Uil Fpl Salerno chiede chiarezza ad Asl e Ruggi sui precari del Covid

"È urgente che le risorse assegnate alle Regioni siano messe a profitto per la stabilizzazione"

L'ospedale Ruggi di Salerno

Redazione Irno24 04/10/2022 0

Non è la prima volta che la Uil Fpl Salerno accende i riflettori sui precari del Covid: infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici, medici, farmacisti, professionalità disilluse dall’attesa del miraggio della stabilizzazione. È urgente che le risorse assegnate alle Regioni, frutto degli stanziamenti previsti dal Governo, siano finalmente messe a profitto per raggiungere l’obiettivo della stabilizzazione per i precari della Sanità. La linea è stata già tracciata.

"Negli incontri, svoltisi con i consulenti tecnici alla Sanità del Governatore campano e le Parti Sociali, si è deciso di procedere alla stabilizzazione di tutti i precari della Sanità, con la condivisione di un protocollo - linea guida - da applicare su tutto il territorio regionale", hanno detto Donato Salvato, segretario provinciale della Uil Fpl, e Salvatore Matteo, referente del coordinamento territoriale della Uil Fpl Salerno.

"Si è convenuto, altresì, di creare un tavolo permanente di lavoro tra i consulenti tecnici e le organizzazioni sindacali, per monitorare su tutto il territorio campano l'applicazione uniforme della suddetta piattaforma condivisa. Nonostante, da quasi tre mesi, sia stato delineato il percorso, la situazione è in stallo, e solo alcune Aziende hanno avviato il processo di risoluzione del precariato sanitario.

In provincia di Salerno, mentre l’Asl ha da poco emanato il bando per la stabilizzazione, l’Azienda ospedaliera Ruggi, che comunque annovera una pletora di precari, ha semplicemente avviato la procedura di ricognizione, ma, di fatto, continua a restare inerte.

Alla dirigenza di queste Aziende ci rivolgiamo, chiediamo azioni consequenziali, processi rapidi e trasparenti, funzionalità operativa. La situazione pandemica degli ultimi anni ha evidenziato, ancor di più, la carenza di personale impiegato nelle strutture sanitarie regionali; l’avvio delle procedure di stabilizzazione richiede concretezza, competenza, volontà e lungimiranza. Sono coinvolti migliaia di lavoratori precari; valorizziamo e non disperdiamo le professionalità acquisite”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/09/2022

Violazioni CdS, ambulanti abusivi, prostitute: in azione la Municipale di Salerno

Nel corso dell’ultimo fine settimana, a Salerno, da parte della Polizia Municipale, sono scattati controlli sull’intero territorio cittadino, rivolti principalmente alla verifica dell’osservanza delle norme del Codice della Strada, nonché al rispetto di ordinanze e regolamenti comunali.

Sul fronte delle verifiche al CdS, sono stati accertati 76 verbali con diverse rimozioni effettuate, e su 57 veicoli controllati sono stati elevati 12 verbali per il mancato uso delle cinture. Controlli a tappeto anche in zona Lungomare Trieste, Corso Vittorio Emanuele e Arenile Santa Teresa, dove sono stati effettuati 11 sequestri amministrativi di mercanzie varie a carico di venditori ambulanti.

Agenti in borghese, infine, sono intervenuti nella zona orientale della città per il contrasto al fenomeno della prostituzione. Dai controlli messi in atto, sono emersi 9 verbali per l’ordinanza antimeretricio e 9 verbali di allontanamento con relative 3 proposte di Daspo, tutte a carico di prostitute di diversa nazionalità. Multati anche 4 clienti, ai quali è stata notificata la sanzione di euro 500, così come previsto da ordinanza del sindaco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2020

Multa e chiusura sito web per pasticcerie che vendevano online dolci pasquali

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in rete, gli Uffici della Polizia delle Comunicazioni di Napoli e Salerno hanno individuato numerose pasticcerie che effettuavano vendita online al dettaglio di dolci tipicamente prodotti in Campania in occasione delle festività pasquali.

In particolare, le aziende in questione, tutte con sede legale nella Regione Campania, avevano realizzato delle pagine web dedicate alla vendita online, corredate dalle fotografie dei prodotti offerti, con l’indicazione del relativo prezzo per ciascuna unità, garantendo altresì la consegna sull’intero territorio nazionale.

Come noto, la vendita online al dettaglio di prodotti dolciari è vietata fino al 14 aprile 2020 dall’ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 25 del 28 Marzo 2020. Gli agenti hanno notificato ai rappresentanti legali delle imprese in questione una sanzione amministrativa pecuniaria e hanno imposto l’immediata cessazione della vendita online mediante chiusura delle pagine web.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020

Riparazione su condotta, niente acqua fino alle 19 in zona Calenda e Da Procida

La AUSINO SpA - si legge sul sito di Salerno Sistemi - ha appena comunicato che per eseguire un intervento di riparazione alla condotta adduttrice Consorziale in tenimento di Pellezzano, località Madonnina, si è costretti a sospendere l’erogazione idrica ad horas sulla condotta in oggetto.

La sospensione idrica comporta la mancata erogazione alle seguenti zone: Montecasino (parte alta), Cappelle Superiori, Puzzo di Cappelle, Ospedale G. Da Procida, Rione Calenda parte alta (tratto compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI inclusa), Via S. De Vita e Via dei Casali.

Salerno Sistemi ha già posto in essere tutte le misure tecniche per limitare l’utenza interessata dalla sospensione. Il ripristino del regolare esercizio è previsto per le ore 19,00 odierne.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...