Temporali e venti forti, allerta gialla di 24 ore in Campania
La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico
Redazione Irno24 19/11/2024 0
La Protezione Civile della Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse e intense, anche a carattere di rovescio e temporale, che insisteranno su tutta la Campania, a partire dalle 9 di domani mattina (fino alle 9:00 del 21 novembre).
Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti, dai quadranti occidentali, con possibili raffiche. Mare agitato o temporaneamente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/02/2023
Allerta meteo di 24 ore in Campania, possibili temporali con grandinate
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 10 di domani, domenica 26 febbraio, alle 10 di lunedì 27 su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine. Previste anche raffiche di vento. Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
Redazione Irno24 30/12/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 30 Dicembre '22 al 1° Gennaio '23
Anticiclone ed alta pressione. Queste le parole chiave a livello meteo per il Capodanno a Salerno e nella Valle dell'Irno. Fra venerdì 30 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio 2023, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, coi valori massimi delle temperature sui 16-17 gradi. Un passaggio di consegne senza scossoni climatici, il degno scenario per un brindisi a regola d'arte.
Redazione Irno24 15/04/2023
Allerta meteo gialla in Campania prorogata fino al 17 Aprile
La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 6 di lunedì 17 aprile, estendendola all'intero territorio regionale, la vigente allerta meteo per piogge e temporali. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili. La particolare tipologia dei temporali, a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.