SPES Fonderie Pisano, accesso agli atti integrale per il Comune di Pellezzano

Intanto la famiglia Pisano annuncia la volontà di delocalizzare il sito di Fratte

Il sindaco Morra e il sottosegretario Tofalo

Redazione Irno24 19/11/2020 0

Il 27 Novembre il Comune di Pellezzano e l’Associazione “Salute e Vita”, finalmente, avranno il tanto reclamato accesso allo studio SPES in versione integrale. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, attraverso un apposito documento, ha predisposto apposita convocazione per l’accesso agli atti relativi allo Studio di Esposizione nella popolazione Suscettibile, facendo seguito all’ordinanza collegiale n. 1563/2020 emanata dal TAR - Seconda Sezione di Salerno lo scorso mese di ottobre dopo le contestazioni mosse dai soggetti interessati che avevano ottenuto solo una visione parziale dello studio in questione.

Il Comune di Pellezzano, attraverso una nota del Sindaco Morra, ha comunicato l’adesione alla proposta avanzata dall’Istituto, che ha invitato le parti interessate il 27 Novembre presso gli uffici con sede a Portici (NA). L’Ente di Pellezzano sarà rappresentato proprio dal Primo Cittadino. Nel frattempo si è appreso di una nota stampa da parte della proprietà delle Fonderie Pisano, indirizzata alle istituzioni regionali e cittadine tra cui Governatore, Presidente della Provincia e Sindaco di Salerno, nella quale si sottolinea ancora una volta la propria volontà a delocalizzare il sito di Fratte.

“Accolgo di buon grado – sottolinea il Sindaco Morra – l’intenzione manifestata dalla famiglia Pisano a delocalizzare l’attività produttiva del proprio opificio in un luogo più idoneo al fine di salvaguardare la salubrità ambientale e la salute pubblica. Questa Amministrazione, pur non avendo nessuna competenza in merito, si unisce all’appello della proprietà affinché gli enti preposti possano dare corso a tutte le iniziative per favorire il processo di delocalizzazione della struttura, anche in relazione all’aspetto non secondario della salvaguardia dei livelli occupazionali e alla riqualificazione della zona di Fratte a confine con Pellezzano così come è avvenuto per le manifatture cotoniere meridionli”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/04/2022

Pellezzano, riaprono i locali dell'ex asilo comunale di Via Vitale

Tutto pronto per la riapertura dei locali dell’ex asilo comunale in via Vitale a Pellezzano, che si terrà sabato 9 Aprile alle ore 10.30 in presenza del Sindaco Morra. Alla cerimonia inaugurale interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale; il dirigente scolastico, d.ssa Giovanna Nazzaro; il parroco don Luigi Savino, al quale verrà affidato un momento di preghiera con la benedizione dell’edificio; l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano.

L’intervento è stato finanziato con i fondi di cui all’Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione per lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi e delle aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, per garantire la ripresa in presenza delle attività didattiche per l’anno scolastico 2021-2022; importo complessivo 200.000 euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/06/2023

Rocco Hunt prova il "Summer Tour" a Pellezzano, per lui una targa ricordo

Rocco Hunt, il noto rapper salernitano, ha scelto Pellezzano per le prove del suo "Summer Tour 2023", che inizierà il prossimo 8 luglio dopo un’anteprima segnata da due serate speciali il 5 e 6 luglio intitolate "L'ammore overo - una notte fantastica", ideate da Alessandro Siani, che andranno in scena all’Arena Flegrea di Napoli.

L’artista salernitano, insieme al suo team di musicisti, dal 21 al 23 giugno è stato ospite delle strutture ricettive del territorio: il Palazzetto dello Sport di Capriglia, dove ha provato i pezzi che porterà in giro per le piazze italiane, un alloggio e i ristoranti del territorio che lo hanno accolto in questo breve ma intenso soggiorno. Il sindaco Morra lo omaggerà di una targa ricordo alle 16:00 di oggi, all’interno del Parco di Capriglia, nei pressi del murale commemorativo di Alessandro Farina (il 13enne morto alcuni anni fa per complicanze legate al diabete).

"E’ per noi motivo di orgoglio e prestigio – ha dichiarato Morra – che Rocco Hunt abbia scelto il nostro territorio per le prove del suo tour. Una scelta che valorizza ancora di più il territorio di Pellezzano, collocandolo in una posizione privilegiata, soprattutto nel momento in cui viene preferito come meta di soggiorno da parte di artisti del suo calibro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2022

Domenica di screening a Pellezzano contro il melanoma

Pellezzano, Domenica 13 Marzo, ha aderito all’iniziativa “Insieme per la pelle”, la campagna di prevenzione contro il melanoma organizzata da Medicilio con Aimame (Associazione Italiana Malati di Melanoma). Per l’occasione si sono tenute all’incirca 50 visite gratuite presso il Centro “Giovani Più” in via Eroi di Nassiryia alla frazione Coperchia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...