Santa Messa per l'inaugurazione dell'Anno Accademico Unisa

La cerimonia sarà presieduta da Mons. Andrea Bellandi

Redazione Irno24 08/11/2021 0

Mercoledì 10 novembre, alle ore 12:00, presso la Cappella universitaria del Campus di Fisciano (Edificio D3 - piano terra), si terrà il tradizionale appuntamento con la Santa Messa dedicata all'Inaugurazione dell'Anno Accademico. La cerimonia sarà presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/04/2022

In un libro il "percorso" della Facoltà di Medicina all'Università di Salerno

Venerdì 29 aprile, nel Salone dei Marmi, a Palazzo di Città, si terrà la presentazione del libro "La sfida vinta dell'Università di Salerno. Visione, progetto e storia della Facoltà di Medicina". Diciassette anni fa, il 18 ottobre 2005, con la firma in calce dell’allora ministra Letizia Moratti allo specifico Accordo di programma, nasceva la Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.

L’ateneo completava con l’aggiunta di un importante e strategico segmento la sua offerta formativa. Si trattò di un traguardo rilevante raggiunto con impegno congiunto della comunità accademica e delle istituzioni del territorio, consapevoli del valore della presenza di quella decisiva infrastruttura di formazione e ricerca.

La vicenda è ricostruita nel volume scritto dall’ex rettore Raimondo Pasquino, protagonista di quella “impresa” culturale, e dal giornalista Mariano Ragusa. Strutturato su più piani narrativi, il libro raccoglie testi redatti da Pasquino ed una lunga conversazione dello stesso ex rettore con Mariano Ragusa.

La pubblicazione si arricchisce, tra gli altri, con gli interventi di Giorgio Donsì, predecessore di Pasquino che avviò il progetto, Carmine Vecchione, direttore del Dipartimento di Medicina, e le testimonianze di tre dei primi laureati oggi professionisti medici affermati nei relativi campi di lavoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2019

Sostenibilità, "Linea Verde" fa tappa al Campus di Fisciano

Sabato 28 Dicembre 2019, l'Università di Salerno sarà tra i protagonisti della nuova puntata di "Linea Verde", storico programma della RAI dedicato alle eccellenze del territorio nazionale. Il conduttore, Marcello Masi, e la troupe televisiva hanno fatto tappa al Campus di Fisciano per scoprire e raccontare i progetti di ricerca dell'Ateneo nell'ambito della sostenibilità ambientale. L'appuntamento è alle ore 12:20 su Rai Uno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2021

Unisa, il 12 Aprile parte la Masterclass in Giornalismo

Il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno terrà la prima edizione di "Informa[l]mente - Masterclass in Giornalismo". L'iniziativa nasce dalla volontà di costruire un percorso di alta formazione che abbia come centro motore l’esperienza professionale di giornalisti e operatori dei media. Un modello in cui didattica in presenza e a distanza costituiscono un valore aggiunto per gli studenti dell’Ateneo e l’occasione di un confronto tra figure professionali impegnate nei diversi settori e generi della sfera mediale.

I professionisti sono stati scelti in base alle specifiche competenze maturate nel campo degli old e new media, avendo cura di individuare i protagonisti del processo di transizione narrativa in cui sta assumendo un ruolo nevralgico il mobile journalism. La scena digitale ha cambiato il modo di veicolare le notizie e, di fronte al flusso di contenuti generati dagli utenti, la verifica delle fonti, con il necessario debunking, è centrale nella definizione di una specifica consapevolezza e responsabilità nel fare informazione. Il primo ciclo di 6 incontri si svolgerà dal 12 aprile al 12 maggio 2021.

La Masterclass ha come responsabili scientifici il prof. Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, e il prof. Marcello Ravveduto, docente di Public and Digital History. Il coordinamento didattico è curato dalle dott.sse Paola D’Elia e Simona Libera Scocozza.

Agli studenti che frequenteranno l’intero ciclo di seminari saranno riconosciuti: 2 Cfu per i corsi di studio (triennale e magistrale) del Consiglio Didattico di Scienze della Comunicazione; 1 Cfu per i corsi di studio (triennale e magistrale) del Consiglio Didattico di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Gli interessati possono inviare una mail con la richiesta di partecipazione agli indirizzi pdelia@unisa.it o sscocozza@unisa.it.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...