Sindaco Napoli: "Situazione Pellezzano sotto controllo, attendiamo relazione compiuta"

Sembrerebbe scongiurato il timore di liquidi nell'Irno

Redazione Irno24 16/02/2020 0

Questo il commento del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in relazione allo sversamento di liquami fra Pellezzano e Salerno: "Nella tarda serata di ieri - si legge sulla pagina fb del primo cittadino di Salerno - insieme al Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, e al nostro Assessore all’Ambiente, Angelo Caramanno, mi sono recato nei pressi dei capannoni delle ex Cotoniere, dove si era verificato uno sversamento di liquami tossici sul suolo.

Si è temuto che tali liquidi potessero finire nel fiume Irno, circostanza che è ancora in corso di verifica ma che al momento sembrerebbe fortunatamente scongiurata. Con l’aiuto dei nostri uomini della Protezione Civile, dei Vigili urbani di Salerno e Pellezzano e di un nucleo speciale dei Carabinieri, abbiamo fatto una serie di verifiche ad occhio e la situazione si manifestava preoccupante, anche a causa di un fetore insopportabile.

Abbiamo immediatamente avvertito il Magistrato di turno e richiesto l’intervento dell’Arpac che, insieme ad una squadra speciale dei Vigili del Fuoco da Napoli, ha avviato le verifiche e ora sta campionando le risultanze dei prelievi. Nel corso della notte è stata disposta la copertura dei liquami con materiale inerte per evitare che sostanze volatili potessero ulteriormente ammorbare l’aria e potesse esserci dilavamento delle sostanze.

Siamo tornati sul posto questa mattina e la situazione sembrerebbe normalizzata. Aspettiamo in ogni caso che le indagini di autorità giudiziaria, Arpac e vigili del fuoco ci mettano in condizioni di assumere determinazioni successive. Siamo di fatto nel Comune di Pellezzano, ma il problema riguarda ovviamente anche Salerno. Abbiamo fatto e continueremo a fare un’azione congiunta e siamo in attesa di una relazione formale e compiuta.

Credo che non ci siano pericoli e che la situazione sia sotto controllo, il che non esime dall’esperire quanto prima tutte le verifiche: dobbiamo essere certi matematicamente che quanto è avvenuto non sia di pregiudizio alla pubblica incolumità e alla salute dei cittadini".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/01/2021

Comune di Salerno, smart working prorogato fino al 5 Marzo 2021

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha prorogato fino al 5 Marzo 2021 le disposizioni in materia di smart working per quanto attiene agli uffici comunali. Lo ha fatto tramite apposita ordinanza.

Il provvedimento arriva sulla base di quanto il DPCM del 14.01.2021, nel punto 3 lett. i, ha confermato riprendendo quanto già previsto nei precedenti DPCM: "i datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2021

Torna il Salerno Day, Napoli: "Democrazia si conquista giorno per giorno"

"Salerno non dimentica lo Sbarco degli Alleati. Torna anche quest’anno il Salerno Day, un fitto cartellone di eventi in ricordo dell’operazione militare che ha segnato un momento decisivo per le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

L’iniziativa, in programma dal 9 al 12 settembre tra Salerno, Battipaglia ed Eboli, nasce dalla collaborazione tra studiosi, associazioni ed istituzioni della provincia, che ogni anno si dedicano a preservare la memoria storica di una tappa fondamentale per la conquista della libertà.

Celebrare momenti decisivi per la storia dell’umanità significa anche ricordare a noi stessi che la democrazia non è una cosa data una volta per tutte, ma si conquista giorno per giorno ancora oggi. Quanto sta accadendo in Afghanistan è lì a ricordarcelo". Lo scrive il Sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2020

Salerno, rimodulazione corse Busitalia durante le festività natalizie

Fino al 5 gennaio 2021 - fa sapere Busitalia sul proprio portale - è in vigore una programmazione rimodulata dei servizi aziendali, in ottemperanza alle ultime disposizioni regionali in materia TPL.

Nei giorni di Natale (venerdì 25 dicembre 2020) e Capodanno (venerdì 1 gennaio 2021) tutti i servizi sono sospesi; nel giorno festivo di S. Stefano (sabato 26 dicembre 2020) viene espletato il servizio festivo; nel giorno festivo dell'Epifania (mercoledì 6 gennaio 2021) viene espletato il servizio festivo.

Nelle giornate delle Vigilie di Natale e Capodanno (24 e 31 dicembre 2020) viene erogato unicamente il servizio urbano di Salerno (linee n. 2-5-6-11-13-14-15-20-21-25-28-39), nella fascia oraria antimeridiana, fino alle ore 13:00 circa, secondo la programmazione oraria specifica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...