Sanificato il "Regeni" a Baronissi, bimbo positivo dopo primi tamponi a contatti palestra

Prosegue il tracciamento dell'Asl

Redazione Irno24 05/10/2020 0

Riunione questa mattina, 5 ottobre, del Centro Operativo Comunale (COC) di Baronissi, convocata dal sindaco Valiante per l'emergenza Covid con particolare riguardo alla situazione determinatasi dopo il contagio di 8 frequentatori della palestra Tempio Shaolin. L’elenco ufficiale delle persone a stretto contatto con l’istruttore risultato positivo assomma al momento a 93 ed è stato fornito all’ASL.

Un primo step - 40 tamponi nella giornata di domenica - ha rivelato positività per 10 persone di cui 8 residenti a Baronissi. Tra gli otto cittadini positivi 3 bimbi di cui uno frequentante la primaria della scuola "Santa Maria delle Grazie". Sono stati ricostruiti i contatti - nominativi dei compagni di classe compresi i docenti e l'elenco dei bimbi utilizzatori dello scuolabus, compresi autista e accompagnatore - con richiesta di urgente tamponamento all‘ASL. La classe e lo scuolabus saranno sottoposti alle misure previste dal protocollo Covid.

Intanto nella mattinata di oggi sono state sottoposte a tampone altre 59 persone, compreso il nucleo familiare di due bambini risultati ieri positivi. Si è disposta l’immediata sanificazione dell’Istituto Regeni, ospitante la scuola Santa Maria delle Grazie.

Ulteriori provvedimenti saranno assunti all’esito dei tamponi richiesti all’ASL che, in costante comunicazione con il sindaco Valiante, sta tracciando altri contatti legati ai soggetti positivi già individuati. E’ confermata la sospensione dell’attività didattica di ogni scuola ordine e grado fino al 7 ottobre, salvo ulteriori provvedimenti. Al momento i cittadini positivi al coronavirus sono quindici, tutti in buona salute.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/11/2020

Anche Baronissi prolunga la sospensione dell'attività didattica in presenza

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, con l’ordinanza n. 92 firmata oggi, sulla base dei dati epidemiologici registrati negli ultimi giorni, ha deciso la sospensione delle lezioni in presenza per i bambini della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria che sarebbero dovute ripartire, per effetto dell’ordinanza regionale n. 90, il 24 novembre.

Prosegue, quindi, anche per i più piccoli di Baronissi la didattica a distanza fino al 30 novembre. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco - al termine del COC che si è riunito questa mattina - ​ sulla base di dati che vede la curva dei contagi salire, con 225 positivi attualmente in città e il coinvolgimento di 37 interi nuclei familiari con 22 bambini da 0 a 10 anni in quarantena. Ad oggi, sono stati sedici i bambini (da 0 a 10 anni) contagiati al Covid, sei ancora positivi; molti gli under 18.

L’ordinanza di oggi prevede anche la chiusura pomeridiana e nei giorni prefestivi e festivi del cimitero cittadino e il contingentamento degli accessi. In particolare, il lunedì sarà consentito l’accesso alle famiglie con le iniziali del cognome A-D; il martedì E-H; il mercoledì I-N; il giovedì O-R e il venerdì S-Z. Il cimitero sarà aperto dalle 7.00 alle 12.30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2021

Ponyadi 2021, argento per il 13enne Grimaldi di Baronissi

Baronissi sul tetto d'Italia alle Ponyadi 2021. Il tredicenne Mario Grimaldi, cavaliere dell'associazione "Un Cuore a Cavallo", e il suo pony Pasquina hanno vinto la medaglia d'argento nel Pony Games B16 ad Arezzo. La manifestazione nazionale è organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri. A lui i complimenti dell'amministrazione comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2021

Ricicloni 2021, il primato di Baronissi fra i comuni con più di 15mila abitanti

Ancora una volta Baronissi è il comune campano oltre i 15mila abitanti con la maggiore percentuale di raccolta differenziata. Questa mattina a Napoli la cerimonia di consegna dei premi Legambiente; l’86% di differenziata è un record in una regione dove - stando al dossier Comuni Ricicloni 2021 - la raccolta differenziata non decolla.

“Questo risultato è il giusto riconoscimento all’impegno collettivo di tutti i cittadini che, giorno dopo giorno, in questi anni hanno compreso l’importanza della raccolta differenziata – dice il sindaco Valiante – un risultato che deve spronarci a lavorare sempre di più e meglio per la costruzione di una città attenta al rispetto dell’ambiente contro ogni forma di deturpazione del territorio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...