Su Campania allerta meteo "gialla" dalle 8 alle 22 del 7 Ottobre

Massima attenzione nelle zone già recentemente colpite dalle precipitazioni

Redazione Irno24 06/10/2020 0

La Protezione Civile della Regione ìha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole dalle 8 alle 22 di mercoledì 7 ottobre su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o isolato temporale, in attenuazione dalla tarda mattinata sulle zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento) e a partire dal pomeriggio sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Picentini).

Il quadro meteo evidenzia anche locali raffiche di vento. La criticità idrogeologica connessa a tali fenomeni è di colore Giallo. La Protezione civile raccomanda massima attenzione nelle zone già recentemente colpite dalle precipitazioni piovose e in quelle interessate da incendi boschivi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/11/2022

Allerta gialla su alcune zone della Campania il 14 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 6 alle 18 di domani, lunedì 14 novembre, sulle zone 1, 2 e 3, ossia dall'area casertana e i settori nord occidentali fino alla costiera amalfitana.

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine. Si prevede un possibile rischio idrogeologico anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/02/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Febbraio 2021

In via di archiviazione "Burian", torna il bel tempo su Salerno, con temperature man mano più accettabili. Da Lunedì 15 a Giovedì 18 Febbraio, cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi "corpose" soltanto Mercoledì, ma non dovrebbe piovere. Dagli 8 gradi di temperatura massima di Lunedì, si passerà ai 13 di Giovedì.

Transizione pressochè identica in Valle dell'Irno, dove però, ovviamente, la risalita delle temperature, trattandosi di zone più interne, sarà più graduale. Ma il sole sarà il principale protagonista di queste giornate a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2022

In Campania allerta meteo arancione per 24 ore, previsti forti temporali

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, dalle 21 di oggi, giovedì 15 settembre, alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

Il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: Arancione sul Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...