Solofra e Sarno legate dai bombardamenti americani del 1943

Consegnato un video acquisito dal Museo della guerra di Londra

Redazione Irno24 24/07/2021 0

Il 22 luglio, a Solofra, si è tenuto presso la Biblioteca comunale "Renato Serra" l'incontro con l'assessore al Turismo della città di Sarno, Stefania Pappacena, con cui la città conciaria condivide i tragici eventi del bombardamento americano avvenuto nel Settembre del '43.

Solofra fu bombardata il 21 Settembre dallo stesso gruppo Bombardieri Americano che colpì anche la città di Sarno. È stata volontà dell'Amministrazione consegnare il video del bombardamento americano sulla città di Sarno avvenuto il 25 Settembre del '43, acquisito dal Museo della guerra di Londra nell'ambito della ricerca condotta sul tragico evento storico, presso il centro studi di storia locale.

Durante l'incontro è stato consegnato anche il Manuale "21 Settembre 1943. Un lampo al centro di Solofra" per il quale si ringrazia l'autrice Lucia Petrone, direttrice della Biblioteca Comunale Renato Serra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/08/2020

Ruba nel supermercato dove lavora, denunciato 50enne a Solofra

Furto aggravato, detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizioni: sono le accuse di cui dovrà rispondere un 50enne denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Solofra. I fatti si sono verificati in nottata nei pressi di un supermercato della città conciaria.

Una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile era impegnata in un servizio perlustrativo quando notava una persona che furtivamente caricava merce a bordo di un’autovettura. Intuito che qualcosa di sospetto stesse accadendo, i militari hanno raggiunto a fari spenti l'uomo, sorprendendolo con le mani nel sacco.

In auto aveva generi alimentari e prodotti vari appena prelevati dall’interno del supermercato di cui aveva le chiavi di accesso, essendone un dipendente. Il 50enne, inoltre, veniva trovato in possesso di hashish e di un bilancino di precisione. Infine, nella sua abitazione sono state rinvenute munizioni illegalmente detenute. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura di Avellino. La refurtiva è stata restituita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/06/2020

Solofra, dalla Regione oltre 500mila euro per la terapia intensiva del "Landolfi"

Nel corso di una conferenza stampa congiunta dei Sindaci di Solofra, Michele Vignola, Serino, Vito Pelosi, e Montoro, Girolamo Giaquinto, si è discusso del futuro del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Landolfi di Solofra. L'incontro si è tenuto ieri presso la sala conferenze del complesso monumentale Santa Chiara, a Solofra.

I sindaci hanno spiegato che il Governatore De Luca ha deliberato la concessione di un finanziamento di oltre 500mila euro per la realizzazione di 4 posti di terapia intensiva. I primi cittadini plaudono all'impegno della Regione ma contestualmente chiedono la riapertura del pronto soccorso, ancora chiuso dopo l'inizio dell'emergenza sanitaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2020

Solofra, riapre al traffico Via De Stefano: in estate la seconda fase dei lavori

Da oggi, a Solofra, viene riaperta al traffico via Felice De Stefano. La prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria ha riguardato la rimozione dei cubetti con la successiva stesura del manto di asfalto di sottofondo, la posa in quota dei chiusini e delle caditoie con la pulizia degli stessi e delle tubazioni.

Inoltre, al fine di migliorare la fruibilità degli spazi urbani, sono stati effettuati interventi puntuali di manutenzione e ampliamento dei marciapiedi con la piantumazione di nuove alberature.

La seconda ed ultima fase, per motivi strettamente tecnici, verrà effettuata all’inizio della prossima stagione estiva e riguarderà la stesura dell’innovativo manto di usura in asfalto stampato con resinatura e successiva applicazione di segnaletica orizzontale in termoplastico, così come effettuato per viale Principe Amedeo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...