Torna in presenza il festival "Linea d'Ombra", il programma completo

Più di cento opere in calendario dal 23 al 30 Ottobre

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Con l'edizione 2021, dal 23 al 30 Ottobre, il festival cinematografico salernitano "Linea d'Ombra" torna in presenza con un programma ricchissimo di film, ospiti e iniziative per abbracciare nuovamente il tessuto culturale della città. "Domani" è il tema scelto per quest'anno.

"Sembra incarnare meglio il senso di qualcosa che non è ancora - affermano durante la presentazione il fondatore Giuseppe D’Antonio e il direttore artistico Boris Sollazzo - ma che ci indica anche dove dobbiamo posare lo sguardo una volta lasciateci alle spalle le macerie di un mondo segnato dalla tragedia della pandemia.

Da un lato Domani ci costringe a considerare dove siamo ancora, dall'altro indica una prospettiva verso cui muovere per conservare, certo, ma anche per cambiare, se possibile radicalmente. Domani sembra innescare il senso di una rottura con il passato, la voglia di un cambiamento necessario a seppellire un tempo e una storia, un mondo del quale si sono drammaticamente rivelate fragilità, ritardi, ineguaglianze, errori da sanare, se possibile.

Il giorno che verrà ci chiama a un impegno, appunto perché è prossimo e irreversibile, come tutti i cambiamenti che non solo il post-pandemia richiede. Domani sembra ci impegna tutti a uno sguardo più consapevole sul futuro che immancabilmente arriverà".

Qualche numero della kermesse, giunta alla 26a edizione: 5 i film del concorso Passaggi d’Europa, provenienti da altrettanti paesi; 18 i film selezionati per il concorso LineaDoc, provenienti da 15 nazioni; 27 i cortometraggi selezionati per il concorso CortEuropa, provenienti da 14 nazioni; 24 le opere scelte per il concorso VedoAnimato, provenienti da 13 nazioni; 19 i video in concorso per VedoVerticale, provenienti da 13 nazioni; 4 le giurie del festival.

PROGRAMMA COMPLETO E INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/09/2022

Salerno, il 27 Settembre nuova data dell'opera su Giovanni da Procida

La rappresentazione dell’opera teatrale “Giovanni da Procida...chi era costui?”, di Carmen Piermatteo della compagnia Teatrale Arena Historica, programmata lo scorso 16 settembre nell’atrio del Duomo di Salerno e non realizzata a causa del meteo sfavorevole, è stata rinviata a martedì 27 settembre, alle ore 20. L’ingresso è libero. Ne dà notizia il Comune di Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2022

Salerno ritrova la "Notte Bianca", appuntamento il 9 e 10 Luglio

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, a Salerno il 9 e 10 Luglio 2022 torna la Notte Bianca. Ancora non ci sono i dettagli della manifestazione, che verranno comunicati successivamente nel corso di un incontro stampa.

Si sa però che le aree interessate, per quanto riguarda la sera del 9 Luglio, sono: nel quartiere Mercatello, Piazza Monsignor Grasso (palco), Via Posidonia e Via Trento; a Pastena, Piazza della Libertà (palco), Piazza Caduti Civili di Brescia, Via Ventimiglia, Via Madonna di Fatima, Via 6 Settembre 1860, Giardini di Villa Carrara; a Torrione, Piazza Gloriosi (palco) e Via Marino Freccia. Domenica 10, gran finale sul palco di Piazza Portanova a Salerno centro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2022

Salerno, si rivede a Rufoli la storica sagra Lagane e Ceci

Dopo due anni di stop forzato, a causa della pandemia da Covid, torna la storica sagra delle Lagane e Ceci (edizione numero 30) in quel di Rufoli, quartiere collinare di Salerno. Dal 15 al 19 Luglio 2022, accanto al piatto per eccellenza ed altre bontà gastonomiche, tutte le sere musica dal vivo e le giocolerie degli artisti di strada. Tutti i dettagli nella locandina in basso.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...