Sanzioni a Siano per conferimento non corretto dei rifiuti
Il Comune ricorda ai cittadini che è vietato l'uso dei sacchi neri, ostacolano la raccolta
Redazione Irno24 23/05/2025 0
Ieri mattina sono stati effettuati i primi controlli sul territorio di Siano per verificare la corretta gestione del conferimento dei rifiuti urbani. L’attività di monitoraggio ha evidenziato numerosi conferimenti non conformi, per i quali sono già state avviate le procedure sanzionatorie. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è chiaro: tutelare il decoro urbano e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, attraverso il rispetto delle regole e la collaborazione attiva della comunità.
Il Comune ricorda alcune regole fondamentali: è vietato utilizzare sacchi neri, impediscono agli operatori di riconoscere correttamente la tipologia di rifiuto, ostacolando la differenziata; i rifiuti vanno conferiti esclusivamente negli orari e nei giorni indicati nel calendario comunale; il conferimento deve avvenire davanti alla propria abitazione, senza abbandoni o depositi in luoghi non autorizzati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/04/2021
Iniziata ufficialmente l'attività del punto vaccinale di Siano
"Con immensa gioia ed orgoglio vi comunico che da oggi, 8 Aprile, inizia ufficialmente l’attività del Punto Vaccinale di Siano in Via Spinelli. Nella prima giornata saranno vaccinati oltre 40 persone residenti a Siano ed appartenenti al personale scolastico. Grazie a tutte le persone che in questo periodo hanno lavorato per raggiungere questo traguardo". Lo scrive il sindaco Marchese.
Redazione Irno24 21/05/2025
Siano, si avvicina sempre più l'obiettivo della differenziata al 70%
"Il Comune di Siano - si legge sui canali social dell'Ente - ha raggiunto un importante risultato: la raccolta differenziata ha toccato quota 68,47%. Questo successo è il risultato dell'impegno costante e sinergico dell'Amministrazione comunale, dei tecnici comunali e dell'azienda affidataria del servizio, Velia Ambiente SRL.
Grazie a una pianificazione attenta e a un lavoro quotidiano sul territorio, siamo sempre più vicini all'obiettivo del 70%, una soglia che rappresenta non solo un dato statistico, ma un passo significativo verso una gestione sostenibile dei rifiuti. Per consolidare e migliorare ulteriormente questi risultati, l'Amministrazione avvierà nuove campagne di controllo e sensibilizzazione, mirate a promuovere comportamenti virtuosi e a garantire la salvaguardia del territorio".
Redazione Irno24 31/07/2024
Brucia monte Le Porche a Siano, grande lavoro di forze dell'ordine e volontari
"Da due giorni, il nostro territorio è stato colpito da un vasto incendio che ha coinvolto circa 40 ettari del monte Le Porche. Canadair nazionali, elicotteri regionali, la Comunità Montana Irno Solofrana, la Croce Azzurra Siano, la EPI di Mercato San Severino, la Polizia locale di Siano e Bracigliano, i Carabinieri forestali e i Carabinieri di Siano stanno difendendo la zona con un lavoro immane.
A tutti loro, a nome mio e dell’intera cittadinanza sianese, un grazie speciale per le ore dedicate all’aiuto del territorio e degli altri". Lo scrive sui social il sindaco di Siano, Giorgio Marchese.