Solofra, installazione dei "chiusini" per catturare i cinghiali

Il Comune ha adottato specifica ordinanza in merito

foto di archivio

Redazione Irno24 20/04/2023 0

Il Comune di Solofra, dopo il monitoraggio del territorio attraverso la Polizia Municipale e il recepimento delle diverse segnalazioni dei cittadini, in stretta sinergia con gli Uffici della Regione Campania, ha adottato l'ordinanza n. 41, del 19 aprile 2023, per far installare sul territorio comunale i "chiusini" (tipi di gabbie) per la cattura dei cinghiali e il conseguente trasferimento di essi in riserve demaniali.

Tutto questo per tutelare la privata e pubblica incolumità dei cittadini, considerando che la presenza dei cinghiali si è registrata in centri abitati del territorio e quindi è evidente lo sconfinamento dal loro habitat naturale. Si ricorda ai cittadini il DIVIETO di somministrare cibo ai cinghiali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/03/2020

Sanificazione dei condomini a Solofra, lo dispone il Sindaco Vignola

Al fine di garantire il buono stato igienico degli spazi comuni dei condomini, e in applicazione delle misure di contrasto, contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19, il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, dispone che tutti i condomini presenti sul territorio comunale debbano provvedere alla sanificazione degli spazi comuni, con cadenza quindicinale, e con particolare attenzione a ringhiere, corrimano, maniglie, pulsantiere, ascensori, nonché alle aree adibite al ricovero dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, utilizzando prodotti a ciò idonei.

Le operazioni di sanificazione potranno anche essere svolte senza, necessariamente, rivolgersi a ditte specializzate ma nell'ambito delle ordinarie operazioni periodiche di igienizzazione condominiale.

In tal caso occorre utilizzare etanolo (alcool) almeno con concentrazione al 75% o prodotti a base di cloro (la comune candeggina) all'1%, come indicato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). I condomini dovranno comunicare l'avvenuta sanificazione con PEC (protocollo.solofra@asmepec.it) o mail semplice (stesso indirizzo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2020

A Solofra ripartono il centro raccolta rifiuti e il taglio del verde

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, comunica che, d'intesa con la società Irpiniambiente SpA, è stata disposta la riapertura del centro di raccolta rifiuti per Lunedì 18 Maggio. Qualora ce ne fosse la necessità, nei prossimi giorni saranno rese note eventuali e temporanee modifiche alle modalità di accesso ed agli orari.

Ripreso, intanto, il programma del taglio del verde su tutto il territorio comunale. Dopo il lockdown, ripartono con maggiore vigore le azioni necessarie a fornire i servizi essenziali di tutela del territorio, quartiere per quartiere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2020

Fratelli spacciatori arrestati a Solofra, in casa hashish e marijuana

Questa mattina, 4 agosto, all’esito di perquisizione domiciliare, i Carabinieri della Stazione di Serino hanno tratto in arresto un 26enne di Solofra e denunciato in stato di libertà il fratello 30enne convivente, ritenuti entrambi responsabili di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

A seguito di attività info-investigativa, i Carabinieri hanno individuato nell’abitazione dei due un possibile obiettivo di interesse nella lotta alla droga. Quando i militari hanno bussato alla porta, i fratelli, resisi conto della “scomoda presenza”, hanno tentato di farli desistere - invano - dal prosieguo dell’attività.

I Carabinieri hanno così rinvenuto circa mezzo etto di hashish e una modica quantità di marijuana (stupefacente in parte occultato in camera da letto ed in parte in un mobile del garage). La droga è stata sottoposta a sequestro, unitamente ad un bilancino di precisione e a 205 euro, probabile provento dell’illecita attività di spaccio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...