Scuole senza barriere, finanziato per 15mila euro il Comune di San Severino
Somma: "Una dotazione economica utile alle attività che abbiamo intenzione di realizzare"
Redazione Irno24 23/08/2024 0
Con il Decreto dirigenziale n. 687 della Regione Campania, il Comune di Mercato San Severino è stato ammesso a finanziamento per l’attuazione dei P.E.B.A. (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) all’interno degli istituti scolastici ancora non allineati con l’art. 24, comma 9, della Legge 104/1992, che prevede l'individuazione e la realizzazione di percorsi accessibili, l'installazione di semafori acustici per non vedenti, la rimozione della segnaletica che ostacoli la circolazione delle persone con disabilità.
"È una dotazione economica utile alle attività che abbiamo intenzione di realizzare – spiegano il Sindaco, Antonio Somma, e l’Assessore al ramo, Assunta Alfano – sulla scorta della ricognizione da parte degli Uffici già effettuata e del finanziamento ottenuto su presentazione di relativo progetto. Interverremo a breve in quegli istituti che necessitano di adeguamento, al fine di renderli perfettamente inclusivi per i diversamente abili"
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/05/2020
A San Severino niente più limiti per portare a spasso il cane
Con ordinanza n. 52, il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha eliminato le limitazioni di distanza e orari - imposte con l'ordinanza n. 42 del 25 Marzo - per il passeggio dei proprietari degli animali di compagnia. Resta il divieto di assembramento con distanza di almeno due metri da altri individui, fatto salvo il caso in cui si tratti di individui appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Redazione Irno24 31/03/2023
San Severino, targa della memoria dedicata a Simonetta Lamberti
Lo scorso martedì 28 Marzo, il Forum dei Giovani di Mercato San Severino e l'Associazione Libera, nel Parco dello Sport, alla Frazione Lombardi, hanno apposto la targa della memoria, dedicata alla piccola vittima innocente di mafia, Simonetta Lamberti.
Il Forum ringrazia il sindaco Antonio Somma e l'amministrazione tutta per la vicinanza, il referente provinciale di Libera, Anna Garofalo, e l’attivista Carolina Albano per il prezioso contributo, oltre ai docenti del Publio Virgilio Marone e la Pro Loco per la calorosa partecipazione.
"Ricordare le vittime innocenti di mafia - si legge sulla pagina social del Forum - è un dovere morale e civico, ricordare allo stesso modo che i beni confiscati alle mafie si trasformano in campi, centri sportivi, sedi di associazioni, terre coltivate e strutture utili alla comunità è uno schiaffo in faccia alle mafie, rappresenta la vittoria della legalità, e da oggi in poi grazie a questa targa ne avremo ancora più consapevolezza".
Redazione Irno24 18/09/2021
In manette coppia di pusher a Nocera, lei è di Mercato San Severino
Personale del Commissariato di Polizia di Nocera Inferiore - Squadra Investigativa, in seguito ad articolata attività info-investigativa, ha effettuato una perquisizione domiciliare, nel centralissimo Corso V. Emanuele, a casa di A.V., anni 41, già destinatario della misura della detenzione domiciliare, in conseguenza della condanna a 4 anni di reclusione per detenzione di stupefacenti.
Dopo appostamenti effettuati nei giorni scorsi, conseguenti ad alcune segnalazioni che indicavano l'uomo quale punto di rifornimento per l’acquisito di cocaina da parte di giovani provenienti anche da altri comuni, gli Agenti hanno effettuato la perquisizione dell’abitazione del pregiudicato, rintracciandolo al suo interno in compagnia della 23enne N.G.L., originaria di Mercato San Severino, con precedenti a carico.
L’ausilio di personale femminile della Polizia Locale di Nocera Inferiore ha consentito di rinvenire nella disponibilità della donna circa 50 grammi di cocaina purissima ed un bilancino di precisione. Altri strumenti per il confezionamento sono stati rinvenuti nell’abitazione dell'uomo. L’attività si è conclusa con l’arresto di entrambi, ritenuti responsabili, in concorso, del reato di detenzione al fine di spaccio di stupefacenti.