Solofra, rimozione e brillamento di residuato bellico inesploso in zona serra del Faito

E' appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona

Redazione Irno24 04/03/2021 0

Ieri sono state effettuate e concluse le operazioni di rimozione e brillamento, ad opera delle Forze Armate, dell'ordigno rinvenuto tra i castagneti della serra del Monte Faito, in territorio solofrano. L'area è libera da ogni interdizione istituita dall'Ordinanza Sindacale n. 30 del 03-03-2021.

Secondo una perizia effettuata dagli artificieri dell'Esercito Italiano, si deduce che la munizione è sempre rimasta sul posto, quindi, appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona che puntava obiettivi in basso.

Queste le caratteristiche della bomba, ritrovata corrosa e bucata da un lato: Caricamento WP (fosforo bianco), capacità HP (grande capacità), non lanciata, spoletta intatta, rischio d'innesco medio/alto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/02/2022

Solofra, dal 9 Marzo chiusure notturne della galleria Monte Pergola

A partire da lunedì 21 febbraio, e fino a martedì 8 marzo, anche in relazione allo stato di avanzamento dei lavori, non verranno attuate le chiusure notturne al transito, precedentemente previste sulla carreggiata nord (direzione Avellino) del Raccordo Autostradale 2 di Avellino, in corrispondenza della galleria "Monte Pergola". La strada resterà cosi regolarmente fruibile. Tali interdizioni notturne riprenderanno a partire da mercoledì 9 marzo. Ne dà notizia il Comune di Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2022

Solofra ricorda la prima apparizione di San Michele Arcangelo

Domenica 8 maggio 2022 si ricorda a Solofra, come nei molti luoghi dove si venera l’Arcangelo, la prima Apparizione di San Michele sul Monte Gargano. Era l’8 Maggio del 490 d.C. quando al Vescovo di Siponto San Lorenzo Maiorano apparve l'Angelo guerriero.

In Collegiata si terranno le consuete celebrazioni eucaristiche: 7.00 - 8.30 - 10.00 - 11.30. Alle ore 19.00, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, in visita alla Collegiata per il suo cinquecentenario. Alle ore 20.30 ci sarà la Proiezione in prima visione dello Spot Celebrativo Collegiata500.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2024

Solofra dedica strada ai senza fissa dimora, potranno iscriversi all'anagrafe

Il Comune di Solofra è orgoglioso di annunciare di essere il 201° in Italia a istituire una strada dedicata ai senza fissa dimora. "L'iniziativa 'Oltre i Sogni' mira a fornire - spiega la Consigliera delegata alle Politiche Sociali, Loredana Attianese - una residenza fittizia a coloro che attualmente non dispongono di una dimora stabile. Ciò consente loro di iscriversi all'anagrafe e di accederne ai servizi.

In un periodo in cui la solidarietà e l'inclusione sono valori fondamentali, il Comune di Solofra si impegna a promuovere un cambiamento positivo nella comunità. Continueremo a lavorare instancabilmente per costruire un ambiente in cui ognuno possa sentirsi parte integrante della società".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...