Solofra, rimozione e brillamento di residuato bellico inesploso in zona serra del Faito

E' appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona

Redazione Irno24 04/03/2021 0

Ieri sono state effettuate e concluse le operazioni di rimozione e brillamento, ad opera delle Forze Armate, dell'ordigno rinvenuto tra i castagneti della serra del Monte Faito, in territorio solofrano. L'area è libera da ogni interdizione istituita dall'Ordinanza Sindacale n. 30 del 03-03-2021.

Secondo una perizia effettuata dagli artificieri dell'Esercito Italiano, si deduce che la munizione è sempre rimasta sul posto, quindi, appartenuta ad un commando americano stanziato in quella zona che puntava obiettivi in basso.

Queste le caratteristiche della bomba, ritrovata corrosa e bucata da un lato: Caricamento WP (fosforo bianco), capacità HP (grande capacità), non lanciata, spoletta intatta, rischio d'innesco medio/alto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/01/2021

Stracci di lana per proteggere i contatori dal freddo, l'invito di Solofra Servizi

Dal momento che le previsioni meteo preannunciano temperature rigide per i prossimi giorni, il Comune di Solofra rilancia l'invito della Solofra Servizi ad adottare misure idonee a proteggere i contatori idrici dal gelo. Gli stracci di lana, ad esempio, sono ottimi per tutelare tubazioni e contatori. In caso di rottura del gruppo di misura, fa sapere la società irpina, le spese per la sostituzione saranno a carico dell’utente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2020

Prosegue la consegna di mascherine ai solofrani, avverrà casa per casa

Continua la distribuzione delle mascherine per tutte le famiglie solofrane. A partire da oggi pomeriggio, 12 Maggio, le associazioni di protezione civile "Ost. Rita Gagliardi" e Volontari del Soccorso Smile raggiungeranno le zone di Via Afflitta, Via A. Landolfi, Via A. Moro, Via Lavinaio, Via Garzilli, Via F. De Stefano, Via Dodici Apostoli, Via Fratta.

Ad ogni famiglia sarà consegnato rispettivamente: un kit da 1 mascherina (per le famiglie con un solo componente), un kit da 3 mascherine (per le famiglie con più componenti).

Le mascherine saranno consegnate casa per casa e non saranno lasciate nelle cassette postali. In caso la consegna non vada a buon fine, si provvederà a rilasciare un avviso di "mancata consegna" utile a pianificare di un nuovo appuntamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2019

Pneumatici da neve o catene a bordo per l'inverno solofrano

Con ordinanza n° 136 del 25 Novembre 2019, il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, in previsione di possibili nevicate e gelate che potrebbero interessare l'area nel periodo invernale, dispone l'obbligo - dal 1° Dicembre 2019 al 15 Aprile 2020 - "di circolare sul territorio comunale di Solofra, sulle strade urbane, extraurbane e provinciali ricadenti in esso, con veicoli equipaggiati con pneumatici da neve e/o catene a bordo".

Il dispositivo ufficiale è disponibile sul sito del Comune di Solofra a questo link.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...