Solofra, rimozione e brillamento di residuato bellico inesploso in zona serra del Faito

E' appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona

Redazione Irno24 04/03/2021 0

Ieri sono state effettuate e concluse le operazioni di rimozione e brillamento, ad opera delle Forze Armate, dell'ordigno rinvenuto tra i castagneti della serra del Monte Faito, in territorio solofrano. L'area è libera da ogni interdizione istituita dall'Ordinanza Sindacale n. 30 del 03-03-2021.

Secondo una perizia effettuata dagli artificieri dell'Esercito Italiano, si deduce che la munizione è sempre rimasta sul posto, quindi, appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona che puntava obiettivi in basso.

Queste le caratteristiche della bomba, ritrovata corrosa e bucata da un lato: Caricamento WP (fosforo bianco), capacità HP (grande capacità), non lanciata, spoletta intatta, rischio d'innesco medio/alto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/11/2020

Solofra, identificato presunto responsabile di investimento anziana

È stato rintracciato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Solofra il conducente dell’utilitaria che nel primo pomeriggio di domenica scorsa, nel pieno centro della città conciaria, avrebbe investito un’anziana del posto, trasportata dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino.

Grazie all’indagine immediatamente avviata e particolarmente incisiva, condotta attraverso l’acquisizione di utili informazioni e l’analisi degli elementi raccolti in sede di sopralluogo, i Carabinieri sono riusciti a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di un uomo di Solofra, proprietario dell’auto che è stata sottoposta a sequestro. Alla luce delle evidenze emerse, è quindi scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura di Avellino per “omissione di soccorso”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2024

Obbligo di catene a bordo a Solofra, c'è ordinanza del Sindaco

Con decorrenza immediata, e fino al 15 aprile 2025, il sindaco di Solofra dispone, con apposita ordinanza, che tutti i veicoli circolanti sulle strade del territorio siano muniti di pneumatici da neve e/o di sistemi di sicurezza (catene o calze da neve), da tenere a bordo del veicolo.

Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza stradale durante il periodo invernale, in vista delle possibili nevicate e gelate. Chiunque non rispetterà l'ordinanza sarà soggetto alle penalità indicate dal Codice della Strada.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2024

De Luca a Solofra per l'ammodernamento dell'ospedale Landolfi

"Mattinata intensa (ieri, ndr) per la sanità delle aree interne. Insieme al Presidente De Luca, abbiamo inaugurato il nuovo blocco parto dell’ospedale Moscati di Avellino, mentre a Solofra, invece, abbiamo potuto verificare il potenziamento e l’ammodernamento dell'ospedale Landolfi, una struttura che continuerà a essere un presidio fondamentale non solo per le comunità della Valle dell’Irno".

Lo scrive sui social il consigliere regionale Enzo Alaia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...