Si separano le strade della Rari Nantes Salerno e di Scotti Galletta

Cinque anni proficui come giocatore e allenatore delle giovanili

Redazione Irno24 02/07/2021 0

La Rari Nantes Nuoto Salerno comunica che dalla stagione 2021-2022 Andrea Scotti Galletta, capitano della prima squadra e tecnico del settore giovanile, non farà più parte dello staff giallorosso. Cinque anni assolutamente proficui come giocatore e allenatore delle categorie inferiori rarinantine.

Da capitano ha messo la firma, nel giugno 2019, sulla promozione in A1 dopo 26 anni di attesa. Con le giovanili under 20B, Scotti Galletta ha conquistato il primo storico Scudetto del club giallorosso nel 2018 (successo bissato 12 mesi dopo), nonché numerosi piazzamenti di rilievo alle fasi finali nazionali con Under 17 e Under 15. Il suo nome, come quello del leggendario papà Mario, resteranno per sempre e indissolubilmente legati ai colori del club.

"Ringrazio il presidente Gallozzi - queste le parole di congedo di Scotti Galletta - per questi fantastici 5 anni. Ero venuto per due motivi: portare la squadra in A1, e sono due anni che ci stiamo meritatamente, e per lasciare il mio segno nel settore giovanile. Sono contento che in questi 5 anni ho contribuito a formare giovani pallanuotisti e soprattutto uomini che possono giocare in tutte le categorie dall’A1 alla serie C. Credo che il mio lavoro sia stato portato a termine. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti per il futuro".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/01/2021

Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1

Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.

Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.

È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.

“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/09/2020

Rari Nantes con Ortigia e Posillipo nel girone di Coppa Italia

Torna la pallanuoto giocata, quella vera e con i tre punti in palio. La Fin ha infatti diramato i calendari della prossima Coppa Italia. La formula quest’anno prevede la composizione di quattro gironi, con gare di sola andata che si svolgeranno il 19 e 20 settembre. Nel suo girone la Rari Nantes Salerno dovrà vedersela con Posillipo e Ortigia. Il raggruppamento si giocherà alla piscina Scandone di Napoli il 19 e 20 settembre.

Sorteggio “sfortunato” per i giallorossi, che dovranno affrontare in un unico giorno, il 20 settembre, al mattino la forte formazione siciliana dell’Ortigia e nel pomeriggio il Posillipo. Qualificandosi le prime due, è chiaro che la Rari dovrà mettercela tutta e dosare bene le forze per affrontare al meglio entrambe le gare, soprattutto la seconda, contro avversari molto più riposati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2023

Dopo 3 anni si separano le strade di Esposito e la Rari Nantes Salerno

La Rari Nantes Salerno comunica che dal prossimo campionato Umberto Esposito non difenderà più i colori giallorossi. Umberto in questi anni è diventato un simbolo della rosa, non solo per le poliedriche doti sportive ma soprattutto per il carisma che trasmette fuori e dentro l’acqua.

“Porterò sempre questi tre anni nel mio cuore. Alla Rari mi hanno accolto fin da subito delle persone meravigliose ed ho instaurato con tutti un ottimo rapporto. Ringrazio dirigenti, staff e giocatori per aver creduto in me e per le bellissime esperienze che mi hanno permesso di vivere. Auguro il meglio al club e ai miei amici per la prossima stagione”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...