Ricicloni 2021, il primato di Baronissi fra i comuni con più di 15mila abitanti

L'86% di differenziata è un record in una regione che va a rilento secondo il dossier

Redazione Irno24 14/12/2021 0

Ancora una volta Baronissi è il comune campano oltre i 15mila abitanti con la maggiore percentuale di raccolta differenziata. Questa mattina a Napoli la cerimonia di consegna dei premi Legambiente; l’86% di differenziata è un record in una regione dove - stando al dossier Comuni Ricicloni 2021 - la raccolta differenziata non decolla.

“Questo risultato è il giusto riconoscimento all’impegno collettivo di tutti i cittadini che, giorno dopo giorno, in questi anni hanno compreso l’importanza della raccolta differenziata – dice il sindaco Valiante – un risultato che deve spronarci a lavorare sempre di più e meglio per la costruzione di una città attenta al rispetto dell’ambiente contro ogni forma di deturpazione del territorio”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/11/2022

Stufa a gas prende fuoco, Carabinieri salvano donna a Baronissi

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, unitamente a quelli del Comando Stazione di Baronissi, nel primo pomeriggio di ieri sono intervenuti presso l’abitazione di una donna di Baronissi, dove si era sviluppato un incendio originatosi da una stufa alimentata da bombola a gas.

I militari, allertarti da una chiamata di soccorso da parte di una vicina di casa, che aveva visto fuoriuscire fiamme dall’appartamento, hanno tempestivamente individuato la residenza della donna e sono riusciti, in attesa dell’intervento dei Vigili del fuoco, a contenere le fiamme ed a chiudere la valvola di sicurezza della bombola, poi spostata sul balcone dall’abitazione per scongiurare più grave pericolo a persone e cose.

Il personale sanitario del 118 ha provveduto ad assistere la proprietaria dell’immobile ed a medicare uno dei militari, che nel corso dell’intervento ha riportato una lieve scottatura alla mano. Le operazioni di messa in sicurezza degli ambienti sono state eseguite dai Vigili del fuoco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/10/2020

Salgono a 24 i cittadini di Baronissi attualmente positivi al Covid

A più riprese, nella giornata di ieri, l’Asl ha comunicato l’esito di 47 tamponi processati ad altrettanti cittadini residenti a Baronissi. Da tale esame è stata accertata la negatività al Covid di 44 persone, 3 cittadini sono invece risultati positivi: una signora e due alunne frequentanti la scuola primaria della San Francesco e della S. Maria delle Grazie (già chiuse precauzionalmente con ordinanza sindacale). Sono dunque 24, al momento, i residenti positivi, tutti in isolamento domiciliare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2020

Baronissi, infiltrazioni d'acqua piovana alla base del cedimento in via Moro

In riferimento al cedimento stradale occorso in un tratto di via Aldo Moro nella mattinata dello scorso 17 novembre, l’ufficio tecnico del Comune di Baronissi comunica di aver esperito sul posto ripetuti e urgenti sopralluoghi per individuare le cause, in un’area ben circoscritta a ridosso del marciapiede (lunghezza 7 metri, larghezza 1 metro, profondità 15 centimetri).

I tecnici comunali, il Direttore dei lavori, Ing. Maurizio De Simone, e il Rup dei lavori attigui “Città della Medicina”, Arch. Alfonso Landi, hanno accertato che le cause dell’evento sono state determinate da una copiosa infiltrazione di acqua piovana che ha formato una crepa accanto al marciapiede, erodendo l'asfalto.

Assolutamente escluso ogni collegamento fra il cedimento e le contestuali lavorazioni nell'ambito del cantiere di Città della Medicina, interessata - nel tratto - dalla posa in opera del collettore fognario.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...