Torna in presenza il festival "Linea d'Ombra", il programma completo

Più di cento opere in calendario dal 23 al 30 Ottobre

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Con l'edizione 2021, dal 23 al 30 Ottobre, il festival cinematografico salernitano "Linea d'Ombra" torna in presenza con un programma ricchissimo di film, ospiti e iniziative per abbracciare nuovamente il tessuto culturale della città. "Domani" è il tema scelto per quest'anno.

"Sembra incarnare meglio il senso di qualcosa che non è ancora - affermano durante la presentazione il fondatore Giuseppe D’Antonio e il direttore artistico Boris Sollazzo - ma che ci indica anche dove dobbiamo posare lo sguardo una volta lasciateci alle spalle le macerie di un mondo segnato dalla tragedia della pandemia.

Da un lato Domani ci costringe a considerare dove siamo ancora, dall'altro indica una prospettiva verso cui muovere per conservare, certo, ma anche per cambiare, se possibile radicalmente. Domani sembra innescare il senso di una rottura con il passato, la voglia di un cambiamento necessario a seppellire un tempo e una storia, un mondo del quale si sono drammaticamente rivelate fragilità, ritardi, ineguaglianze, errori da sanare, se possibile.

Il giorno che verrà ci chiama a un impegno, appunto perché è prossimo e irreversibile, come tutti i cambiamenti che non solo il post-pandemia richiede. Domani sembra ci impegna tutti a uno sguardo più consapevole sul futuro che immancabilmente arriverà".

Qualche numero della kermesse, giunta alla 26a edizione: 5 i film del concorso Passaggi d’Europa, provenienti da altrettanti paesi; 18 i film selezionati per il concorso LineaDoc, provenienti da 15 nazioni; 27 i cortometraggi selezionati per il concorso CortEuropa, provenienti da 14 nazioni; 24 le opere scelte per il concorso VedoAnimato, provenienti da 13 nazioni; 19 i video in concorso per VedoVerticale, provenienti da 13 nazioni; 4 le giurie del festival.

PROGRAMMA COMPLETO E INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/10/2024

Fine settimana con il festival "Salerno in CORTOcircuito" al Teatro Nuovo

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ore 20:00, presso gli spazi del Teatro Nuovo e del Foyer Cafè, tre serate di cinema tutte da vivere con la XV edizione di “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario, organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno in collaborazione con diverse realtà territoriali. Ingresso libero.

Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo. Il Festival è da sempre indipendente e sulla piattaforma "Produzioni dal basso", da quest'anno, può essere sostenuto da tutti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/12/2025

Il capolavoro "Nabucco" al Verdi di Salerno dal 26 al 28 dicembre

La magia delle feste si esalta al Teatro Verdi di Salerno con una programmazione d’alta qualità e dalle grandi emozioni. Dal 26 al 28 Dicembre 2025, torna al Massimo Cittadino "Nabucco", uno dei titoli più amati dal pubblico. E’ uno dei grandi capolavori verdiani, proposto in un allestimento suggestivo e coinvolgente.

Il 25 Dicembre l’appuntamento è con il Concerto delle Voci Bianche, mentre il 1° Gennaio 2026 sono in programma i due spettacoli di Gala con la partecipazione straordinaria del soprano Maria Agresta. Protagonisti degli spettacoli il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno e l'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2023

Ecco Luci d'Artista 2023, il sindaco: "Salerno proiettata alla ribalta nazionale"

"È un'edizione magnifica di Luci d'Artista, con tantissime nuove installazioni in tutta la città, quella che abbiamo inaugurato ieri pomeriggio. Siamo pronti ad accogliere turisti e visitatori per due mesi di bellezza, eventi e spettacoli, shopping e sapori. Ammiriamo delle fantastiche opere d'arte luminosa, ispirate a natura, mito, fantasia, poesia.

Il sostegno della Regione Campania e del Presidente Vincenzo De Luca, che ha ideato la manifestazione, ci consente di organizzare una kermesse che proietta Salerno alla ribalta nazionale, tra le destinazioni preferite delle Feste. Una grande opportunità per l'economia ed il lavoro in città e nei territori limitrofi". Questo il commento del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dopo il via ufficiale dell'evento Luci d'Artista 2023.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...