Tradizionale falò di Sant'Antuono nella Valle dell'Irno il 17 gennaio
Si rinnova nel 2024 l'appuntamento con il folklore e gli usi delle comunità locali
Redazione Irno24 12/01/2024 0
Mercoledì 17 gennaio, ad Acigliano di Mercato San Severino, dopo la messa delle 18:30 nella chiesa di San Magno, appuntamento in piazza per l'accensione del tradizionale falò di Sant'Antuono. Una serata con animazione, spettacolo del mangiafuoco e buon cibo.
Questo, invece, il programma alla frazione Coperchia di Pellezzano: alle ore 18:00, celebrazione eucaristica presso la chiesa dei SS Nicola e Matteo; alle ore 19:00, benedizione del fuoco e degli animali domestici presso il nuovo parcheggio, con i saluti del sindaco Morra; alle ore 20:00, accensione del Falò di Sant'Antuono, accompagnata da musica, balli e degustazioni di prodotti tipici; alle ore 21:00, estrazione Lotteria di Sant'Antuono, il cui ricavato sarà devoluto per il restauro della statua di Maria SS. Immacolata.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/11/2022
"Luci è Cultura", ecco il cartellone di eventi natalizi a Salerno
"Ecco il cartellone completo degli eventi culturali e spettacolari in programma nei mesi di dicembre e gennaio, in concomitanza con il periodo di accensione delle Luci d'Artista. Tra musica e teatro, mostre e incontri, turisti e concittadini potranno godere di un'offerta ricca e variegata di iniziative dislocate in diversi quartieri della città, nei due mesi caratterizzati dalla tradizionale rassegna d'arte luminosa". Queste le parole del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Redazione Irno24 08/02/2023
Salerno, recital musicale dei "Segni Distintivi" al Teatro Arbostella
Si terrà venerdì 10 febbraio, alle ore 21, il recital musicale dei "Segni Distintivi", il duo composto da Angelo Forni e Fabio Sgrò. Si tratta di una serata dove i due cantautori, uno di Salerno e l'altro di Roma, si racconteranno al pubblico anche attraverso le loro canzoni, alcune di queste inedite e che faranno parte del nuovo album, di prossima uscita.
Accompagnati da Pasquale Faggiano alla tastiera e da Davide Cantarella alle percussioni, Angelo e Fabio faranno un viaggio fatto di musica e parole. Un viaggio dove racconteranno dei loro amori, delle loro passioni, dei sogni e dei desideri, ma anche di attualità di fatti e vicende che ci accomunano tutti e che, nel bene o nel male, hanno lasciato un segno in ognuno di noi.
E così si andrà da "La pagella", cioè la storia del piccolo migrante morto in mare con la pagella cucita nella tasca della giacca, al "Sorriso di Willy", il giovane adolescente ucciso da un branco di bulli senza un perchè, passando per "Stregoni e dragoni", brano che analizza la situazione politico-economica che stiamo vivendo, fino a "Desdemona non torna", un messaggio contro la violenza sulle donne. I biglietti si potranno acquistare al costo di euro 10 direttamente al Botteghino del Teatro Arbostella di Salerno.
Redazione Irno24 05/02/2020
"Dall’oggi storico, all’oggi della pastorale, per l’oggi di Dio"
Si presenterà Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle 16:30, presso la sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno, in Via Bastioni, la nuova edizione aggiornata del libro "Dall’oggi storico, all’oggi della pastorale, per l’oggi di Dio" scritto dal Direttore della Caritas di Salerno Campagna Acerno, Don Marco Russo.
Uno strumento utile per lo studio e l’attuazione della teologia pastorale, nel quale l’Autore fa emergere come la teologia pastorale sia una vera disciplina teologica, con un proprio statuto epistemologico ed un proprio metodo.
Le pagine fondamentali del testo sono quelle in cui l’autore si sofferma sulla Chiesa e l’attività pastorale: dalla definizione all'evoluzione della teologia pastorale; la comunità ecclesiale soggetto della pastorale; la pastorale attraverso i Convegni nazionali della Chiesa in Italia; evangelizzazione, pastorale liturgica e pastorale della carità; linee guida per la progettazione pastorale e sulla pastorale del dialogo.
Moderatore dell’incontro sarà Don Bruno Lancuba, interverranno l'Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, il biblista Padre Ernesto Della Corte.
