Sul web una fake news circa la riapertura delle scuole salernitane
Smentita ufficiale del Governatore De Luca
Redazione Irno24 16/10/2020 0
"Insieme alla seconda ondata dei contagi - scrive il Governatore De Luca - è arrivata anche la seconda ondata delle fake news sull’epidemia. La notizia nell’immagine (ovviamente non è una notizia battuta dall'Ansa) è una delle tante notizie false che stanno girando in queste ore sul web. Come sempre, vi invitiamo a seguire i canali ufficiali della Regione e dell’Unità di Crisi per essere aggiornati sulle nostre decisioni e sull’andamento dei contagi".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/11/2021
Bollettino 6 Novembre, in Campania 767 positivi su 24mila test
L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 6 Novembre 2021, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (5 Novembre).
- Positivi del giorno: 767
- Tamponi del giorno: 24283
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 17
- Posti letto di degenza occupati: 268
Salvatore Riela 08/10/2026
Pubblicato l'avviso per sostenere le case editrici della Campania
La Regione Campania rinnova e consolida il proprio sostegno a favore della filiera culturale e dell'informazione d'ambito locale. La Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo ha formalizzato, attraverso il decreto dirigenziale 798 del 5 ottobre 2026, l'approvazione ufficiale dell'avviso pubblico e della relativa modulistica per l'assegnazione dei contributi economici previsti per il 2027.
Questa importante misura, attuata in piena conformità con le disposizioni della Legge Regionale 13/2013, si propone l'obiettivo fondamentale di valorizzare il tessuto imprenditoriale dell'editoria campana, incentivare la lettura e la diffusione della produzione libraria e garantire un valido supporto al pluralismo informativo su tutto il territorio regionale.
I legali rappresentanti delle case editrici operanti sul territorio, in possesso dei requisiti richiesti, avranno la possibilità di trasmettere la propria istanza e la documentazione allegata esclusivamente mediante modalità telematica. La finestra temporale utile per l'invio delle domande si aprirà il 17 ottobre 2026 e si concluderà perentoriamente il 31 ottobre 2026. Per completare la procedura sarà necessario accedere, con SPID, CIE o CNS, allo specifico servizio digitale ("Richiesta contributo per la promozione dell'editoria - anno 2027") predisposto all'interno del Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania.
L'intero iter operativo è stato sviluppato e perfezionato in stretta collaborazione con l'Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale. La scelta di adottare una procedura informatica si inserisce perfettamente nel più ampio piano strategico della Regione, volto alla progressiva digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi. Tale trasformazione mira a garantire maggiore trasparenza, snellimento delle pratiche burocratiche e l'accessibilità rapida per tutti i cittadini e le imprese.
Redazione Irno24 30/10/2020
Quasi 3200 nuovi casi Covid, De Luca: "A Marzo 622 ricoveri punta più alta, oggi già 1300"
"Nessuno si permetta di immaginare misure 'mezze-mezze'. Si è parlato di chiusura di territori interi, come Milano e Napoli; per il livello cui è arrivato oggi il contagio, le uniche misure serie ed efficaci sono di carattere nazionale. Il resto è tempo perso, nessuno dica stupidaggini. La situazione si è aggravata per i ritardi del governo". Così esordisce il Presidente della Regione, De Luca, nel corso del consueto intervento in diretta streaming del Venerdì.
"Ad oggi - prosegue il Governatore - la Campania rimane fra le grandi regioni quella che ha un quarto, minimo, dei contagi di altre regioni d'Italia e stiamo dando l'anima per cercare di difendere questo dato. Ultima fra le grandi regioni per numero di decessi".
Sulla chiusura delle scuole dell'infanzia, De Luca precisa che è stato verificato "che i bambini più piccoli, proprio perchè non possono tenere la mascherina e il distanziamento, sono diventati vettori di contagio terribili, asintomatici, per le famiglie".
Poi alcuni dati significativi, fra cui innanzittutto i 3186 nuovi positivi odierni: "A Marzo la punta più alta è stata di 622 ricoveri, già oggi ne abbiamo 1300. Il doppio. Avevamo in tutto 4mila positivi, oggi 40mila, moltissimi asintomatici, ma che comunque contagiano. La punta delle terapie intensive era di 135 pazienti, già oggi ne abbiamo 164. E il peggio deve ancora venire con la stagione influenzale".
"Quelli che soffrono davvero - qui il riferimento alla manifestazioni di protesta degli ultimi giorni - sono a volte persone che non hanno nè il tempo nè la voglia di andare a fare cose in mezzo alla strada, che servono solo a moltiplicare il numero dei contagi. Noi saremo vicini a quel 90% di operatori che soffrono e magari non si fanno neanche sentire". E conclude: "State a casa, evitate spostamenti inutili, mettetevi questa 'maledetta' mascherina. Sempre".