Opera altamente simbolica" (VIDEO)

Riqualificazione grazie ad un finanziamento della Regione

Redazione Irno24 11/05/2021 0

E’ stato inaugurato, Martedì 11 Maggio, il Parco dello Sport nella Frazione Lombardi di Mercato San Severino, opera finanziata dalla Regione nell’ambito dei progetti di riutilizzo e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il Parco nasce nell’area dove, sino ad oggi, era presente un campo inutilizzato di Calcio a 5 e prende spunto dalle best practices internazionali in tema di utilizzo degli spazi pubblici, ispirandosi, per fare qualche esempio, al campo da basket Pigalle a Parigi, al parco Superkilen a Copenhagen ed ai Box Hills Gardens a Melbourne. Nel Parco sono stati, inoltre, piantati 15 alberi donati dal Rotary alla Città di Mercato S. Severino nell’ambito del progetto “Urban Green”.

“Inauguriamo un’opera ad elevato impatto simbolico per la comunità - dice il sindaco Somma - a cui restituiamo un’area confiscata alle mafie e tuttavia in disuso da anni. Era importante che il Parco dello Sport sorgesse nell’area delle frazioni di Lombardi e San Vincenzo che, negli ultimi decenni ha riscontrato i maggiori incrementi di popolazione e che ha visto la realizzazione del nuovo complesso scolastico in via di ampliamento.

E’ un’opera anche bella da vedere perché prende esempio dalle best practices di Città come Parigi o Melbourne, che hanno inteso integrare le aree per lo sport nelle periferie, influenzandone positivamente la riqualificazione, migliorando l’integrazione tra le diverse fasce sociali e generando fenomeni di aggregazione che portano beneficio alla vita cittadina e che, auspico, possano presto vedersi anche in questa area. A tal proposito posso inoltre annunciare che, molto presto, l’area sarà dotata di giostrine per i più piccoli e di panchine”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/04/2021

"Piazza WiFi Italia", a San Severino attivati 9 access point gratuiti

Sono stati attivati 9 punti di accesso Wifi gratuito nell'ambito del progetto "Piazza Wifi Italia", il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Mercato S. Severino, nell'ambito dell'iniziativa promossa da Invitalia ha installato, a costo zero, nove punti di accesso Wifi, in diversi punti del territorio comunale.

Attivi ad oggi gli access point situati presso la Scuola Materna ed Elementare di Via Castello, la Struttura Comunale sede Manutenzione di Via Spiano, la Struttura Comunale sita al Parco del Boschetto in Via De Santis, la Farmacia Comunale in Via Marcello, la Scuola Materna ed Elementare in Via delle Puglie a Pandola, il Bar Diamante in Via Licinella, il Bar Vittorio il Via delle Puglie ad Acigliano, il Bar Caffè in Centro in Piazza Cesare Battisti ed il Bar Mexico in Via Rimembranza.

In queste aree il cittadino potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi scaricando l’App WiFi Italia che consente di avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti pubbliche già federate, con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2020

Il Castello dei Sanseverino sarà reso più sicuro e accessibile

Finalmente al via, a Mercato San Severino, gli interventi di restauro e valorizzazione del Parco Archeologico del Castello che, nell'ambito di un ambizioso progetto portato avanti dall'Amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità di fondi europei, sarà reso più sicuro, accessibile e visitabile.

Nello specifico il progetto prevede il rifacimento di parte dei percorsi, lo scavo e la messa in sicurezza in ottica della visitabilità della cripta della chiesa palaziale, interventi di restauro ad alcuni edifici della cittadella medievale, un unicum nel contesto dei centri fortificati del sud italia, per complessità ed estensione, ed una serie di interventi volti a prevenire il degrado strutturale dovuto al tempo ed agli agenti atmosferici.

"Il nostro castello - afferma il primo cittadino, Somma - è l'elemento identificativo che unisce le diverse realtà sociali e territoriali della nostra comunità. Grazie agli interventi sarà possibile portare alla luce nuovi ambienti, migliorare la fruibilità del sito e, con essa, la comprensione del bene con le sue complesse fasi edilizie. Il consolidamento degli elementi deteriorati dal tempo ci permetterà di godere di nuovo ed in sicurezza del Castello dei Sanseverino che costituirà un sicuro attrattore per lo sviluppo turistico dell'intero comprensorio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2020

Carabinieri San Severino, il comandante Cisternino promosso Tenente Colonnello

E' l'ufficiale più alto in grado che abbia mai comandato la Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino. Il maggiore Alessandro Cisternino, da 4 anni comandante della Compagnia di Mercato San Severino, è stato promosso al grado di Tenente Colonnello.

L'ufficiale superiore, nel corso della sua carriera ha ricoperto altri incarichi di comando presso le Compagnie di Cerignola, Eboli e presso i Nuclei Investigativi di Foggia e Frascati. Nelle ultime ore il Comandante Provinciale di Salerno, Colonnello Gianluca Trombetti, ha consegnato simbolicamente i gradi all’ufficiale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...