Storica affermazione al Trofeo D'Amico per i Master dei Canottieri Irno

L'equipaggio "otto con" si impone dopo una gara combattutissima

Redazione Irno24 15/11/2021 0

I Master del Circolo Canottieri Irno Salerno hanno continuato a fare incetta di successi. A poco più di un mese di distanza dalla conquista del titolo italiano di canottaggio, Gigi Galizia, Alfonso Sanseverino, Francesco Cappuccio e Paolo Frallicciardi sono stati protagonisti di una nuova impresa sportiva.

Ieri mattina hanno alzato il trofeo D’Amico, nell’ambito della prestigiosa e storica Coppa Lysistrata, con l’otto con, composto - per la prima volta - da atleti tutti tesserati per il sodalizio biancorosso, dal momento che hanno fatto parte dell’equipaggio vittorioso anche Gennaro Gallo, Pietro Lalia, Pergiorgio Esposito, l’esordiente Master Luca Pappalardo (figlio dell’allenatore Rosario) e il timoniere Jorge Carlo Riccardi.

L’imbarcazione dell’Irno si è imposta, tra i sei finalisti, al termine di una gara combattutissima sulla distanza di mille metri, che si è svolta nelle acque del Golfo di Napoli, nel campo di regata ricavato di fronte al lungomare Caracciolo tra la Rotonda Diaz e Castel dell’Ovo. L’equipaggio societario salernitano ha proceduto quelli della Canottieri Napoli e della Canottieri Pro Monopoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2022

Canottieri Irno, Gioconda Iannicelli convocata per i Mondiali Under 23

Salerno e il Circolo Canottieri Irno possono gonfiarsi il petto d’orgoglio: ci sarà anche un pizzico di biancorosso tra l’azzurro della Nazionale italiana di canottaggio che parteciperà ai Mondiali Under 23 di canottaggio. Gioconda Iannicelli è stata inserita, a pieno titolo, nella rappresentativa che proverà a far sventolare il tricolore sempre più in alto alla prestigiosa rassegna iridata, che quest’anno si svolgerà sul bacino del lago della Schiranna, in provincia di Varese, nell’ultima settimana del mese di luglio.

La 19enne atleta salernitana ha superato brillantemente tutte le prove selettive durante il raduno della Nazionale italiana, che è ancora in corso di svolgimento a Piediluco. Ai test Matrix, finalizzati alla valutazione delle singole potenzialità di ogni azzurro, Iannicelli ha impressionato il capo allenatore dell’Under 23 femminile Benedetto Vitale e il direttore tecnico federale Francesco Cattaneo, che hanno deciso di inserirla in pianta stabile nel gruppo delle selezionate per comporre gli equipaggi che dovranno poi dare battaglia in acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2021

"Festa dell’Atleta" al Circolo Canottieri Irno, previsti anche premi speciali

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa dell’Atleta”, organizzato dal Circolo Canottieri Irno di Salerno. L’evento è in programma venerdì 19 novembre, con inizio alle ore 19.30, all’interno dei locali della sede del sodalizio, in via Porto 41.

Sarà l’occasione per attribuire i meritati riconoscimenti ai protagonisti della società biancorossa che si sono messi in evidenza nelle varie sezioni sportive, non solo nel corso dell’attuale stagione 2021 ma anche in quella 2020, dal momento che lo scorso anno - per le restrizioni imposte dai protocolli anti Covid - non è stato possibile realizzare la manifestazione in presenza.

Nel corso della serata saranno poi assegnati anche i tre premi speciali: Trofeo Atleta dell’anno, Trofeo Master dell’anno e Trofeo “Guido Roma” al Socio che si è particolarmente distinto nell’anno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021

Canottieri Irno, le ragazze del 4 di coppia junior campionesse d'Italia a Sabaudia

Un altro titolo italiano si è aggiunto al palmares del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Le ragazze del quattro di coppia, nella categoria junior, sono salite ieri sul gradino più alto del podio al Campionato italiano di Gran Fondo di canottaggio, che si è svolto a Sabaudia.

Sul campo di regata del Lago di Paola, in una giornata particolarmente uggiosa e caratterizzata da un forte vento trasversale, le sorelle Angelina e Gioconda Iannicelli e Isabel e Marialuce Pappalardo, sulla scia del successo conquistato con l’equipaggio dell’otto al Meeting nazionale di Piediluco, hanno tagliato per prime la linea del traguardo. Sulla distanza dei seimila metri, nella finale a sette, hanno preceduto, nell’ordine, la Canottieri Aniene e la Canottieri Barion.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...