Vignola: "Tre milioni da qui a Febbraio per il Landolfi, su Pronto Soccorso niente accordo"

Sindaci di Solofra, Montoro e Serino incontrano vertici dell'azienda ospedaliera Moscati

L'ospedale Landolfi di Solofra

Redazione Irno24 23/07/2020 0

Il sindaco di Solofra, Vignola, fa il punto della situazione sull'organizzazione dei servizi ospedalieri al Landolfi dopo il confronto con i Dirigenti dell'Azienda Ospedaliera Moscati, che ha visto coinvolti anche i primi cittadini di Montoro e Serino.

"Abbiamo ottenuto la definizione di un piano dei lavori che interesseranno il presidio ospedaliero nei prossimi mesi, con dettaglio delle risorse economiche stanziate e relativo cronoprogramma. Oltre 3 milioni di euro da qui a febbraio 2021, altri 7,5 milioni di euro a partire da ottobre/novembre fino a febbraio 2022. Lavori indispensabili all'adeguamento e alla messa a norma dell'ospedale e che negli anni passati non avevano trovato attenzione e copertura finanziaria. Entro febbraio 2021 l'Azienda Moscati ha assunto anche l'impegno di portare a termine i lavori per il nuovo reparto di terapia intensiva.

La riunione non è stata esaustiva e risolutiva rispetto alle molteplici problematiche che interessano l'ospedale Landolfi. Abbiamo chiesto, infatti, di avere certezze sull'assegnazione al plesso di Solofra di personale medico ed infermieristico necessario a garantire i servizi sanitari. A tal fine è fondamentale una programmazione puntuale e il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali. Su questo, al momento, non sono state fornite indicazioni e garanzie.

Non c'è stato accordo, e per questo non siamo soddisfatti, sui tempi di riapertura del Pronto Soccorso. Le motivazioni tecniche addotte, legate proprio ai lavori da eseguire, non ci convincono. A nostro avviso è possibile trovare, nel più breve tempo possibile, le soluzioni necessarie ad una riapertura legittima ed in sicurezza del reparto di emergenza. La burocrazia, le lungaggini, le procedure non possono mettere a repentaglio il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini. Continueremo le interlocuzioni e le azioni necessarie, ad ogni livello, per ottenere la ripresa in tempi certi e rapidi del nostro Pronto Soccorso".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/03/2026

Solofra, deferita 65enne per gestione illecita di rifiuti pericolosi

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà, alla Procura di Avellino, una 65enne di Solofra per “gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi”. Nello specifico, i militari appuravano che la donna, titolare di un opificio dedito alla preparazione e concia del cuoio, delle pelli e della tintura di pellicce, gestiva in modo incontrollato i rifiuti liquidi prodotti dal ciclo di lavorazione, accumulandone una quantità di circa 500 metri cubi.

Inoltre, veniva utilizzato dall’azienda un sistema artefatto tale da far confluire i reflui industriali direttamente nel bacino idrografico del torrente Solofrana, in spregio alla normativa ambientale. I controlli continueranno nei prossimi giorni a tutela della collettività e dell’ambiente, al fine di contrastare il fenomeno dell’inquinamento del bacino del fiume Sarno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2022

Solofra, in corso operazioni di taglio del verde e manutenzione alberi

Proseguono i lavori relativi al programma del taglio del verde e gli interventi di manutenzione straordinaria degli alberi di piccolo, medio ed alto fusto su tutto il territorio comunale di Solofra. Le operazioni di natura straordinaria seguono la relazione agronomica relativa al censimento quantitativo e la verifica dei sintomi e dei danni degli alberi.

La verifica, effettuata con la consulenza di esperti professionisti, è stata effettuata mediante il metodo VTA (“Visual Tree Assessment”) che fornisce indicazioni sugli interventi manutentivi necessari al conferimento di un maggiore decoro urbano e delle essenziali condizioni di sicurezza.

Così come programmato, gli alberi che presentano rischi per la privata e pubblica incolumità saranno sostituiti mediante nuova piantumazione. L’impiego di attrezzatura specifica per questi interventi e la tecnica acquisita nel corso degli anni permettono di “smontare” un albero pezzo per pezzo, calando a terra i pezzi di tronco ed eliminando del tutto i rischi per cose o persone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2026

Omologato il concordato preventivo proposto dalla Solofra Servizi

Il Tribunale di Avellino, con sentenza del 7 aprile 2026, ha omologato il concordato preventivo proposto dalla Solofra Servizi S.p.A., segnando un passaggio fondamentale nel percorso di risanamento della società. Dopo il voto favorevole espresso a larga maggioranza dai creditori nel dicembre 2025, l’omologa rappresenta la definitiva validazione giudiziaria del piano, consentendo l’avvio della fase operativa prevista dal concordato.

Il provvedimento del Tribunale consolida il lavoro portato avanti negli ultimi mesi dalla struttura tecnica e dall’organo liquidatorio, che hanno operato con l’obiettivo di evitare il fallimento della società e garantire la continuità del servizio idrico cittadino. Il concordato consentirà una significativa riduzione dell’esposizione debitoria, originariamente pari a circa 5,8 milioni di euro, e l’attuazione di un piano di rientro sostenibile, accompagnato dal supporto economico del Comune di Solofra e da interventi programmati di ammodernamento della rete idrica.

Si apre ora una nuova fase operativa, orientata al rispetto degli impegni assunti, al miglioramento dell’efficienza gestionale e alla realizzazione degli interventi necessari per il potenziamento della rete. L’omologa del concordato rappresenta un passaggio determinante, ma segna l’inizio di una gestione più rigorosa, interamente focalizzata sugli obiettivi del piano. Solofra Servizi S.p.A. conferma il proprio impegno a operare con trasparenza e attenzione verso i cittadini, garantendo un servizio sempre più efficiente e affidabile.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...