Solofra e Sarno legate dai bombardamenti americani del 1943
Consegnato un video acquisito dal Museo della guerra di Londra
Redazione Irno24 24/07/2021 0
Il 22 luglio, a Solofra, si è tenuto presso la Biblioteca comunale "Renato Serra" l'incontro con l'assessore al Turismo della città di Sarno, Stefania Pappacena, con cui la città conciaria condivide i tragici eventi del bombardamento americano avvenuto nel Settembre del '43.
Solofra fu bombardata il 21 Settembre dallo stesso gruppo Bombardieri Americano che colpì anche la città di Sarno. È stata volontà dell'Amministrazione consegnare il video del bombardamento americano sulla città di Sarno avvenuto il 25 Settembre del '43, acquisito dal Museo della guerra di Londra nell'ambito della ricerca condotta sul tragico evento storico, presso il centro studi di storia locale.
Durante l'incontro è stato consegnato anche il Manuale "21 Settembre 1943. Un lampo al centro di Solofra" per il quale si ringrazia l'autrice Lucia Petrone, direttrice della Biblioteca Comunale Renato Serra.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/12/2022
Nello Salza e "I virtuosi napoletani" omaggiano Morricone a Solofra
Continua, a Solofra, la rassegna "La magia del Natale 2022" con il concerto dedicato ad Ennio Morricone, che vedrà sul palco il trombettista Nello Salza e l’orchestra "I virtuosi napoletani", diretta da Massimo Santaniello. L'evento si terrà il 30 dicembre, con inizio alle 19:30, a Palazzo Orsini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Redazione Irno24 18/12/2021
Solofra, si rinnova il concorso per gli addobbi natalizi di balconi e vetrine
Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie, la Commissione Pari Opportunità e il Comune di Solofra indicono il concorso "Balconi e Vetrine meglio addobbate e illuminate". Un'apposita commissione valuterà i negozi e i balconi più belli e assegnerà un premio a ricordo del Natale 2021. La premiazione si terrà Venerdì 14 Gennaio 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Archi del Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Redazione Irno24 18/07/2024
A Solofra la Compagnia GdF, soddisfazione del sindaco Moretti
"Apprendo con soddisfazione e orgoglio - scrive il sindaco Nicola Moretti - dell'istituzione della Compagnia della Guardia di Finanza di Solofra. Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al Colonnello Salvatore Minale, al Luogotenente C.S. Francesco Senatore e a tutta la Tenenza della GdF per il loro prezioso lavoro. Al Tenente Elisa Marzo, reggente fino all'assunzione del comando da parte del Capitano Angelo Pinto, vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro".