Sanzioni e denunce durante controlli straordinari dei CC in Valle dell'Irno
Interessati soprattutto i territori di Mercato San Severino, Fisciano, Pellezzano e Calvanico
Redazione Irno24 14/02/2025 0
Il 13 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio. Ha interessato i comuni di Mercato San Severino, Fisciano, Pellezzano e Calvanico, impiegando un dispositivo composto da diverse pattuglie delle locali Stazioni, supportate dall’Aliquota Radiomobile e da quella Operativa del NORM della Compagnia.
Nel corso dell’operazione, sono stati controllati 68 veicoli, identificate 96 persone e comminate 25 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; inoltre, sottoposti a sequestro o fermo amministrativo 4 veicoli perché privi della prevista assicurazione obbligatoria di responsabilità civile verso terzi e/o per assenza di revisione.
Sono stati anche amministrativamente sequestrati quantitativi di droga tipo hashish, marijuana e ketamina, e 2 assuntori di stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura di Salerno per i provvedimenti di competenza. Infine, due persone sono state proposte per il foglio di via obbligatorio e quattro deferite all’Autorità Giudiziaria, rispettivamente per detenzione di sostanza stupefacente (ai fini di spaccio), porto abusivo di arma, false dichiarazioni sulla propria identità.
Nell’ambito del medesimo servizio straordinario, i Carabinieri di Mercato San Severino, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno controllato un’impresa artigiana, accertando l’impiego in nero di un addetto. Per la medesima attività è stata disposta la sospensione e contestata anche la violazione della normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con la conseguente sanzione di legge.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/10/2020
San Severino, Covid alla scuola Coppola: disposta chiusura per sanificazione
Devo purtroppo informarvi che un altro nostro concittadino, un bambino che frequenta la scuola "Emilio Coppola", figlio di una nostra concittadina risultata positiva 2 giorni fa, è risultato positivo al Covid-19. Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma. Il bimbo è asintomatico ed era già in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Al fine di consentire la sanificazione della struttura, ho emesso ordinanza di chiusura della scuola per la giornata del 19 ottobre.
Redazione Irno24 25/10/2023
Oltre 150 opere per la prima edizione di "Sanseverino Young Art"
Al via la prima edizione del "Sanseverino Young Art". Il progetto, ideato e organizzato dalla d.ssa Vincenza Cavaliere, ViceSindaco di Mercato San Severino, in partenariato con la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e il Liceo Sabatini Menna di Salerno, ha coinvolto gli studenti dei Licei Artistici e Musicali di tutta la Campania.
Il Concorso ha attirato l’attenzione di moltissimi istituti: sono giunte oltre 150 opere – tra quadri, sculture, installazioni, opere grafiche – che hanno reso possibile l’allestimento di una splendida mostra, inaugurata il 23 ottobre scorso, presso lo scenografico quadriportico del Palazzo di Città di Mercato San Severino. La Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Giorgio Grasso (critico d’arte e docente universitario, curatore di esposizioni di arte nazionali ed internazionali) e composta dal M° Ciro Palumbo e dal dott. Tani Russo, valuterà le opere il prossimo 28 ottobre.
Gli studenti dei Licei Musicali si esibiranno invece, per le audizioni, nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città. Anche in questo caso la Commissione esaminatrice è di grande rilievo: Presidente il M° Nicola Samale, compositore, direttore d'orchestra e musicologo, coadiuvato dal M° Dario Ascoli e dal M° Alessandro Crosta. I vincitori verranno quindi premiati – con importanti riconoscimenti resi possibili dalla sensibilità degli sponsor – durante la cerimonia che si terrà sabato 28 ottobre alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. L’ingresso alla mostra, che durerà fino al 30 novembre, è libero.
Redazione Irno24 04/05/2020
A San Severino niente più limiti per portare a spasso il cane
Con ordinanza n. 52, il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha eliminato le limitazioni di distanza e orari - imposte con l'ordinanza n. 42 del 25 Marzo - per il passeggio dei proprietari degli animali di compagnia. Resta il divieto di assembramento con distanza di almeno due metri da altri individui, fatto salvo il caso in cui si tratti di individui appartenenti allo stesso nucleo familiare.